Giovedì 4 novembre, nell'ambito della quinta edizione della Festa del Cinema di Roma, verrà proiettato per la prima volta in Italia Karigurashi no Arrietty, di Hiromasa Yonebayashi, pellicola prodotta dallo Studio Ghibli di Hayao Miyazaki e Isao Takahata uscita in Giappone nel luglio 2010. La proiezione avverrà alle 16:00 presso la Sala Sinopoli dell'Auditorium; la pellicola verrà proiettata una seconda volta due giorni dopo alle 15:00, questa volta presso la Salacinema Lotto.
Karigurashi no Arrietty (in inglese The Borrowers) è basato sull'omonimo romanzo di Mary Norton. Nel film quando Sho si trasferisce in casa della sua prozia, scopre la presenza nel luogo di alcuni piccoli esseri, i Borrowers. Una di loro, la quattordicenne Arrietty, incontra Sho e finisce per diventare sua amica, infrangendo per la prima volta la regola secondo cui umani e Borrowers non devono venire in contatto gli uni con gli altri. Lottando per proteggere il loro rapporto, Sho e Arrietty dovranno lottare anche per proteggere lo stile di vita dei Borrowers.
Il film verrà presentato nell'ambito della retrospettiva dedicata al maestro del cinema d'animazione nipponico e allo Studio Ghibli, che ha visto in cartellone il documentario inedito in Italia La Gioia di Animare di Yotsuka Yasuo, Porco Rosso doppiato in italiano, Ricordi a Goccioloni di Takahata sottotitolato in italiano, Nausicaä della Valle del Vento, Kiki Consegne a Domicilio, Ponpoko - la Battaglia dei Tanuki Moderni, il documentario La Storia dei Canali di Yamagata.
Il 2 novembre, alle 17:00 sarà la volta di Drizzando le Orecchie, del 1995, mentre il 3 novembre alla stessa ora toccherà al film Premio Oscar La Città Incantata. Lo stesso giorno, alle 20:30 verrà proiettata La Principessa Mononoke.
4 commenti
Aggiungi un commentoRicordiamo anche che dal 12 di questo mese Porco Rosso e nei cinema italiani(purtroppo pochi)
voglio vedere entrambiiiiii
Porco Rosso ha impiegato solo 18 anni per arrivare nelle nostre sale... XD No comment... film splendido comunque.
Ed è uno dei massimi capolavori di Miyazaki.
Aggiungi un commento
Fai login per commentare
Login DelosID