Dagli archivi della Disney, la prova che i Walt Disney Studios hanno praticato per anni il riciclaggio delle sequenze, realizzando a tutti gli effetti vaste economie di scala. Vi mostriamo un filmato e una galleria d'immagini inequivocabili.
E' solo una curiosità con cui divertirsi. La magia dei film Disney rimane intatta.
A giudicare dalla quantità di sequenze e di immagini, sembra che uno dei film dove questa tecnica è stata più usata sia Robin Hood. Voci enciclopediche citano questo fatto sia come un omaggio degli animatori del film ai grandi classici, che come una scelta tecnica, tesa al contenimento dei costi.
Lo stesso film, diretto da Wolfgang Reitherman, è considerato il 21° classico Disney.
Nel film La Spada nella Roccia, alcune sequenze sono riciclate all'interno dello stesso film.
Riciclaggio Disney
Una galleria d'immagini che mostra l'arte del riciclaggio di sequenze della Disney.
33 commenti
Aggiungi un commentoCredo che il perché della domanda di Pawin fosse riferito alla presenza di rimandi sessuali all'interno dei disegni
già, in fin dei conti quei cartoni sono indirizzati ai bambini..
Per quanto riguarda il riciclaggio, ne capisco i motivi e non mi dà nessun problema.
Da che mondo è mondo, in moltissime opere d'arte gli autori inseriscono messaggi nascosti quando non possono parlare apertamente contro i loro commitenti. E chi pensa che questa non sia arte verrà cacciato in una lampada a forza
ho notato che ci sono dei reciclaggi anche in casa Don Bluth.
Avete presente Fievel sbarca in America (1986) la scena dell' mercato successiva all' incontro tra tony toponi e bridget, alcune "celle" dei gatti razziatori sono state prese all' inizio del film.
Non solo, sembra inoltre che un fotogramma sia stato ripreso anche dal capolavoro precedente di Bluth: Brisby e il segreto di N.I.M.H. (1982)
Ne aggiungo un'altra. Avendo visto il film un centinaio di volte, mi sono accorta di un "riciclaggio" nella Bella addormentata nel bosco. Il pezzo in cui Filippo galoppa nella foresta per cercare Aurora, viene riutilizzato poco dopo, quando torna a casa per parlare con re Uberto.
Aggiungi un commento
Fai login per commentare
Login DelosID