Si intitola Schegge il volume antologico in arrivo per E.F. Edizioni che raccoglie dieci storie a fumetti, dieci short stories che spaziano dall’horror al thriller, dalla fantascienza al noir. Storie un po’ ironiche e con un pizzico di erotismo, spesso crudeli e spietate, dieci fiabe nere uscite dalla penna di Gianfranco Staltari (giornalista e curatore di Horror Magazine) e curate da altrettanti disegnatori emergenti nel mondo del fumetto italiano e internazionale.
Il filo conduttore di queste storie è la paura, “il sentimento più antico del genere umano”: la paura dell’ignoto, del mostro, del “diverso”, il mistero del lato oscuro della realtà e il rifugio nel mondo della fantasia.
Rappresentanti che si perdono con l’auto in una campagna sconosciuta e misteriosa, bizzarri cacciatori di prede molto particolari, vampiri che si svegliano nel futuro e trovano un mondo completamente cambiato e poi ancora zombi con il diritto di voto, memorie dimenticate che celano terribili segreti, esseri soprannaturali e bellissime e spietate vendicatrici.
Ecco gli autori coinvolti: Stefano Fantelli, Valerio Nizi, Michele Arcangeli, Paolo Massagli, Luigi Criscuolo, Giovanni Timpano, Veronica Baeli, Ilaria Tomasi, Onofrio Cirillo, Cristian Sbattentini, Dario Viotti.
La copertina è opera di Dario Viotti (disegni) e Marco Dominici (colori).
Prefazione di Andrea Cavaletto (Dylan Dog e Martin Mystére) e della “regina del gotico italiano” Barbara Baraldi (Scarlett, Lullaby e Bloodymilla).
“Libero da sterili discussioni sui generi conduce la narrazione con una scrittura rapida, ricca di enfasi ma essenziale, fatta di situazioni folgoranti in cui lascia che si contaminino senza inibizioni le sue fonti d’ispirazione, dai comics al pulp tarantiniano, dal fantastico di Ridley Scott a quello delle serie tv, la letteratura gotica, le Cronache marziane di Bradbury, i Racconti della cripta di Bill Gaines fino a ogni incarnazione del cinema horror, comprese le più recenti, estreme, derive.
Schegge d’immaginazione che continuano a pulsare anche dopo aver chiuso il volume, come l’eco dei graffi di un uncino sulla carrozzeria di un’auto”.
Barbara Baraldi
“Le Schegge di Gianfranco Staltari graffiano, lacerano, fanno male, mettono a nudo ciò che c’è sotto la superficie, a volte fanno sgorgare sangue.
E allora forza, lasciatevi graffiare anche voi da queste Schegge, e non abbiate paura del sangue. Perché nel sangue c’è un intero universo che pulsa...”.
Andrea Cavaletto
Schegge
Immagini dal nuovo fumetti scritto da Gianfranco Staltari.
Potete seguire gli aggiornamenti sulla pagina Fan di Facebook.
Aggiungi un commento
Fai login per commentare
Login DelosID