Fabrizio Fangareggi, scrive da molto tempo, ma solo ora si presenta ai lettori ed esordisce con un corposo romanzo dal titolo Ekhelon. Frammenti di guerre dimenticate (2013).

Si tratta di un fantasy avventuroso ma che si propone di uscire fuori dai soliti schemi delle solite compagnie con eroi, nani ed elfi che devono trovare l’oggetto sacro che salverà il mondo, oppure fanciulle che conoscono per caso angeli o diavoli e se ne innamorano. No, il romanzo di Fangareggi racconta tutt’altro, ha anche una minima parte fantascientifica e cioè un feroce popolo di orridi guerrieri, i Gr’ravyen, guidati da “Tre sorelle” immortali che sono il tramite con un dio, il cui unico scopo è conquistare tutti i mondi della galassia e asservire i popoli che incontrano e che sempre hanno sconfitto, per poi inglobare gli sconfitti nel loro poderoso esercito.

I Gr’ravyen arrivano anche su Ekhelon e anche qui iniziano la loro guerra di conquista, ma gli abitanti, i Telleroan pur continuamente sconfitti, oppongono una fiera resistenza favorita dalla morfologia del loro territorio formato da nove grandi arcipelaghi. E’ una lotta che definiscono eterna e le cose mutano a favore dei Telleroan quando in loro favore intervengono le Nove Regine Bambine che donano loro l’acciaio e rendono molto precoce la crescita dei loro figli, tanto che i “piccoli” del loro popolo sono in grado di combattere già a 6/7 anni.

Nel racconto conosciamo un eroe Telleroan: Etor della etnia Tekrat, lui insieme ad altri eroi designati e dotati di armi particolari donate dalle Regine Bambine. Armi che sono in gradi di proteggere l’uomo che le impugna dal terribile “Grido di Lame” dei Gr’ravyen.

Ora l’esercito dei Telleroan è sbarcato sull’isola madre dove si trova il castello che ospita le forze nemiche e le Tre Sorelle. Il nemico viene sconfitto e il castello crolla su se stesso.

Me non tutto è finito in quanto qualche tempo prima le tre sorelle avevano squinzagliato per il pianeta un certo numero di Kelotyl, ombre assassine, il cui compito era assassinare le tre Regine Bambine. Etor al suo rientro dovrà lottare contro una di queste ombre che si era insediata nel corpo di un suo compagno di infanzia, ora invidioso di lui. L’ombra riuscirà a fuggire, e altri pericoli appaiono all’orizzonte come una nave Gr’ravyen.

Etor dovrà ancora lottare, contro il Kelotyl, contro il Gr’ravyen appena sbarcato dall’ultima loro nave ed entrambi vogliono la morte delle Nove Regine Bambine. Ma poi quest’ultime sono veramente nove? e poi ci sarà il pericolo gravissimo e mortale dei Nagheloth convocati dalle Tre Sorelle. Insomma per Etor e il suo popolo sembra che non ci sarà mai pace e il Tormento li segue per sempre. Forse tutti loro non sono che le pedine di un gioco o di una lotta tra dei.

Un brano

<<... si ergeva la Roccaforte delle Tre Sorelle, il nerbo di potere degli ultimi Gr'ravyen, quella che per tutti i Tèlleroan era semplicemente la Fortezza Nera.

Da quell'ulcera aperta sui monti erano usciti gli eserciti che per oltre un secolo avevano tentato di conquistare i nove arcipelaghi. Da lì i condottieri Gr'ravyen avevano guidato i loro asserviti per dominare Ekhelon, che i Tèlleroan avevano difeso con caparbietà e coraggio, protetti solo dal mare e dalla distanza tra le isole. Oggi, finalmente, dopo circa sei mesi dal ritorno dei Tèlleroan su Isola Madre, dove un tempo il Re di Ekhelon viveva in pace con tutti gli arcipelaghi, gli eserciti dei Nove Regni si trovavano di fronte alla rocca dei loro incubi. La loro riscossa era partita con l'avvento delle Nove Regine Bambine, e il loro potere, oltre a creare coesione tra tutti i clan delle isole, era stato falcidiante quanto il primo Canto Ferale dei Gr'ravyen....>>

