La grossa editoria italiana, come parecchi altri settori nostrani, è generalmente ‘pachidermica’. Tutto l’opposto del vivace mercato americano, sempre all’avanguardia per fiutare nuove tendenze, nuovi mezzi di promozione della lettura e nuovi sistemi per individuare il gusto del pubblico.
Solo dopo anni queste innovazioni vengono finalmente adottate dalle case italiane: si pensi, come esempio su tutti, all’e-commerce, pratica fino a poco tempo fa ancora sconosciuta ad alcuni colossi di casa nostra.
A volte però si scoprono piacevoli eccezioni: è il caso di Harmony, la divisione ‘rosa’ di Mondadori che, aprendo il proprio mercato al romance soprannaturale col lancio della collana BlueNocturne, ha pensato di coniugare la novità con una lodevole iniziativa in puro stile web 2.0.
Sono stati chiamati infatti a raccolta una decina di operatori rappresentativi del genere su web, fra cui ovviamente FantasyMagazine, affinché fungessero da beta reader prima della messa in commercio dei due volumi pilota. Una pratica già diffusa in America e che qui non sembra aver ancora fatto proseliti.
Ma l’iniziativa non si ferma a ciò che potremmo definire un ‘beta-testing qualificato’. La casa editrice si è detta infatti molto interessata a conoscere i commenti degli utenti abituali dei siti prescelti, proprio per una valutazione di merito sul rivoluzionario approccio adottato, in un’ottica di pieno dialogo coi fruitori finali dei prodotti. E se noi siamo sicuri che questo nuovo corso non mancherà di incontrare il plauso dei nostri lettori, speriamo che essi vogliano far udire espressamente la propria voce nel forum. Perché i siti scelti sono solo il primo filtro sui prodotti, ma i vostri commenti rappresentano il valore aggiunto di una valutazione sull’intera operazione, in una sorta di democrazia diretta e allargata che un domani potrebbe diventare la regola, e non l’eccezione, di un modus operandi.
Passiamo quindi a una breve presentazione dei due volumi scelti per inaugurare la collana: Sulle Ali della Notte di Maggie Shayne e Demon's Night di Gena Showalter.
Sono romanzi brevi, a costo contenuto (4,90 euro), e trattandosi di casa editrice specializzata in romance, ovviamente questo è il connotato è preponderante. L'incrocio di tale genere con le tematiche fantastiche risente sicuramente del trend italiano attuale, che si sta muovendo sulla scia del successo di Stephanie Meyer, come già fece a suo tempo con quello di J.K. Rowling. Notizia di questi giorni, a tal proposito, è l’acquisto di Fazi dei diritti di pubblicazione in edizione economica dei volumi della collana Delos Books, Odissea Vampiri, ma di questo vi parleremo prossimamente in un altro articolo.
Veniamo ora alle quarte di copertina:
Sulle Ali della Notte di Maggie Shayne
Dopo secoli di solitudine finalmente una luce illumina l'eterna notte della sua esistenza con la promessa di un amore destinato a durare per sempre.
Condannato all'oscura esistenza dei non-morti da oltre due secoli, Eric Marquand non si è mai lamentato del destino che lo ha costretto a vivere per sempre nelle tenebre. Finché incontra Tamara Dey, la donna che ha conquistato il suo cuore e che non potrà mai essere sua, perché possederla significherebbe distruggerla. Ma lei, pur spaventata dall'aura di disperazione che avvolge quella misteriosa creatura della notte, sa che il suo fato è indissolubilmente legato a quello di Eric e, sfidando ogni logica, abbraccia fiduciosa il sentimento che la trascina tra le braccia dell'affascinante vampiro. E per salvare quell'amore è disposta ad andare contro tutto ciò che ha sempre creduto.
Demons's Night di Gena Showalter
I guerrieri avevano scatenato il male per vendicare il loro orgoglio ferito e ora erano costretti a ospitarlodentro di sé. Così erano nati i Signori degli Inferi.
Un guerriero immortale costretto da una maledizione a morire e a risorgere ogni notte... Una giovane donna mortale tormentata dagli echi del passato...
Da sempre Ashlyn Darrow sente le voci delle persone che il destino ha condotto in quei luoghi. Un tormento che non le dà pace, finché non viene a sapere che nella cupa fortezza alle porte di Budapest vivono delle creature dai poteri soprannaturali in grado di salvarla. Quando incontra Maddox, un impetuoso guerriero prigioniero di un inferno tutto suo, per lei è come un sogno che si avvera. Le voci improvvisamente tacciono, e una passione irresistibile l'attrae verso quell'uomo cupo e affascinante. Ma ogni bacio, ogni carezza, la conducono più vicino alla distruzione, e a un'estrema prova d'amore.
Abbiamo avuto modo di leggere un estratto da entrambi i volumi, e riportiamo dunque queste brevi, primissime impressioni di massima.
