Da oggi alle 18.10 ora italiana sarà disponibile, in UK su BBC iPlayer, in Italia e nel resto del mondo su Disney+, lo speciale natalizio Doctor Who: Joy to the World, per festeggiare il Natale con Gioia. Letteralmente, visto che si chiama proprio così il personaggio interpretato dalla bravissima Nicola Coughlan, che accompagnerà il Dottore (Ncuti Gatwa) in questa nuova avventura.

SI tratta del primo speciale natalizio per la quindicesima iterazione del Dottore, l'alieno appartenente alla razza dei Time Lord, viaggiatore del tempo e dello spazio che debuttò alla TV britannica nel 1963, anno che rende la serie la più longeva mai prodotta per la televisione.

Lo speciale introduce di fatto la seconda stagione della serie Doctor Who prodotta e distribuita congiuntamente da Disney+ e BBC (la numero 41 se si sommano le altre stagioni di tutte le incarnazioni), che debutterà nel corso del 2025.

Per l'adattamento italiano una garanzia di fedeltà al Dottore è la consulenza di Gabriella Lisiero Cordone, appassionata di lungo corso nota a tutti gli appassionati di serie tv fantascientifiche.

Sinossi

Quando Joy si registra in un hotel di Londra nel 2024, apre una porta segreta sull'Hotel del Tempo, scoprendo pericoli, dinosauri e il Dottore. Ma un piano mortale si sta dispiegando sulla Terra, giusto in tempo per il Natale.

Il cast

Oltre ai già citati Ncuti Gatwa (Sex Education) nel ruolo del Dottore e  Nicola Coughlan (Bridgerton) in quello della companion Joy, il cast comprende anche Steph de Whalley nel ruolo di Anita, Jonathan Aris in quello di Melnak, Joel Fry nei panni di Trev, Peter Benedict in quelli di Basil, Julia Watson nel ruolo di Hilda e Niamh Marie Smith in quello di Sylvia.

Autori e produttori 

Steven Moffat (Doctor Who, Sherlock) è l’executive producer e sceneggiatore di Doctor Who: Joy to the World, mentre Alex Sanjiv Pillai (Riverdale, Bridgerton) è il regista. Russell T Davies è showrunner ed executive producer. Gli altri executive producer sono Joel Collins, Phil Collinson, Julie Gardner e Jane Tranter. 

Doctor Who è prodotta da Bad Wolf, con BBC Studios per Disney Branded Television e BBC One e BBC iPlayer.

La recensione dell'episodio

Doctor Who: Joy to the World

Doctor Who: Joy to the World

Articolo di Maurizio Carnago Martedì, 24 dicembre 2024

La nostra recensione della commovente avventura natalizia del Dottore, capace di cogliere l'essenza dello show anche a favore di chi l'ha conosciuto soltanto con l'approdo su Disney+.

Leggi

Immagini

Trailer