Quando, nel 2007, i responsabili della Delos Books hanno deciso di puntare su Charlaine Harris, sapevano di essersi accostati a un’autrice importante, già paragonata dalla rivista Locus a Laurell K. Hamilton, la creatrice di Anita Blake.
E infatti anche in Italia il ciclo The Southern Vampire Mysteries si è subito procurato il proprio gruppo di appassionati impazienti, volume dopo volume, di leggere le avventure che vedono come protagonista Sookie Stackhouse.
Appassionati fedeli e calorosi ma, almeno fino a qualche tempo fa, non così numerosi come la bravura della scrittrice avrebbe meritato. Perché anche quello editoriale è un mercato, e al suo interno la promozione di un testo o del suo autore sono fondamentali. Quando però le risorse della casa editrice sono limitate è difficile riuscire a emergere, anche se i prodotti – in questo caso i libri – proposti al pubblico sono di notevole valore.
Ecco allora che l’acquisto da parte dell’editore Fazi dei diritti di seconda pubblicazione è riuscito a far ottenere alla saga quell’attenzione che da sola la Delos Books non riusciva a farle raggiungere.
Finché non cala il buio, primo volume dedicato alla cameriera della Louisiana e al suo mondo soprannaturale, è stato appena ripubblicato dall’editrice romana in versione tascabile. A quasi due anni di distanza dalla prima edizione, ancora disponibile in libreria, Sookie è tornata, e ha scalato la classifica dei libri più venduti di Ibs.it, il più grande negozio italiano di libri on-line.
Quarantasettesimo posto occupato nella classifica pubblicata lunedì 11 maggio, che si riferisce alla settimana precedente.
Non solo. La relativamente modesta differenza di prezzo – 12,00 euro per un’edizione tascabile contro i 15,90 dell’edizione Delos Books, che però è dotata di una copertina in brossura con alette di tipo più pregiato rispetto a quella più semplice di Fazi – e la possibilità di leggere i romanzi appena tradotti e quindi un paio di anni prima rispetto alle ristampe, ha rilanciato anche i testi attualmente disponibili solo nella collana Odissea Vampiri.
E così ecco che troviamo Morto per il mondo, quarto titolo della serie e pubblicato da poco più di un mese – quando già aveva fatto capolino in classifica – al 58° posto, Morti viventi, secondo volume, al 64° e Il club dei morti, terzo volume in 68° posizione.
Un risultato decisamente straordinario per una piccola casa editrice, che premia il fiuto di chi ha saputo individuare l’autrice giusta in mezzo alle migliaia di autori che affollano il mercato, e l’impegno e la passione di chi cerca sempre di offrire letture che diano emozioni.
La pubblicazione del quinto volume, Morto stecchito, è prevista per il prossimo mese di settembre, poco prima dell’uscita del decimo negli Stati Uniti, annunciato per ottobre.
I volumi ancora inediti in Italia sono Definitely Dead del 2006, All Together Dead del 2007, From Dead to Worse del 2008, Dead and Gone, pubblicato proprio questo mese e il prossimo A Touch of Dead.
Dal ciclo, tradotto in 25 lingue, la rete televisiva HBO ha tratto la serie True Blood. In giugno uscirà il DVD che racchiude la prima stagione, e la seconda stagione arriverà sugli schermi.
I vampiri della Harris hanno catturato l’interesse del pubblico, e non intendono più mollare la presa.
7 commenti
Aggiungi un commentoprobabilmente un centinaio di volte
Settembre è troppo lontano!
E gli altri? Fortuna che noi vampiri non invecchiamo...
Magari per i prossimi libri state più attenti al controllo ortografico.
E magari qualche copertina meno disgustosa...
Ah! Meno male!
Le copertine scelte da Delos non piacciono neanche a me, soprattutto al confronto con quelle originali. Sono illustrate e più colorate (cosa che stonerebbe con il genere), ma hanno qualcosa che permette loro di starci a pennello.
Io ho acquistato i primi sette libri della serie in inglese e fino ad ora ho letto soltanto il primo, ma lo stile della scrittrice e la trama mi è molto piaciuta. I vampiri sono effettivamente vampiri, non creaturette da quattro soldi che vanno in giro a predicare la possibile bontà della propria razza. Mi è piaciuto soprattutto Erik.
Sono contenta che in Italia questa saga abbia fatto successo
è uscita la nuova classifica:
31 Morti viventi
39 Il club dei morti
40 Finché non cala il buio (Fazi)
51 Morto per il mondo
Aggiungi un commento
Fai login per commentare
Login DelosID