Edizioni e/o, con il suo marchio editoriale Ne/oN, propone una nuova edizione di Storie della tua vita e altri racconti, la raccolta di racconti più celebre di Ted Chiang, con una nuova traduzione di Marinella Magri.

Siamo alla terza edizione italiana del volume, in precedenza edito da Stampa Alternativa nel 2008, poi da Frassinelli nel 2016, con una traduzione di Christian Pastore, poi edita in economica da Sperling & Kupfer nella collana Pickwick.

Vale la pena ricordare i titoli degli otto grandissimi racconti dell'antologia, premiati o nominati anch'essi a premi prestigiosi, tra i quali Storia della tua vita, vincitore dei premi Nebula e Sturgeon, nominato agli Hugo, da cui è stato tratto nel 2016 il film Arrival di Denis Villeneuve.

  • Torre di Babilonia (Tower of Babylon, vincitore del Nebula);
  • Capire (Understand, nominato agli Hugo);
  • Divisione per Zero (Division by Zero);
  • Storia della tua vita (Story of Your Life, di cui abbiamo parlato prima);
  • Settantadue lettere (Seventy-Two Letters, vincitore del Sidewise);
  • L'evoluzione della scienza umana (The Evolution of Human Science);
  • L'inferno è l'assenza di Dio (Hell Is the Absence of God, vincitore di Hugo, Nebula, Locus e Seiun, nominato agli Sturgeon);
  • Il piacere di ciò che vedi: un documentario (Liking What You See: A Documentary).

La citazione preferita della traduttrice

A differenza che nella vita mortale, il dolore non è una manifestazione dell’amore di Dio, ma una conseguenza della sua assenza. 

Sinossi

Storie della tua vita e altri racconti
Storie della tua vita e altri racconti

Cosa succederebbe se gli uomini costruissero una torre dalla Terra al Cielo e riuscissero a penetrare nell'altro lato del Cielo? E se scoprissimo che i fondamenti della matematica sono arbitrari e incoerenti? E se esistesse una scienza che dà un nome alle cose e che fa nascere la vita dalla materia inanimata? E se l'esposizione a una lingua aliena cambiasse per sempre la nostra percezione del tempo? E se tutte le credenze del cristianesimo fondamentalista fossero letteralmente vere e la vista di peccatori inghiottiti in fosse ardenti fosse un evento di ordinaria routine nelle strade di ogni città?

Torna in una nuova traduzione di Marinella Magrì la raccolta di racconti che ha definito la fantascienza del Ventunesimo secolo.

Biografie

Ted Chiang
Ted Chiang

Ted Chiang è uno dei più apprezzati scrittori di fantascienza viventi. Con i suoi racconti e romanzi brevi ha vinto in più di un'occasione i premi Nebula e Hugo. Laureato in informatica, vive vicino a Seattle. 

Marinella Magrì vive e lavora nei pressi di Genova. Ha tradotto, tra gli altri, Karl Marlantes, Erin Morgenstern, Colum McCann, Madeline Miller e Philip K. Dick. 

Ted Chiang, Storie della tua vita e altri racconti, Edizioni e/o, collana Ne/oN, pagg. 368, 18€ (cartaceo), 10,99€ (ebook)