È uscito il 18 settembre per Edizioni Piemme Draco – L'ombra dell'imperatore, terzo romanzo storico per il comasco Massimiliano Colombo. Tante le idee per promuovere l'uscita del libro: da un booktrailer “cinematografico”, curato da Angelo Guarracino con la partecipazione dei gruppi di rievocazione storica Popolo di Brig e Legio I Italica, a un interessante progetto fortemente voluto dall'autore e appoggiato dalla sensibilità della casa editrice, la quale ha offerto delle copie del libro da inviare nelle basi militari italiane all’estero.
La quarta di copertina
355 d.C. Sono trascorsi quasi vent’anni dalla morte di Costantino il Grande, e la stabilità dell’Impero romano è sottoposta a una duplice minaccia: i barbari che premono ai confini, e le lotte intestine rese più aspre dai tentativi di molti generali di autoproclamarsi imperatori. Costanzo II, sul trono dell’Impero d’Oriente, ossessionato dalla paura di perdere il potere, ha istituito una rete di spie per intercettare ogni oppositore. È così che Victor, di origini franche, diventa l’ombra del giovane Giuliano, destinato a vestire la porpora e a diventare il prossimo Cesare delle Gallie. Solitario e incurante del pericolo, intelligente e perspicace ma addestrato a eseguire gli ordini senza porsi domande, Victor è un esecutore, il braccio armato di menti che nel segreto delle stanze decidono il corso della storia. Formalmente incaricato del suo addestramento militare, affiancherà Giuliano in ogni sua mossa, per renderlo innocuo nei confronti delle ambizioni di Costanzo. Giuliano, però, è un uomo di studi, non un condottiero, un filosofo che crede ancora negli dèi e non nel Cristo che li ha ormai soppiantati per legge. E Victor non è l’unico uomo nell’ombra. C’è qualcuno che osserva le sue mosse, e per proteggere se stesso e Giuliano sarà costretto ad abbandonare molte delle sue certezze e intraprendere una strada più insidiosa del previsto.
Battaglie, sotterfugi, tradimenti, amicizie e amori fanno da sfondo al lento e inesorabile sgretolarsi di un impero, in un romanzo che sa cogliere la grandezza celata nella decadenza.
L'autore
Massimiliano Colombo vive a Como, dove da anni coltiva con cura, dedizione ed entusiasmo la sua innata passione per gli eserciti del passato. Nel 1988 serve nella Brigata Folgore - 2° Btg. Paracadutisti Tarquinia, un'esperienza di vita che ne tempra il carattere e rafforza la sua già grande ammirazione per chi, nelle mutevoli stagioni della storia, indossa un'uniforme. Nel 1993 visita una mostra di figurini militari che lo introdurrà alla scoperta non solo della propria attitudine alla pittura, ma anche nello straordinario mondo di cultori ed esperti di storia. Partecipa a concorsi internazionali e collabora con alcune riviste del settore italiano ed estero. Dietro ogni realizzazione c'è un'appassionata ricerca storica che gli rivela, di volta in volta, nuovi mondi da esplorare. Nel 2003 si imbatte in una specialistica versione del De Bello Gallico. Da quelle righe nasce uno slancio, una fervida ispirazione, un moto dell'animo che attraverso La legione degli immortali diviene sfida e al tempo stesso desiderio di fermare il tempo, desiderio di scrivere. Il suo sito ufficiale è massimilianocolombo.eu .
Massimiliano Colombo, Draco – L'ombra dell'imperatore
Edizioni Piemme - Pag. 336 - 19,50 €
ISBN 978-88-566-2767-1
Aggiungi un commento
Fai login per commentare
Login DelosID