Dopo il primo annuncio era cominciata la spasmodica attesa della nuova collana da edicola della Mondadori, Epix, dedicata alla fantastico. Ne abbiamo parlato tempestivamente qualche tempo fa (/notizie/9910/).
L'attenzione che Sergio "Alan D." Altieri ha nei confronti della letteratura di genere è nota. Come è anche noto l'interesse di Altieri per il lavoro degli scrittori italiani. E il fatto che tra i primi titoli della collana, come potrete leggere tra poco, ci sono due antologie con scrittori italiani, lascia ben sperare per il futuro.
Ora è lo stesso Altieri, da noi incontrato al Salone di Torino, che ci ha confermato che finalmente si parte. Epix è pronta ad approdare nelle edicole italiane, in tempo per l'estate, periodo propizio alla lettura.
Cos'è Epix?
Epix è la nuova collana Mondadori da edicola dedicata a tre principali generi del fantastico: horror, fantasy, soprannaturale. Il nostro obiettivo è di allargare la proposta editoriale, oltre la fantascienza e il thriller, proponendo sia testi apparsi solamente in rilegato che lavori del tutto inediti di autori stranieri e italiani.
La collana alternerà i tre generi gia' menzionati -- horror, fantasy soprannaturale -- a cadenza regolare, presentando romanzi singoli, saghe generalmente a trilogia e antologie sia mono-autore che a tema.
Quando debutterà la collana? E con quale titolo?
Con una veste grafica studiata espressamente, Epix esordisce questo giugno con due titoli di grosso impatto:
Epix 1) I Figli di Armageddon (Armageddon's Children) di Terry Brooks;
Epix 2) Acque Oscure, antologico di Valerio Evangelisti, in cui presentiamo il racconto lungo inedito Gocce Nere.
C'è già un programma delle prossime uscite?
Sempre seguendo l'impulso di lancio, altri due ottimi titoli seguiranno a luglio:
Epix 3) Monster Nation, di David Wellington, testo centrale del celebrato trittico sugli zombi;
Epix 4) Anharra/Il Trono della Follia, di J.P. Rylan, primo libro di una grande trilogia fantasy;
Ad agosto, Epix raggiungerà la sua periodicita' mensile con:
Epix 5) Bad Prisma, AA.VV., antologico inedito interamente di autori italiani e curato da Danilo Arona. Tra gli autori, Di Marino, Salvatori, Colombo, Novelli & Zarini, Altieri, Arona.
Di seguito vi riportiamo le "quarte", gentilmente concesse da Altieri in persona, insieme alle immagini delle copertine:
I figli di Armageddon, di Terry Brooks
Armageddon, la battaglia conclusiva tra le forze del Bene e del Male, si è conclusa. Il Bene è stato sconfitto. Catastrofi climatiche hanno devastato il suolo, guerre biologiche hanno reso sterile la terra, veleni ed epidemie hanno decimato l’umanità. Gli unici che possono sopravvivere in questo inferno, ex uomini trasformati in demoni, hanno una sola missione: eliminare i resti della razza umana.
Uno dei pochi che si ostinano a combatterli è Logan Tom, che di notte è costretto a sognare il passato e di giorno tenta di salvare il futuro. Anche Angela Perez ha cercato di salvare le ultime isole di civiltà superstiti, ma le ha viste cadere una dopo l’altra. Due antieroi della desolazione uniti dalla medesima ricerca impossibile: quella del Variante, creatura magica ed enigmatica, forse l’unica e ultima entità in grado di dare una speranza al genere umano.
UN NUOVO, APPASSIONANTE ROMANZO DEL MAESTRO DEL FANTASY
CHE HA CONQUISTATO MILIONI DI LETTORI
L'autore:
Terry Brooks è nato nel 1944 in Illinois è laureato in legge e prima di dedicarsi alla scrittura ha svolto la professione di avvocato. Oggi è, a ragione, ritenuto il più celebre e amato autore di fantasy.
Nel 1977 scrive il suo primo romanzo: La spada di Shannara, che per oltre cinque mesi rimase nella classifica dei libri più venduti compilata dal “New York Times”. In questa opera l’autore attinge molto al romanzo “Il signore degli Anelli” di Tolkien ma dimostra già ampiamente le sue notevoli potenzialità. I volumi successivi che completeranno nel 1985 questa prima trilogia (Le pietre magiche di Shannara e La canzone di Shannara) saranno la chiara dimostrazione della bravura di Brooks i cui lavori diventeranno pietra di paragone per molti altri scrittori.
Da allora i successi si sono susseguiti a ritmo costante. Infatti a questa prima trilogia ne seguono altre sempre interessanti ed appassionanti, come La trilogia del Demone (The Word & The Void). Dopo questa trilogia che possiamo definire “dark”, Terry Brook ha scritto la trilogia della Strega di Ilse e il suo seguito: la trilogia Il druido supremo di Shannara.
Con Armageddon’s Children ha iniziato quella che si può chiamare Trilogia delle Grandi Guerre nella quale saranno narrati i fatti successivi a quanto abbiamo letto nella trilogia del Demone.
Acque Oscure, di Valerio Evangelisti
Quale sinistra linea di demarcazione tra un futuro che fa apparire la follia totalitaria di 1984 come un eden e una feroce guerra balcanica che potrebbe non avere mai fine? Quale delirante connessione tra il monologo di uno psicotico serial killer e un truce reality show in cui i serial killer sono la norma? Quale disperato legame tra un’inarrestabile discesa agl’inferi della follia e la minaccia di una devastante invasione aliena? Quale contorta trasgressione tra il vertice degli Stati Uniti sulla soglia dell’Apocalisse e l’anatema terminale di un implacabile inquisitore? Ecco solamente alcune delle sfaccettature taglienti di questa straordinaria cavalcata del lato oscuro.
