Nell'ambito di Lucca Educational, la sezione di Lucca Games dedicata ai seminari formativi di stampo professionale vi presentiamo l'incontro Scrivere per un web magazine dedicato al fantastico, che si terrà domenica 4 novembre 2012, dalle ore 11 alle 13, presso la sede di Villa Gioiosa 111, in Viale Giosuè Carducci, di fronte alla sezione Games.

Per iscriversi é sufficiente inviare una e-mail all'indirizzo educational@luccacomicsandgames.com accompagnando la richiesta con un proprio curriculum che riporti le esperienze personali in campo ludico, artistico e/o narrativo.

Sono 15 i posti messi a disposizione.

La sinossi e il programma

Dalla ricerca e validazione delle fonti alla stesura dell'articolo, al rapporto con i lettori. Seminario teorico pratico.

Emanuele Manco metterà a disposizione agli aspiranti giornalisti web, la sua esperienza di curatore del sito www.fantasymagazine.it, primo portale italiano del fantastico.

L’obiettivo del seminario è fornire agli studenti gli elementi base di teoria e tecnica della scrittura di articoli giornalistici, entrando nello specifico della scrittura per una testata online.

Si esaminerà quello che verrà definito come “Il ciclo della notizia” così dettagliato dalla creazione alla pubblicazione online:

1. Reperimento fonti e loro verifica

2. Prima stesura, tecniche di scrittura specifiche per il web

3. Verifica di nomenclature e dizioni

4. Seconda stesura

5. Editing finale

6. Pubblicazione

7. Strumenti per il riscontro della visibilità della notizia sul web

Dotazione consigliata per gli allievi: pc portatile con possibilità di connessione wireless.

Il relatore

Emanuele Manco presenta Effemme a Lucca Comics & Games 2011
Emanuele Manco presenta Effemme a Lucca Comics & Games 2011
Emanuele Manco, matematico di formazione, per pagare i conti lavora come informatico.

Dopo aver partecipato ad alcune fanzine palermitane nei primi anni '90, ha ripreso l'attività redazionale da qualche anno, collaborando con le testate Delos Books Il corriere della fantascienza e Delos SF.

Nel luglio 2008 è entrato nella redazione di Fantasy Magazine, testata di cui nel gennaio 2009 gli è stato assegnato l'incarico di condirettore e successivamente, ad aprile 2009, di curatore a tutti gli effetti.

Cura anche una rubrica di fumetti su Next, rivista del Movimento Connettivista; collabora, oltre che con le già citate testate Delos Books. con le riviste Robot, Carmilla e il portale www.nextstation.org

Ha pubblicato anche dei racconti su riviste e antologie. 

Dal 2011 è giornalista pubblicista.

Riferimento in Rete: www.emanuelemanco.it.