Apprendiamo dal sito della Panini Comics che, dopo la sospensione a seguito delle polemiche per le accuse di presunto plagio (/notizie/10756), riprende la pubblicazione della miniserie a fumetti ambientata nell'universo delle Cronache del Mondo Emerso di Licia Troisi, narrante episodi mai visti nei libri della vita di Nihal.
Il terzo numero verrà presentato a Lucca Games in anteprima.
Da quanto si evince dal comunicato non è più presente nel team creativo Giuseppe Ferrario, il disegnatore accusato di plagio, sostituito da Massimo Dall'Oglio disegnatore sardo collaboratore della casa editrice francese LES HUMANOIDES ASSOCIES (fondata, tra gli altri da Moebius) che ha lavorato anche con Star Comics (Jonathan Steele), Edizioni BD ed Eura editoriale (John Doe).
Confermati lo sceneggiatore Roberto Recchioni (David Murphy 911) e l'altro disegnatore Gianluca Gugliotta.
La copertina è, come per gli altri albi, di Paolo Barbieri.
Gugliotta è l'ideatore (insiema a Manlio Mattaliano) della serie Fantasy Avalonia e ha recentemente lavorato con la Marvel USA nella miniserie Dark Reign: Mr. Negative.
Il comunicato:
Come vi abbiamo anticipato sulla nostra pagina Facebook, siamo lieti di potervi confermare l’attesissimo ritorno de LE CRONACHE DEL MONDO EMERSO, la cui pubblicazione avevamo sospeso alcuni mesi fa per alcune doverose verifiche.
Ci scusiamo con i nostri lettori per il disagio, e vi invitiamo a fare vostro il numero 3, scritto da Roberto Recchioni e disegnato da Massimo Dall’Oglio e Gianluca Gugliotta, già in quel di Lucca, in occasione della fiera cui speriamo parteciperete numerosi.
L’albo, dal titolo Disperazione, siamo certi sarà di vostro pieno gradimento, regalandovi una generosa e inedita (perché si tratta di qualcosa mai letto sinora all’interno dei romanzi) descrizione del passato di Nihal e dei suoi tumultuosi e contrastanti sentimenti.
Dopo l’anteprima lucchense, distribuiremo l’albo in tutte le edicole e le fumetterie a partire dal 5 novembre.
57 commenti
Aggiungi un commentoA prescindere da tutti i bizantinismi, il punto è proprio quello.
In un caso di omicidio il delitto non è presunto. C'è un morto, e un medico legale che accerta che la causa è omicidio.
Chi ne è accusato è presunto omicida.
In questo caso è presunto anche il "delitto", perchè la mera esposizione mediatica, che a livello personale mi ha convinto, non è prova che potrebbe essere portata in un tribunale, ma solo una segnalazione, ben documentata, dalla quale partire. Un giudice dovrebbe nominare un perito che rifaccia tutto daccapo.
In ogni caso di una cosa mi dolgo: le lodi che Marina ha fatto al mio "mestiere", delle quali la ringrazio, non vogliono essere un "stai zitta tu non sai chi sono io". Marina non è questo genere di persona. Se un qualsiasi lettore pensa che i redattori di FM possano avere questo atteggiamento verso un lettore me ne scuso preventivamente, ma state certi che non è così.
Mi piacerebbe parlare del fatto. Ossia, cosa pensate che succederà con la prospettata edizione in volume?
Ripubblicheranno i due numeri oggetto di polemica o li faranno disegnare ex-novo?
Ema, non c'è nulla di cui dolersi o scusarsi coi lettori o l'interlocutrice, perché infatti non solo, come precisi, non ho detto "stai zitta, non sai chi è lui" , ma non c'è neppure alcun pericolo che possa essere minimamente equivocata in tal senso. Ho solo fatto notare le numerose variabili in gioco nella stesura di un pezzo delicato, rilevando che tu hai saputo coglierle, chi le questionava no ( nemmeno di fronte a reiterate spiegazioni). E questa è frutto di esperinza giornalistica ( oltre che di buonsenso una volta spiegate). Come ho detto non c'è nulla di offensivo, è una constatazione.
Ok Chiarito il punto
Ribadisco la domanda per chi voglia speculare sul fatto.
Cosa pensate che succederà con la prospettata edizione in volume?
Ripubblicheranno i due numeri oggetto di polemica o li faranno disegnare ex-novo?
Io non capisco com'è che ci si sta ancora scannando per una cosa su cui si è discusso fino alla nausea quest'estate.
Se avete dei punti non chiari, andatevi a ripescare i vecchi post.
E' così facile.
Io sono solo contento che la serie sia ricominciata. Per altro, Dall'Oglio e uno dei migliori manga artist che abbiamo in Italia.
Perchè magari hai torto.
Nessuno te lo ha chiesto, ma speriamo sia vero.
Aggiungi un commento
Fai login per commentare
Login DelosID