In via non ufficiale, provenienti dal sito Comingsoon.net, ecco alcune indiscrezioni riguardanti la versione integrale di Le Due Torri.

L’edizione ampliata si apre con Sam e Frodo: dopo che Frodo si è risvegliato dal suo incubo su Moria. La scena mostra i due Hobbit che, cautamente, discendono un crinale mentre appare il titolo del film; Le scene che riguardano Gollum sono state migliorate: lo spettatore si rende veramente conto delle sensazioni che provano gli Hobbit quando si accorgono di essere seguiti. Dovrebbe esserci una scena nella quale le riprese sono eseguite dal punto di vista di Gollum stesso mentre osserva gli Hobbit che si inerpicano su per l’Emyn Muil.

Gli Urukhai: conosciamo tutti la rivalità tra gli orchi di Mordor e gli Urukhai di Saruman: uno degli orchi domanda a Grishnak perché “il padrone vuole i mezzuomini...”, la risposta è “Possiedono una qualche arma elfesca, il padrone la vuole per la sua guerra...” dopo scoppia la lite per il cibo.

La scena con Saruman nella torre di Isengard è leggermente più lunga, con Saruman che cammina nervosamente.

Nuove scene epiche sono state aggiunte alla battaglia ai Guadi di Isen, nelle quali si vede Eomer portare in braccio il corpo di Theodred, ferito a morte dagli orchi che gli hanno teso un agguato. Trionfo per Karl Urban.

Barbalbero: è stata aggiunta una nuova scena girata nella casa di Barbalbero dove si trovano gli Hobbit (Merry e Pipino) che bevono la pozione degli Ent, nella scena successiva loro due si rendono conto di essere cresciuti di statura.

La Foresta di Fangorn e il ritorno di Gandalf sembrano un po’ raffazzonate, sebbene quando Gandalf si mette a parlare di quello che gli è successo a Moria si ha l’impressione che siano state aggiunge alcune sequenze della lotta con il Balrog.

Il Re del Palazzo d’Oro: le sequenze sono più lunghe, specialmente quelle che riguardano Vermilinguo, si vedono il soldati Rohirrim buttare Grima giù per le scale, questa scena è diversa da quella della versione cinematografica in cui la sequenza, dopo l’esorcismo di Theoden, si apre direttamente con la visione di Grima già in fondo alle scale del Palazzo d’Oro. Poi c’è una sequenza in cui si vede il funerale di Theodred nella quale la bella Éowyn canta un lamento funebre per il cugino, una scena molto commovente perché Miranda Otto ha una bellissima voce.

Nuove scene girate nel Palazzo d’Oro, in particolare un sequenza in cui Éowyn serve ad Aragorn dello stufato che non sembra avere un bell’aspetto, ma quando ci si è nutriti di lembas per settimane tutto sembra buono. Sembra ci sia un’altra piccola sequenza in cui Aragorn rivela sua vera età a Éowyn.

Altre nuove sequenze girate alle stalle di Edoras, durante le quali i soldati Rohirrin, con Aragorn e Éowyn, controllano che i cavalli siano stati sellati e siano pronti per partire per il Fosso di Helm.

Brego è meglio caratterizzato, e le riprese riguardano il momento in cui, mentre lui urla e scalcia con maggior vigore, Aragorn estremamente tranquillo dice “Lasciatelo andare... ha visto fin troppe guerre...” e questo è anche il momento in cui Éowyn si rende conto di innamorarsi di lui.

Ampliata la conversazione tra Gandalf e Aragorn, inclusa la scena che abbiamo già visto in cui loro due mentre parlano, al crepuscolo, di come Sauron e Saruman stiano stringendo il cappio; qui la conversazione si allunga con considerazioni sulla guerra che li sovrasta.

Nuove scene con Faramir, specialmente quelle che riguardano le sequenze a Osgiliath durante le quali i soldati di Gondor e gli esploratori di Faramir riconquistano la città, una nuova scena del flashback durante il quale Boromir viene mandato a Gran Burrone e comparsa di Denethor. Nuova sequenza in cui la comparsa di Denethor è molto ben fatta e soprattutto messa al momento giusto. Viene quasi la voglia di strangolare Denethor per fargli capire che deve mostrare lo stesso amore per entrambi i suoi figli. Faramir non ottiene rispetto e questo spiega meglio il suo atteggiamento di falsa durezza e perché lui voglia l’anello per portarlo a Gondor.

Altre scene su Saruman e Vermilinguo a Orhanc.

La distruzione di Isengard: si vedono gli Ucorni andare via e apparire al Fosso di Helm mentre gli Urukhai invadono lo schermo e gli Ucorni sbucano da ogni angolo. Una scena veramente da brivido.

Il finale non si può definire propriamente nuovo ma è molto più lungo, si vedono Merry e Pipino che razziano il magazzino; Gimli e Legolas che si urlano l’un l’altro il numero dei orchi che uccidono durante la loro sfida e, naturalmente Faramir che mostra a Frodo, Sam e Gollum la strada attraverso le fogne di Osgiliath mentre dice a Frodo “Va, con la benedizione di tutti gli uomini...”, quindi Faramir che minaccia sottovoce Gollum e quest’ultimo e Sam che quasi si azzuffano.