DAL PIÙ GRANDE AUTORE DI ITALIAN GOTHIC, UN’ANTOLOGIA CHE È GIÀ UN CLASSICO
L'autore:
Valerio Evangelisti è nato a Bologna nel 1952. Si è laureato in scienze politiche, indirizzo storico-politico, e ha intrapreso una carriera accademica interrotta verso il 1990, alternata all'attività di funzionario del ministero delle finanze. Dopo avere pubblicato cinque volumi e una quarantina di saggi di storia, si è dedicato interamente alla narrativa. Nel 1994 è uscito il suo primo romanzo, Nicolas Eymerich, inquisitore, che ha vinto il Premio Urania. Sono seguiti Le catene di Eymerich (1995), Il corpo e il sangue di Eymerich (1996), Il mistero dell'inquisitore Eymerich (1996); Cherudek (1997), Picatrix, la scala per l'inferno (1998), Il castello di Eymerich (2001), pubblicati da Mondadori. L'antologia Metallo urlante (1998) e il romanzo Black Flag (2002) sono stati pubblicati da Einaudi.
I romanzi centrati su Eymerich sono tradotti in Francia, Spagna, Germania e Portogallo. Hanno valso all'autore, nel 1998, il Grand Prix de l'Imaginaire e, nel 1999, il Prix Tour Eiffel: i premi più prestigiosi riservati in Francia alla letteratura fantastica e di fantascienza. Il quotidiano Le Monde ha pubblicato un racconto di Evangelisti in un supplemento speciale. Il Venerdì di Repubblica, nel 1996, ha proposto un suo romanzo a puntate.
Il suo ultimo romanzo è il piratesco Tortuga, edito da Mondadori.
E questo per ora è quanto, ma siamo solo agli inizi....
EPIX
FANTASY HORROR SUPERNATURAL
LE NUOVE FRONTIERE DEL FANTASTICO
In edicola da giugno a 4,90 euro
8 commenti
Aggiungi un commentonel libro Treey Brooks - i figli di armageddon
vorrei sapere se questo libro avrà un continuo o se è solo un libro con un cazz di inizio senza fine !!!!!!!!!!!!!!
Mi chiedo se non sia un seguito ideale dei libri del Cavaliere del Verbo
A una richiesta così "educatamente" posta non si dovrebbe dare risposta IMHO. Ma giusto perchè potrebbe essere d'utilità, il volume è il primo di una trilogia. Al momento non è stato ancora comunicato quando e se verrà pubblicata la continuazione della saga in nessuna fonte ufficiale Mondadori. Spiacente.
Ti riporto quello che ho trovato, visto che non l'ho ancora letto:
http://it.wikipedia.org/wiki/La_genesi_di_Shannara
In un commento sul blog di Urania, Giuseppe Lippi svela che la collana Epix, che di fatto è un supplemento periodico a Urania, pubblicherà quanto prima (quando annunciano in questa forma intendono grosso modo fra un anno, un anno e mezzo) Cuore d'Acciaio di Michael Swanwick (già edito in forma lunga da Fanucci, secoli fa, e in forma breve nel numero 12 dell'Asimov's Science Fiction Magazine - edizione Phoenix).
Pubblicherà anche un altro romanzo di Swanwick ambientato nello stesso universo narrativo e fin'ora inedito in italia.
Ve lo consiglio, e so che lo consigliano anche altri (che non voglio nominare).
http://blog.librimondadori.it/blogs/urania/2009/05/02/urania-1546-seeker/#comment-53721
Ma nonostante lo consiglino anche loro ( ) v'assicuro che è una lettura affascinante. Come del resto altre cose che ha scritto Swanwick, seppur in ambito più strettamente fantascientifico.
In pratica "Cuore d'Acciaio" è un tentativo riuscitissimo di mescolare vari generi e tendenze, con presenze di creature tipiche del fantasy e che ruota attorno a classicissimi draghi ma realizzati "tecnologicamente", che in pratica vengono forgiati faticosamente con duro lavoro di fornace e metallurgia!!!
Non è l'unico parto letterario dell'Asimov's Magazine degli anni '80 e '90 che - una volta esaurita l'ondata orgiastica del cyberpunk - abbia battuto la strada della commistione "bizzarra" di generi. La rivista all'epoca era molto attenta all'emergere di ogni nuova tendenza e a farla subito propria, reimpastandola prontamente con ogni altra trovata di repertorio della fantascienza e del fantastico. Una strada percorsa coscientemente proprio come politica editoriale della Asimov's di quegli anni, per fare da complemento (e completamento dell'offerta editoriale) alla strada battuta dall'altra collana gestita dallo stesso gruppo editoriale, "Analog", ancora prettamente ancorata alla gloriosa tradizione della fantascienza Hard e tecnologica.
Non è l'unico tentativo di questo genere ma certo è uno dei più riusciti!
Nel 94/95 comprai tutti i 18 (mi pare) numeri dell'Asimov's edizione italiana (editore Phoenix) e un annetto prima avevo preso tutti i 6 numeri della precedente edizione italiana (Telemaco).
Di quei 24 numeri (zeppi di buona roba) che cosa ricordo indelebilmente a distanza di anni? Poco.
Un paio di cose pubblicate da Jim Patrick Kelly, un paio di romanzi brevi di Lucius Shepard, qualche racconto di Bruce Sterling, il romanzo "Stazione delle Maree" di Swanwick (poi pubblicato sotto altro titolo anche da Urania) e la versione romanzo breve di Cuore d'Acciaio!!!
Accattatevvìll!
Aggiungi un commento
Fai login per commentare
Login DelosID