Un esordio italiano nella collana Piemme Freeway. Luca Centi, classe 1985, pubblica il suo primo romanzo, un fantasy "classico" intitolato Il Silenzio di Lenth. La collana è dedicata a un pubblico giovane, con titoli che si posizionano in un’area ibrida tra la letteratura per ragazzi e quella per adulti, con un pubblico di riferimento che, nelle intenzioni della casa editrice, si allarga ben oltre gli adolescenti.
Dall'interno della copertina:
Sono passate ore da quando Hertha del clan Fyerno e Kaas, il Sommo Sacerdote di Lenth, hanno intrapreso quel sentiero scosceso. La fatica li ha quasi sopraffatti, ma non possono fermarsi: restare in quel luogo, l'Esterno, abitato da creature malefiche contro cui i loro incantesimi non possono nulla, significherebbe morire. Sulla via del ritorno, però, sentono in lontananza il pianto di un neonato e accorrono a salvarlo. Per Hertha il segno sulla fronte del piccolo non è che una macchia scura, mentre Kaas lo riconosce all'istante: quello è un triglè, un simbolo magico, e il neonato è l'Eletto, l'incarnazione di Kexan, il dio che lui e la sua gente hanno temuto e odiato, e che pensavano sconfitto per sempre. Quindici anni dopo, Windaw è ormai un ragazzo e vive ancora nel villaggio del Lethae Argenteo dove Kaas lo ha condotto quand'era in fasce e gli ha insegnato i fondamenti della magia. Ma Windaw non è come gli altri maghi: è il solo ad avere occhi di cristallo e capelli biondissimi, il solo ad avere quel cerchio nero sulla fronte e, da che si ricordi, è sempre stato trattato come un diverso. C'è una sola persona, oltre al Sommo Sacerdote, ad accettarlo nonostante la sua oscura origine: è Lea, una maga di grande talento. Sarà proprio con lei che Windaw intraprenderà il viaggio più importante della sua vita: sulle tracce della Pietra Alchemica, rubata dai terribili stregoni di Tarass, ma soprattutto sulle tracce di se stesso. Solo così si porterà a compimento la profezia per cui è venuto al mondo.
La quarta:
Sentirsi uguale ai suoi coetanei, condividere i loro pensieri, coltivare le medesime ambizioni.
Era questo il desiderio più intimo di Eholya Windam n'Elack.
Un ragazzo silenzioso e taciturno, che nessuno aveva mai visto sorridere.
L'autore
Luca Centi, è nato a L'Aquila nel 1985. Studente universitario, è ormai prossimo alla laurea in Culture per la Comunicazione. Da sempre divoratore di libri, il suo romanzo preferito è Il giovane Holden di J. D. Salinger, la sua scrittrice preferita è Anne Rice. È un grande appassionato di anime e manga, nonché di serie televisive americane. Con questo suo primo romanzo, Il silenzio di Lenth, spera di riuscire a creare un mondo e una storia fuori dal comune.
Luca Centi, Il Silenzio di Lenth
Illustratore/Curatore illustrazione di copertina di Silvia Fusetti
Data di pubblicazione aprile 2009 - 432 pagine - Prezzo €20,00
ISBN 978-88-384-7430-9
41 commenti
Aggiungi un commentoCome promesso, l'ho comprato e l'ho letto.
Come lettura è stata piacevole. Lo stile è liscio, senza arazzi descrittivi boriosi. Benché storca sempre un po' il naso di fronte alla trama dei predestinati, ho dato fiducia e non mi sono trovata delusa.
Se proprio devo trovare un difettuccio (si intende sia una critica costruttiva senza nulla togliere al romanzo in sè) è
- ATTENZIONE SPOILER! -
l'ostentare il cattivo come quello che, diciamo, sta a parlare pregustando un bello scontro con qualcuno di valore e parlottando prima di dare il colpo finale, o che comunque si ritiene abbastanza superiore per poi farsi giocare ... scene un po' cinematografiche che siamo un po' abituati a vedere per dare al tempo all'eroe di turno di fare la comparsa (come nel caso di Fyerno)
- FINE SPOILER
Come qualcun altro ha già specificato, arrivando al finale "aperto" sono rimasta un po' "così", anche se poi ho facilmente intuito che si trattava di una trilogia o comunque una serie di n-libri. In tal caso, darò il giudizio complessivo per quanto riguarda la storia in sé soltanto alla fine. Come inizio, comunque, non c'è male
ATTENZIONE SPOILER
Mi spiace per Fyerno, ma ho come il vago sentore che ritornerà. Poi correggimi se sbaglio.
FINE SPOILER
Sono contento che ti sia piaciuto! Il romanzo fa parte di una trilogia, quindi spero di poterti sorprendere in futuro. Quelli che all'apparenza sembrano i predestinati, forse sono qualcos'altro... ok, non dico altro. Su Fyerno potresti averci visto giusto =P
Che bello l'autore frequenta questo forum. Scusi se la disturbo ma vorrei chiederle una cosa e non so dove trovarla. Mi domandavo se ci fosse un seguito previsto perché la storia finisce ma lascia anche qualche domanda in sospeso. Che ne è di Crysta?? Riesce a curare l'empatia o muore?? Scusi davvero ma muoio dalla curiosità!
Ciao a tutti, qualcuno potrebbe dirmi se è autoconlusivo??? Ho finito di leggerlo ma non finisce del tutto e sul sito della casa editrice non si parla della continuazione!!!
Il libro fa parte di una serie (non vorrei dire una castroneria, ma mi pare una trilogia; sai, non mi sono ancora fatto la mia iniezione di caffeina quotidiana ). Comunque sul sito dell'autore trovi maggiori informazioni, soprattutto a riguardo del secondo volume, ormai quasi pronto a quanto pare.
http://www.lucacenti.it/
Aggiungi un commento
Fai login per commentare
Login DelosID