Molti conosceranno il significato delle iniziali J.K. che precedono il celebre cognome della Rowling, la creatrice di Harry Potter; o perché il traduttore dei libri del giovane mago di Hogwarts abbia scelto il nome Albus Silente al posto dell'originale Albus Dumbledore; i più attenti sapranno spiegare la relazione di Harry Potter con il coniglio Rabbit, ammalato di rosolia; oppure come la data di nascita dei protagonisti sia legata al legno con cui le loro bacchette magiche sono costruite.
Forse non tutti sanno perché la casa editrice inglese Bloomsbury ha deciso di pubblicare il primo romanzo di Harry Potter, o come siano stati scelti gli attori principali dei film; altri si chiederanno cosa si nasconda dietro al nome Hagrid, quali siano le origini dei mannari, quale possa essere la simbologia numerica del Torneo Tremaghi e la simbologia della Torre d'Astronomia. Siete curiosi di sapere quanta parte della personalità della Rowling si riflette nei suoi personaggi principali, o quali esperienze hanno contribuito a creare il quidditch, lo specchio delle brame, i mollicci e i dissennatori?
Sono tante le domande che nell'Incantesimo di Harry Potter, il volume scritto da Marina Lenti, trovano una risposta. Grazie a tredici mesi di lavoro, attraverso un'accurata selezione delle molteplici fonti (fra cui centinaia di interviste a J.K. Rowling, ai registi, ai produttori agli attori e ai tecnici) questo libro traccia il tortuoso percorso che l'idea, l'incantesimo più potente operato dal maghetto più famoso del mondo, la magia che ha irresistibilmente stregato milioni di lettori, ha compiuto avventurandosi nel mondo babbano per arrivare fino a noi.
Attraverso una lettura dei dati in un'ottica insolita e piacevole, scopriremo la forza dirompente che ha portato Harry a stravolgere il mondo dell'editoria prima, quello del cinema poi, e il mondo della promozione e del marketing, dando vita a una vera e propria rivoluzione epocale.
Un Saggio? Piuttosto un pasSaggio attraverso il binario 9 e ¾ della stazione ferroviaria londinese di King's Cross, dal quale nella saga di Harry Potter parte il treno Espresso di Hogwarts, per assaporare un asSaggio del multicolore mondo della magia delineato dalla Rowling, sullo sfondo del paeSaggio inglese dipinto da Marina Lenti, e un mesSaggio: a volte la magia esiste davvero.
Il volume sarà disponibile a partire da maggio 2006 e verrà presentato alla fiera internazionale del libro di Torino
L’incantesimo Harry Potter
Marina Lenti
Delos Books
ISBN 88-89096-38-1
Prezzo 9,50 euro
52 commenti
Aggiungi un commentoEheheh... Confermo
anche per me e ti ringrazio per le tue parole sul saggio. Come dico sempre, il fatto che sia stato apprezzato persino da chi è esperto, e tu rientri sicuramente nella categoria, è per me fonte di grande soddisfazione, visto che il confronto con questo tipo di lettori è un grosso banco di prova
esperta... grazie! Non spetta a me dire se io lo sia o meno, a prescindere da ciò, e come ho già detto, nel tuo saggio ho trovato molte informazioni utili, cose a cui non avevo pensato o su cui non avevo riflettuto. Per affrontare bene il mio lavoro rifletto molto sulla storia di Hp e soprattutto sul mio personaggio e devo dire che il tuo libro mi è stato davvero utile! Dà sempre una marcia in più conoscere anche il punto di vista degli altri !
Io non ho ancora letto il libro per mancanza di tempo e ho l'acquolina in bocca(chi mi presta un giratempo?)l'ho comprato e aspetta di essere gustato sul comodino.
per quanto le mie conoscenze sul libro siano limitate,non credo che(come ha detto silvia)il libro sia privo di informazioni nuove,anzi, visti gli articoli di marina (interessanti e con informazioni mai lette prima)la cosa mi sembra impossibile.silvia,non credi di aver esagerato un po'?se proprio non ti piaceva,potevi almeno esprimerti con un po' più di cortesia,non hai neanche pensato che l'autrice,leggendo il tuo messaggio potesse offendesi?e sei sicura di aver letto il libro con attenzione?perchè il fatto che tu l'abbia letto a dovere e che non ti sia piaciuto,mi sembra alquanto strano visto che tutti hanno apprezzato il saggio.prova a leggerlo con più attenzione e magari anche con un pizzico di curisità,magari ti sei sbagliata...e, mi raccomando,fallo rileggere anche al tuo cane!!!!
io intanto aspetto di avere un po' di tempo per leggerlo.
complimenti a marina per il suo duro lavoro,immagino che mi piacerà moltissimo.
beh, intanto grazie per l'acquisto , anch'io spero che ti piaccia.
Attendo tuo commento a lettura fatta, allora, e naturalmente eventuali critiche sono bene accette... purché non siano in Silvia-style
Il libro dovrei comprarlo prossimamente
Ma da come Marina scrive i suoi articoli non credo che il libro sia stato fatto cosi male come dice Silvia Coppola!
Aggiungi un commento
Fai login per commentare
Login DelosID