Sulle Ali della Notte sembra il tipo di prodotto molto adatto a chi ha apprezzato la saga di Twilight. Se da poche pagine è difficile poter valutare la trama, quello che emerge già è però una certa scontatezza nella caratterizzazione dei personaggi. Lo stile è invece molto fluido e scorre via veloce, anche se può risultare fastidioso l'abuso di metafore scontate, che in quanto tali non evocano più nessuna immagine mentale, uccise dall'abitudine a leggerle dovunque.
Demon's Night appare invece decisamente più originale e perciò più interessante. Buona l'idea di base e il fatto che i personaggi non siano cristallizzati nei solito clichè di belloni tenebrosi ma siano figure sofferte, alle prese con conflitti decisamente fuori dall'ordinario ma decisamente molto 'empatizzabili'.
A lettura ultimata non mancheremo di fornirvi una recensione completa. Per il momento vi passiamo la palla dei commenti, sperando, come già auspicato sopra, che vogliate pronunciarvi in molti. Il futuro dell’editoria italiana può passare anche da qui.
18 commenti
Aggiungi un commentoCiao Daniele,. anch'io ri-specifico, come detto nell'articolo - che ho letto solo un assaggio di entrambi i libri, e che la recensione vera e propria verrà quindi in un secondo momento. Ad ogni modo quel che intendevo dire è che anche solo l'assaggio mi trova un po' di fronte a metafore tipo "I suoi sensi si fecero affilati come una lama e il corpo fu solleticato da mille sensazioni acuminate come spilli" . Oppure di fronte a frasi scontate tipo "Eric capì che avrebbe preferito morire mille volte piuttosto che lasciarla andare", o ancora a frasi roboanti (e anche un po' ridicole, IMO) come "con gli orecchini di diamanti che luccicavano alla luce della luna come se fossero magicamente intessuti nei suoi capelli".
Spero di aver risposto chiaramnete alla tua domanda
Qualche giorno fa è uscito un mio articolo proprio sull'iniziativa di suvudu:
http://www.fantasymagazine.it/notizie/10020/naomi-novik-robin-hobb-harry-turtledove-kim-sta/
a giudicare da quel che hanno scritto, probabilmente andranno avanti a pubblicare testi gratuitamente, costituendo così una biblioteca sempre più vasta.
Gli autori sono tutti famosissimi, quancuno anche qui da noi, qualcuno solo negli Stati Uniti:
Naomi Novik con Temeraire il drago di sua maestà
Robin Hobb con L'apprendista assassino
Harry Turtledove con Return Engagement
Kim Stanley Robinson con Red Mars
T.A. Pratt con Blood Engines
Ad aprile è stato aggiunto un titolo della saga di Guerre stellari. Per il futuro è previsto Il magico regno di Landover di Terry Brooks e Ttrading in Danger di Elizabeth Moon.
Non posso pronunciarmi per la Moon, ma gli altri sono tutti primi volumi di altrettante saghe, quindi a mio avviso la mossa è chiara: io credo così tqanto in questi libri da regalarteli, sicuro che li amerai, vorrai sapere come vanno a finire le storie e mi ripagherai comprando i seguiti.
Fra l'altro, non ho idea di quanti siano i volumi che ho comprato dopo averli già letti (e qualcuno, come Il signore degli anelli, lo avevo letto due volte) prendendoli in prestito in biblioteca. Se un libro mi piace davvero lo voglio avere, quindi i soldi all'editore finisco comunque per darli anche se avrei potuto accontentarmi di leggere la storia gratis.
A me piacerebbe che provassero qualcosa del genere anche da noi. Certo, potrebbero farlo solo i grossi editori, e solo con alcuni titoli, però un'iniziativa del genere potrebbe aiutare la lettura. Quante volte non abbiamo comprato un libro di un autore a noi sconosciuto perché non sapevamo se ci sarebbe piaciuto?
Il primo Martin, Il trono di spade, l'ho guardato diverse volte in libreria senza comprarlo, perché la trama mi sembrava troppo caotica e il prezzo del rilegato mi sembrava troppo alto. Poi l'ho visto in biblioteca. Bene, ora se esce un nuovo martin non esito neanche mezzo secondo prima di aprire il portafogli. E naturalmente ho comprato anche il libro che avevo già letto. Per Mondadori è stata una gran cosa che io abbia potuto leggere la storia gratis.
Si, ora e' chiaro, grazie.
io ho letto i primi due libri che compongono la triligia della Shayne li ho trovati meravigliosi questa scrittrice ha un modo di descrivere le cose che ti fa venire i brividi ho iniziato da poco anche il terzo libro quel poco che ho letto è spettcolare io non leggo mai libri harmony dopo aver letto questi libri tutti gli altri a confronto sono deludenti
La rece:
http://www.fantasymagazine.it/libri/10202/sulle-ali-della-notte/
Aggiungi un commento
Fai login per commentare
Login DelosID