Nella collana Oscar Best Sellers viene ristampata un'antologia di racconti del grande Neil Gaiman dal titolo Il cimitero senza lapidi e altre storie nere (M is for Magic, 2007).
Il volume contiene undici racconti che possiamo definire undici perle della narrativa horror, con storie che in alcuni casi sono già conosciute ma che l’autore ha riscritto a modo suo, alcune a metà strada tra il nostalgico e il fortemente inquietante, alcune che ricordano il modo di narrare di Ray Bradbury. Sicuramente una raccolta da leggere e rileggere nelle lunghe serate invernali.
L’autore:
Neil Richard Gaiman è nato a Portchester nel 1960, ha iniziato a lavorare
la “quarta”:
I titoli dei racconti:
Il cimitero senza lapidi
Il ponte del troll
Non chiedetelo a Jack
Come vendere il Ponte di Ponti
Ottobre sulla sedia
Cavalleria
Il prezzo
Come parlare con le ragazze alle feste
Avis Soleus
Il caso del ventiquattro merli
Istruzioni
Neil Gaiman, Il cimitero senza lapidi e altre storie nere (M is for Magic, 2007).
Traduzione Giuseppe Iacobaci e Elena Molho, Mondadori, collana Oscar Best Sellers 1914, pagg. 221, euro 9,00)
ISBN 978-88-04-58503-9
4 commenti
Aggiungi un commentoIl Cimitero senza Lapidi non è che sia uno dei migliori lavori di Gaiman. Di racconti se ne salvano solo un paio. Ha scritto decisamente di meglio ^^
Io non sono per niente d'accordo. Il cimitero senza lapidi è un'antologia che ho trovato brillante e spassosissima. Anzi, per la verità più leggo Gaiman, più mi convinco che nel racconto breve si esprima al meglio. Idea mia.
Io lo sto leggendo adesso e, per quanto lo trovi comunque una lettura piacevole, non ho trovato questi racconti particolarmente brillanti (e io Gaiman lo adoro ), Fragile Things, che era sempre una raccolta di racconti, mi aveva soddisfatta di più, ma è anche vero che come testo era più nutrito...
Ho finito di leggerlo poco fa.
Nel complesso mi è piaciuto, ma dicendo 'nel complesso' intendo che alcuni racconti mi sono piaciuti molto, altri sinceramente non mi hanno colpito più di tanto.
Belli 'Il cimitero senza lapidi' e 'Il ponte del troll', spassoso 'Come vendere il Ponte dei Ponti'.
'Avis soleus' e 'Il caso dei 24 merli' non li ho apprezzati.
Aggiungi un commento
Fai login per commentare
Login DelosID