Nella nostra mente gli attori che interpretano determinate saghe verranno per sempre associati ai personaggi a cui hanno dato vita… per esempio, se volessi far capire a qualcuno chi è Elijah Wood sarebbe meglio dire Frodo Baggins, allo stesso modo per Daniel Radcliffe (Harry Potter), Robert Pattinson (Edward Cullen) e via dicendo.
Diventa quasi difficile staccarsi di dosso questa etichetta e la soluzione migliore è quella di imbarcarsi in nuovi progetti. E’ questo il caso di Kristen Stewart la giovane attrice che ha dato vita a Isabella Marie Swan, meglio conosciuta come la Bella che è stata in grado di far innamorare di sé il vampiro più ambito sulla faccia della terra nella Saga di Twilight. Concluse pochi mesi fa le ultime riprese della saga che l’ha portata alla ribalta, ha da poco iniziato a girare Snow White and the Huntsman, un riadattamento della fiaba Disney Biancaneve e i sette nani in cui vestirà i panni della protagonista (anche se con la delicata e pallida principessina Disney questo film avrà poco a vedere). Una variazione rispetto alla fiaba può essere ricercata già nel titolo, in cui al posto dei nani troviamo la figura del cacciatore interpretato da Chris Hemsworth (meglio conosciuto come Thor) che, come nella fiaba, risparmierà la vita di Biancaneve anche se in questa nuova trasposizione non si limiterà a questo, aiutando poi la candida protagonista nell’arduo compito di mettere su un esercito per sconfiggere la perfida regina, interpretata dalla bellissima Charlize Theron.
Il regista Rupert Sanders ha rilasciato alcune anticipazioni sulla trama, dichiarando che la sua Biancaneve sarà impostata sul genere fantasy con grandi effetti speciali e memorabili battaglie, come possiamo osservare dai primi scatti disponibili nel web. Ritroveremo anche i nani (anche se gli attori scelti non posso essere esattamente definiti tali) che non avranno più i loro buffi nomignoli ma al contrario porteranno nomi di imperatori e comandati romani (il che la dice lunga sul loro ruolo nella storia): abbiamo dunque Caesar, il leader del gruppo (Ian McShane), Tiberius, il nano corpulento (Eddie Izzard), Constantine, il nano cieco (Bob Hoskins), Claudius, il nano timido (Toby Jones), ai quali si aggiungono Hadrian (Eddie Marsan), suo fratello Trajan (Ray Winstone) e Nero, il nano arrabbiato (Stephen Graham). Sam Claflin infine sarà il principe.
Dopo queste premesse mi pare dunque ovvio abbandonare i nostri ricordi fanciulleschi: dimentichiamo i nani che tornano canticchiando dal lavoro e dimentichiamo l’indifesa e dolce protagonista. Passando sopra la domanda se sia lecito o no partire da una storia già esistente per poi stravolgerla, dovremo attendere l’estate 2012 prima di stroncare o osannare questo “nuovo” progetto. Per ora, a parer mio, c’è solo un po’ di perplessità (ripensando al risultato di Cappuccetto Rosso Sangue) e quindi mi chiedo: invece di prendere il titolo e i nomi dei protagonisti di un determinato libro/fumetto/favola, spacciarlo per tale, per poi prendere a mazzate di accetta la storia originale... Non sarebbe meglio creare qualcosa di nuovo?
4 commenti
Aggiungi un commentoEvidentemente, caro Terry, non ti intendi di marketing.
Progetto alquanto interessante, almeno sulla carta!
bè.. prima di tutto carA Terry
per il resto anche se sicuramente è un'ottima scelta mediatica, ho paura del risultato finale! spero solo ne esce fuori un bel film..!
secondo me, piuttosto che su questo bisognerebbe puntare sull'altro quello con Julia Roberts...
Aggiungi un commento
Fai login per commentare
Login DelosID