Situata tra Firenze e Pisa, importante stazione di sosta fin dall'Alto Medioevo, nel corso dei secoli Lastra a Signa segue le vicende politiche del capoluogo toscano, trovandosi spesso in mezzo alle scaramucce tra guelfi e ghibellini.
L'Antica Fiera di Mezzagosto nasce alla fine del Settecento per favorire il commercio. Da oltre due secoli il tradizionale appuntamento si ripete con mostre di antichi mestieri, musici, piatti tipici: un'occasione per conoscere un paesaggio suggestivo, tra verdi colline, chiesette medievali e ville signorili. Un luogo anche ricco di storia e arte: nel paese sono presenti opere di pittori e architetti di fama mondiale come Bicci di Lorenzo e Lorenzo Monaco.
Informazioni:
Ente Antica Fiera di Mezzagosto
Comune di Lastra a Signa - Piazza del Comune, 17 - 50055 Lastra a Signa (FI)
Sito internet www.comune.lastra-a-signa.fi.it
6 commenti
Aggiungi un commentoHai ragione, scusami, solo che 'sto benedetto articolo l'avrò riletto non so quante volte e, alla fine, "sconosciuto" ha finito con l'assimilarsi a "silenzioso".
vado a correggere.
ops:
Però mi fa piacere che tu l'abbia notato, dimostra che l'hai letto con attenzione
Grazie
Beatrice
Prego
Quel titolo deve avere qualcosa che lo rende difficile da ricordare. Pensa che quando sono andato in libreria a chiedere del volume in questione ho tirato fuori due titoli diversi prima di quello corretto
p&l
Le Lettere di Berlicche sono un vero capolavoro.
Dimostrano una conoscenza della natura umana in generale e una capacità di autocoscienza e autocritica su se stessi e i propri limiti assolutamente straordinarie. Non mi stupisce che molti critici contemporanei lo definiscano incomprensibile: una simile purezza di realismo sulla quoitidizanità del vivere è inconcepibile per il contesto culturale in cui noi viviamo.
E tutto questo con una acutezza ironica strordinaria.
Lo consiglio a chiunque.
Ho letto tutte le cronache di narnia e ora sto finendo lontano dal pianeta silenzioso. Lewis, il mio autore preferito, in questi libri dimostra una grande Cristianità e senso religioso.
grazie a lui sono riuscito a capire meglio quanto essere cristiano non sia soltanto una condizione, ma una gioia. io ho solo 16 anni e prima non conscevo e non capivo bene quello che Cristo Ha fatto per l'umanità ma grazie alle allegorie delle cronache di narnia ho compreso fino in fondo. Bellissimo articolo. scrivetene altri su questo grande autore e uomo e approfondite la sua vita.ciao
Bellissimo articolo!!!Grazie.
Aggiungi un commento
Fai login per commentare
Login DelosID