Francesco Dimitri, autore del romanzo rivelazione Pan (Marsilio, 2008), sbarca a Sanctuary. Un'altra firma del panorama fantasy nostrano si aggiunge a quelle già presentate nel primo progetto antologico urban-fantasy italiano. Autore e saggista, autore di due romanzi – La ragazza dei miei sogni e Pan – e di varie opere di saggistica come Neopaganesimo: perché gli Dèi sono tornati e Guida alle case più stregate del Mondo, Francesco Dimitri si è imposto di recente nel panorama fantasy nostrano con un romanzo curioso e fuori dagli schemi, Pan, appunto, una moderna favola gotica a metà strada tra Tim Burton e Neil Gaiman, che reinterpreta il mito di Peter Pan in una chiave davvero originale. Una storia in sé già “urban” che non poteva non legarsi a un progetto come quello di Sanctuary.
Progetto di cui vi lasciamo i link:
Il fantasy italiano a Sanctuary:
http://www.fantasymagazine.it/notizie/9157/
Un esordiente per Sanctuary:
http://www.fantasymagazine.it/notizie/9169/
Qui di seguito, invece, la quarta di Pan. «Nelle notti romane ci sono bambini che sognano, e che nel sogno, ogni volta, ripetono il viaggio verso una grande isola che non c’è. Nelle notti romane ci sono ville borghesi illuminate dalla luna piena, e dai giardini delle ville spesso s’innalzano, non visti, dei mastodontici galeoni pirata. Nelle notti più fredde di una Roma moderna, pulsante, segreta, qualcuno ormai comincia ad avvertirlo: uno spirito folle sta bussando alla porta, uno spirito anarchico, pronto a tornare per rapirci. Qualcuno lo vuol chiamare Peter; un tempo era noto come Pan.»
«Tra mito, pop, psichedelia e vecchio racconto d’avventura, Francesco Dimitri riesce a costruire un romanzo affascinante nei toni e nelle suggestioni quanto avvincente nella trama. A cento anni di distanza dalla sua prima comparsa, il Peter Pan di Barrie rivela oggi più che mai la propria carica eversiva, la propria primordialità vitale, il proprio rifiuto verso ogni forma di dogmatismo. Nei cieli di Roma lo scontro si sta preparando: bambini e pirati, vecchie e nuove divinità, in un’inquietante favola nera che finirà per insegnarci come, talvolta, per vedere il mondo del sogno dal mondo reale, non serva altro che alzare la testa.»
A questo link l’intervista all’autore:
www.fantasymagazine.it/interviste/9002/
Qui, ancora, un assaggio in anteprima del romanzo:
4 commenti
Aggiungi un commentoComincio con il dire che l'entrata di Francesco Dimitri nella "scuderia Sanctuary" rappresenta proprio una gran bella notizia. Giusto poche settimane fa sul mio blog "l'innominabile" (:wink ed io ci chiedavamo il perchè della sua assenza (oltre a quella di Luca Terenzi), visto proprio il fatto che Pan è un ottimo esempio di Urban Fantasy nostrano. Ma questo significa che alla fine i racconti saranno 12 (escludendo prologo ed epilogo... mamma mia che casino >_< oppure qualcuno ha dovuto rinunciare alla sua presenza?
Non ho letto Pan ma ne ho sentito parlare bene.
Inoltre, mi sembra che l'autore abbia tutte le carte in regola per scrivere qualcosa in un contesto quale è quello prospettato.
Ho preso da poco Pan, sono molto curioso di leggerlo. Vedremo
Eccomi, sempre di corsa. Un'autrice per motivi personali ha dovuto rinunciare, almeno per questa prima edizione dell'antologia, a partecipare al progetto. L'autrice è Mariangela Cerrino.
Avevo tuttavia già in mente di chiamare altri autori nel progetto (e anticipo che, in effetti, nel frattempo ne ho contattati altri 3 ). Francesco Dimitri è stato il primo ad avermi risposto affermativamente.
Sanctuary ha varie carte da giocare, ovvio che non me le brucio tutte subito.
Ciao,
Luca
Aggiungi un commento
Fai login per commentare
Login DelosID