Torna l’ eroina del manga ideato e creato da Ryoko Ikeda nel 1972 intitolato Versailles no bara (ma meglio conosciuto in Italia col nome di Lady Oscar) e, stavolta, i suoi fans avranno la possibilità di godersela in carne e ossa. Ha debuttato, infatti, a Roma lo scorso 20 Marzo il musical dedicato a Madamigella Oscar, a tutta la corte della capricciosa Maria Antonietta e a un evento storico cruciale qual’ è stata la Rivoluzione Francese. Il sipario, dunque, si apre su storie che meritano di essere raccontate a prescindere dalla loro origine fumettistica, genere spesso considerato poco classico e per questo a volte “snobbato” dal mondo del teatro. L’ idea di trasformare la biondissima comandante delle guardie reali in una diva da ribalta è venuta nel 2006 ad un giovane italiano, Andrea Palotto, autore, compositore e regista del musical, che ha saputo creare un susseguirsi di melodie variegate e coinvolgenti, che spaziano dal minuetto delle feste da ballo a corte, al rock duro di un popolo che soffre per l’oppressione dei suoi regnanti. Punto di forza  delle canzoni è proprio il fatto che, al contrario di altri musical importati dall’estero, questo sia stato pensato e realizzato direttamente in italiano, evitando che nella traduzione si potessero perdere sfumature e passaggi significativi per rispettare l’ accordo musicale.

La storia del fumetto è stata conservata, sebbene sia stato necessario effettuare parecchi tagli vista la lunghezza della serie originale a fronte delle sole 2 ore di spettacolo, ma coloro che hanno amato Oscar ritroveranno nel musical i momenti più significativi della sua vita: il momento della sua nascita e la decisione del padre di crescerla come un

Alice Mistroni e Danilo Brugia che interpretano rispettivamente Oscar e Andrè.
Alice Mistroni e Danilo Brugia che interpretano rispettivamente Oscar e Andrè.
uomo, l’ infanzia spensierata con Andrè distrutta il giorno in cui diviene Comandante delle Guardie Reali, la conoscenza di Maria Antonietta e il tacito dolore di vedere la regnante di Francia intessere una relazione con l’ uomo di cui anche lei è innamorata, infine la rivoluzione, storica e sentimentale, quando il popolo si ribella ai monarchi e Andrè le confida il suo amore. La fine è un triste epilogo, proprio come nelle ultime pagine del manga, e la vita di Oscar, Andrè, Maria Antonietta sarà solo una parte del prezzo pagato per i sogni di un popolo: fratellanza, uguaglianza e libertà.

Lo spettacolo sarà in scena fino al 5 Aprile al Teatro Vascello a Roma, chi è interessato potrà trovare informazioni direttamente sul sito del musical: www.francoisthemusical.net o sul sito del teatro, dove è possibile anche acquistare i biglietti: www.teatrovascello.it/.