George R.R. Martin può tirare un sospiro di sollievo: per avere la risposta di HBO non ha dovuto attendere le idi di marzo da lui scherzosamente evocate qualche giorno fa. E in questo caso non ci sarà una nuova cicatrice provocata da un’altra porta sbattuta in faccia perché l’esito è quello che George sperava con tutte le sue forze. La prestigiosa emittente televisiva ha detto sì.
Nove episodi, più il pilota già realizzato, per trasferire sul piccolo schermo le vicende narrate in A Game of Thrones, primo romanzo delle Cronache del ghiaccio e del fuoco.
In questi ultimi giorni lo scrittore aveva parlato parecchi del progetto rivelando quanto gli stesse a cuore. In passato Martin aveva lavorato per la televisione in serie quali Ai confini della realtà e La bella e la bestia e, malgrado le delusioni patite a causa di alcune sceneggiature accantonate dalle varie produzioni senza realizzarle, l’interesse nei confronti del piccolo schermo era rimasto immutato.
Fra i motivi del suo allontanamento volontario da Hollywood avvenuto anni fa c’era la necessità di fare le cose in grande. Stanco dei tagli imposti dai produttori alle sue opere principalmente per motivi di bilancio, George aveva iniziato a scrivere le Cronache con la libertà e l’entusiasmo di poter fare ciò che voleva senza alcun tipo di limite. Ecco quindi un cast numerosissimo e costruzioni, come la Barriera, dalle enormi dimensioni, perché sulla pagina scritta l’unico limite è dato dalla fantasia dell’autore.
Ora, a 14 anni di distanza dalla pubblicazione di A Game of Thrones, quella storia immaginata con tutta la grandiosità di cui il suo autore è stato capace ha finito per riportare George in contatto con la televisione.
9 commenti
Aggiungi un commentoSi sa qualcosa su quando verrà trasmesso il plot, qui da noi?
Che si dia una mossa a scrivere e a pubblicare.
In Italia anche. Che riesca a tirare fuori qualcosa di buono col sistema attuale di fare serie TV in blocchi da 2 - 4 - 9 - 12,32 - 1 stagione poi forse la seconda ma vedremo di episodio in episodio spostandolo magari per fare concorrenza col cataclisna del 2012 in diretta, ci credo molto poco. Il sistema attuale di fare telefilm non funziona bene con le serie lunghe.
Bella notizia ^^
Knight.
Guarda che stiamo parlando di HBO cioe` uni di quei canali TV via cavo a pagamento, questo tipo di canali hanno logiche molto diverso da gli altri tipo NBC, ABC, ecc, ma sopratutto valutano in maniera molto diversa il rating.
Cio` non toglie che una saga lunga come le Cronache del ghiaccio e del fuoco crei non pochi problemi.
Spendo che lo produce la HBO, si puo` ben sperare che le puntate non siano autoconclusive o almeno non totalmente, visto che gia` altre volte hanno avuto il coraggio di farlo, vedi ad esempio band of brother.
Spero vivamente che non ne esca una cosa tipo "Legend of the Seeker"
Pretendi un pò troppo, non abbiamo neanche la certezza che qualche paytv nostrana ne acquisti i diritti.
Inoltre il pilot non verrà trasmesso singolarmente, ma costituirà il primo episodio della serie.
Le riprese della prima stagione (i nove episodi successivi al pilot) inizieranno a giugno. La messa in onda di HBO è prevista per primavera 2011.
Aggiungi un commento
Fai login per commentare
Login DelosID