MurenaLetteraria bandisce il Premio Nazionale di Narrativa per Ragazzi “2009”, per opere inedite in lingua italiana. Possono partecipare tutti senza limiti di età, sesso o nazionalità:
singoli, gruppi o classi scolastiche. Si può concorrere per una o più delle seguenti sezioni:
A) racconti adatti a bambini dai 7 ai 9 anni;
B) racconti adatti a bambini dai 9 agli 11 anni;
C) racconti adatti a bambini dagli 11 ai 13 anni;
D) favole e/o filastrocche.
I racconti non hanno limite di lunghezza ma devono seguire i seguenti indirizzi, a scelta dell’autore:
racconti ambientati nel passato, gialli, d’avventura, di salvaguardia ambientale, di valori etici e sociali (condizionamento dai modelli imposti dai media, bullismo, gelosia, ruolo nei gruppi, ect- ect), testi sulla fantascienza e sul fantastico in genere.
La quota di adesione per ogni singola opera è di 20 euro. L’incasso, escluse le spese di segreteria e stampa libri, sarà devoluto all’Associazione di Volontariato denominata Centro di Aiuto alla Vita.
Le opere vanno spedite in singola copia cartacea e in singola copia CD, in busta imbottita, al seguente indirizzo:
MurenaLetteraria, via Torricella 07 – 50135 Firenze.
I testi vanno inviati insieme alla quota di adesione e alla scheda di partecipazione. Il pagamento della quota può essere effettuato tramite versamento su c/c postale n. 49041874 intestato a Elena Narbone -
causale: Segreteria Premio Ragazzi “2009” - (inviare la ricevuta del versamento) o tramite contante da spedire unitamente al testo.
La scheda di partecipazione, scritta in stampatello o al computer, riporterà i dati anagrafici dell’autore o degli autori del gruppo, o il nome della classe con indicazione della scuola, i recapiti telefonici, postali, e-mail e una dichiarazione sull’originalità e sulla paternità dell’opera.
Ricordatevi di scrivere nella scheda il titolo dell’opera e di apporvi la data e la firma.
Le iscrizioni scadono il 31 Agosto 2009; farà fede il timbro postale.
La Giuria esaminerà tutti i lavori pervenuti e premierà i migliori. Tutti i partecipanti accettano incondizionatamente il giudizio e le norme del Premio. La Giuria sarà composta da scrittori, giornalisti e persone che operano con e per i ragazzi. Saranno individuati due vincitori per ogni sezione. La cerimonia di premiazione avverrà entro dicembre 2009 a Firenze in sede da stabilirsi. Le notizie sui risultati, il collegio dei giurati e i nomi dei premiati saranno resi noti tramite avviso sul sito www.murenaletteraria.it.
Tutti i vincitori saranno avvertiti personalmente.
Premi: invio dei testi vincitori, accompagnati da scheda tecnica di presentazione, alle principali case editrici nazionali per la richiesta di pubblicazione. Gli scritti più originali saranno stampati in un libro illustrato, che sarà distribuito senza prezzo di copertina, in memoria del Premio. Stampa e distribuzione saranno a carico dell’organizzazione. Gli autori manterranno i diritti dell’opera e saranno ugualmente segnalati per la pubblicazione alle più note case editrici nazionali.
INFORMAZIONI:
sito internet: www.murenaletteraria.it
mail: info@murenaletteraria.it
Infoline: 055.5213911/613321
2 commenti
Aggiungi un commentoio partecipo!
Molto interessante!
Aggiungi un commento
Fai login per commentare
Login DelosID