Da lunedì 23 a giovedì 26 marzo 2009 si terrà a Bologna l'edizione 2009 di Bologna Children's Book Fair (la Mostra del Libro per Ragazzi), riservata agli operatori del settore come insegnanti, bibliotecari, gli agenti letterari, i produttori cinematografici e televisivi, gli sviluppatori di licensing, illustratori e traduttori.

Ma nel calendario anche eventi aperti al pubblico, come mostre sparse per la città.

Ospite d'onore della Mostra degli Illustratori sarà, quest'anno,  la Corea, che attraverso illustrazioni e  varie iniziative farà conoscere le proprie tradizioni, la propria letteratura e la propra storia  con evidente superamento dei confini da parte degli organizzatori, promuovendo, così, la diversità culturale e linguistica.

Il programma completo lo trovate a questo link.

Di seguito il comunicato di Hamelin che propone al padiglione 25 - Stand A3, una fitta serie di appuntamenti:

Hamelin in fiera

Al Caffè degli Illustratori l’associazione curerà  quattro incontri:

lunedì 23 marzo, Ore 15.00

Presentazione della mostra Metafore d’infanzia

Intervengono: Beatrice Alemagna, Pablo Auladell, Anthony Browne, Marie Caudry, Kitty Crowther, Francesca Ghermandi, Barbara Yelin.

Coordinano Ilaria Tontardini e Giulia Mirandola

Mercoledì 25 marzo, Ore 15.00

Presentazione della mostra “Fantasmi

Incontro con con Fabian Negrin

Conduce Ilaria Tontardini

Giovedì 26 marzo, Ore 12.00

Hi, Q! figure e parole fra oriente e occidente

Incontro con Steven Guarnaccia (New York Parson School), Bernt Molk Tassel (HAW Amburgo), Xavier Pangaud (Ensad Parigi),

Coordina Enrico Fornaroli, Accademia di Belle Arti di Bologna

Giovedì 26 marzo, Ore 14.00

Presentazione della mostra “Scatole cinesi”

Incontro con Andrea Rauch e Giovanna Zoboli

Interviene Emilio Varrà

MOSTRE

Inaugurazione lunedì 23 marzo - ore 19.30

Metafore d'infanzia

Metafore d'infanzia
Metafore d'infanzia
In occasione della Bologna Children’s Book Fair 2009 e Fieri di Leggere 2009, l’associazione culturale Hamelin presenta una mostra dal titolo Metafore d’infanzia promossa da Bologna Children’s Book Fair e Provincia di Roma, in collaborazione con IBC e Biblioteca Sala Borsa, che dopo la tappa bolognese verrà ospitata dalla Provincia di Roma.

Nel tentativo di sondare, di cercare di avvicinarsi a questo nucleo inafferrabile dell’infanzia, l’immagine, sotto forma di illustrazione o fumetto, diventa uno strumento importantissimo; le figure possono raccontare e rendere evidente ciò che con la parola non si riesce a dire, attraverso l’uso della metafora.

Invitati alcuni dei più importanti illustratori e fumettisti contemporanei come Anthony Browne, Beatrice Alemagna, Kitty Crowter, Anne Herbauts, Susanne Janssen, Francesca Ghermandi, Pablo Auladell, la Marie Caudry, Barbara Yelin.

Alla mostra è legato il catalogo bilingue Metafore d’infanzia, a cura di Hamelin Associazione Culturale, prodotto dall’Istituto dei Beni Culturale dell’Emilia Romagna ed edito da Editrice Compositori.

Inaugurazione mercoledì 25 marzo - ore 19.30

Fantasmi di Fabian Negrin

Fantasmi
Fantasmi
A partire dal 25 marzo presso la sede dell’associazione Hamelin sarà possibile visitare "Fantasmi", personale dell’illustratore Fabian Negrin, a cura di Hamelin Associazione Culturale, in collaborazione con Quartiere San Vitale.

Fantasmi evoca delle presenze a metà strada fra la dimensione del sogno e quella della realtà, veicoli potenti, delle paure, dei sogni, dei meccanismi profondi che muovono l’esistenza umana.

Saranno visibili per la prima volta integralmente la serie delle tavole del La vita intorno, opera di prossima pubblicazione per Salani, di cui Negrin è autore di testi e immagini. Inoltre esposto per la prima volta l’originale libro L’amore t’attende presentato in Fiera dall’editore orecchio acerbo

La mostra è accompagnata da una pubblicazione, Fantasmi, con immagini e testi dell’artista e grafica di orecchio acerbo.

RIVISTA

Hamelin. Storie, figure, pedagogia - n.22

Futuropresente. Ipotesi di società future

Futuropresente
Futuropresente
In uscita per la Fiera del Libro e dell'Illustrazione per Ragazzi il numero 22 della rivista "Hamelin. Storie, figure, pedagogia".

La fantascienza vive. Un numero dedicato a questo genere tutt’altro che fuori dal nostro presente, con cui l’editoria per ragazzi, il fumetto, l’illustrazione e il cinema sembrano non smettere mai di confrontarsi. Accanto agli articoli su Dick, Ballard, Lethem, trova spazio una nutrita sezione dedicata al visivo. La figura e l’opera del grande maestro Sergio Toppi vengono analizzate in un’ampio saggio. Seguono un ritratto di Shaun Tan e un’intervista a uno degli illustratori più interessanti nel panorama internazionale, AnthonyBrowne. Infine, una riflessione sul destino dell’uomo e sulla fine del mondo a partire dal lungometraggio Wall-e.

Tra le esperienze di lettura, spazio dedicato alle recensioni di libri e film, si segnalano Inseguendo le ombre di David Stahler e il film Stella di Sylvie Verheide.

FUMETTO

Bilboboul
Bilboboul
Bilbolbul. Festival internazionale di fumetto - Terza edizione

Proseguono le mostre del Festival

Sergio Toppi. Il segno della Storia

PERSONALE DI SERGIO TOPPI

Museo Civico Archeologico, via dell’Archiginnasio 2

6 marzo-12 aprile

lun-ven H 9-15

sab-dom H 10-18.30

Sotto pelle

PERSONALE DI CHARLES BURNS

Pinacoteca Nazionale di Bologna, via Belle Arti 56

6 marzo - 3 maggio

mar- dom e festivi H 9-19

chiuso lunedì

Il mar delle blatte

MOSTRA DI ALTAN

Museo internazionale e Biblioteca della musica, Strada Maggiore 34

6 marzo - 19 aprile

In collaborazione con Quipos

mar-ven H 9.30-16

sab-dom e festivi H 10-18.30

chiuso lunedì

Bilbolbul 2009 fuga dall’ospizio

MOSTRA DEI SUPERAMICI

Piazza del Nettuno

6 - 31 marzo

H 24/24