La quarta di copertina

Il mondo di Ekhelon è sconvolto dalla guerra fra Tèlleroan e Gr'ravyen: i primi sono nativi del pianeta e fanno della libertà il loro principale valore, mentre i secondi sono dei dominatori, giunti solo per lennesima conquista. Nelle ultime decadi, dopo l’avvento delle Nove Regine Bambine che hanno portato l’acciaio e la consapevolezza ai Tèlleroan, i nove arcipelaghi di Ekhelon uniscono le loro forze per la battaglia finale su Isola Madre. Il contingente riunito è finalmente pronto a respingere in modo definitivo gli invasori Gr’ravyen e a distruggere la Fortezza Nera, il loro fulcro di potere. Tra gli impavidi combattenti Tèlleroan c'è Etor, eroe dell'etnia Tekrat, che presto scoprirà tramite una criptica profezia di essere destinato a dare al suo popolo una nuova speranza. Al suo ritorno a casa dopo la battaglia su Isola Madre, convinto ormai che la Guerra Eterna sia giunta al termine, Etor si accorge però che il Tormento - un sentimento doloroso depositato dentro ogni Tèlleroan dopo secoli di battaglie - non è scomparso e che la minaccia Gr’ravyen non è ancora risolta. Un nemico infido e inaspettato si annida all'interno del suo popolo, nelle fattezze dell'amico d'infanzia Aghammon, traditore che ospita dentro di sé un Kelotyl, uno spirito oscuro. E l’ultima Vela Nera dei Gr’ravyen, sotto il comando del Generale Yberros, sta per giungere al suo richiamo per uccidere le Regine Bambine. Quella che sembrerà a Etor la più pericolosa battaglia mai affrontata, sarà solo l'inizio di una lotta invisibile che gli dèi stanno combattendo nell'Empireo e che inevitabilmente coinvolgerà i loro sudditi mortali: le Tre Sorelle, sovrane dei Gr’ravyen scampate alla distruzione della Fortezza Nera, per non subire l’onta della sconfitta hanno evocato i Nagheloth, gli Angeli Neri, i Cancellatori.

Il destino di Ekhelon è appeso a un filo sottilissimo... Etor sarà in grado di evitarne l'oblio?

L'anteprima

Ekhelon - Frammenti di guerre dimenticate

Ekhelon - Frammenti di guerre dimenticate

Articolo di Fabrizio Fangareggi Martedì, 12 novembre 2013

Leggi

L’autore

Fabrizio Fangareggi è nato nel 1971 a Modena, dove è cresciuto e dove attualmente vive insieme alla moglie Elena.

Lavora per vivere e scrive per passione sin dall’età della ragione, narrando storie di fantasia.

Alcuni suoi racconti hanno vinto concorsi letterari come il “Trofeo La Centuria e la Zona Morta” e il “Fantasy Horror Award”, altri sono stati scelti per i primi posti in diversi concorsi letterari. “Il momento esatto” è stato inserito nella raccolta “365 racconti sulla fine del mondo” e “Ricetta di Natale” nella raccolta “365 racconti di Natale”, entrambi editi da Delos Book.

E’ possibile leggere dei suoi scritti su alcuni numeri della rivista digitale “Storie Bizzarre”.

Ekhelon – Frammenti di Guerre Dimenticat, è il suo primo romanzo, pubblicato per il marchio editoriale Nocturna della GDS Edizioni.

Fabrizio Fangareggi, Ekhelon. Frammenti di guerre dimenticate (2013)

Editrice GDS - Collana Nocturna - Pag. 427 - 16,90 €

ISBN 978-88-906871-9-8