Il Fuoco della Fenice spicca il volo da Mantova. Il giorno 4 luglio, dalle ore 18:00, presso la libreria Feltrinelli in pieno centro storico, a Mantova, si terrà la presentazione del romanzo d'esordio di Luca Azzolini, Il Fuoco della Fenice (La Corte Editore, 2009). Un romanzo in bilico fra urban fantasy e antiche leggende. L'avventura di una giovane ragazza il cui passato è scritto nelle stelle, e fissato dal destino in una sfida che aspetta soltanto di essere colta.
Modereranno l'incontro: Emanuele Manco (Curatore di FantasyMagazine) e Bruno Bacelli (redattore di FantasyMagazine). Un'occasione per parlare di letteratura fantasy, nostrana e non, editoria, e tutto ciò che ruota attorno al fantastico.
La quarta di copertina:
Non c'è notte tanto grande
da non permettere al sole
di risorgere il giorno dopo.
“In un remoto futuro, in cui il Sole, che è diventato così grande da riempire il cielo, è adorato come un Dio e la Terra è ridotta a uno sterile deserto, l’umanità è costretta a vivere in una grande megalopoli dove il divario tra le classi sociali è altissimo. In un collegio per orfani, nella parte più povera della città, è nascosta Twil, la ragazza dagli occhi rossi, che è tormentata da inspiegabili incubi, che non ricorda niente del suo passato e che non sa di essere la prescelta per un antico rito da cui dipendono le sorti dell’intero pianeta. Dentro la ragazza si cela infatti un potere enorme, immenso, come quello del Sole che sovrasta la Terra; e Twil, durante le mille peripezie e attraverso l’aiuto del giovane Alcor, con il quale instaurerà una profonda amicizia, dovrà decidere in quale modo utilizzarlo.”
L’autore:
Luca Azzolini è nato a Ostiglia (Mantova) il 21 maggio 1983. Si è laureato presso l’Università degli Studi di Verona nel 2006 in Scienze dei Beni Culturali (laurea triennale) e nel 2009 in Storia dell’Arte (laurea specialistica), entrambe le volte cum laude. Ha pubblicato oltre 250 articoli, recensioni e interviste per il sito FantasyMagazine dal 2006 a oggi. Ha pubblicato il suo primo romanzo fantasy nel 2009, Il Fuoco della Fenice, e cura per Asengard Editore l’antologia Sanctuary, che racchiude i maggiori autori italiani fantasy di oggi. Di recente, oltre a ciò, valuta manoscritti (editi in inglese – inediti in italiano).
La presentazione:
Sabato 4 luglio, dalle ore 18.00, presso la libreria Feltrinelli di Mantova, corso Umberto I, 56.
Interverranno: Luca Azzolini (autore), Emanuele Manco (moderatore dell’incontro) e Bruno Bacelli (moderatore dell’incontro).
12 commenti
Aggiungi un commentoEcco, Bruno, raccontaci (evitando le parti inenarrabili!)
No, se posso dirlo io: la presentazione è andata bene. A parte il caldo infernale al terzo piano della Feltrinelli in pieno centro storico a Mantova (i climatizzatori erano misteriosamente fuori uso) eravamo tutti da strizzare. Insomma, pieno clima "fuoco della Fenice".
Fra il pubblico, poco più di una ventina di persone che hanno sfidato l'afa mantovana che non perdona, anche Paolo Barbieri e Fabrizio Valenza, gentilissimi a essere passati.
Bruno ha fatto gli onori di casa in modo impeccabile. Emanuele è arrivato un po' dopo per via di lavori nella zona di Brescia che gli hanno rallentato la marcia, ma Bruno ha saputo prendersi la scena e fare da ottimo moderatore. Ha inziato da subito con domande belle corpose e devo dire che non è stato per nulla banale rispondere a tono. Grazie Bruno! Arrivato Emanuele, il trio era al completo e abbiamo toccato davvero un sacco di punti interessanti.
Ovviamente, non abbiamo parlato solo del Fuoco della Fenice, ma anche di, nell'ordine:
- Fantasy straniero e sua infulenza;
- Nuove leve del fantasy nostrano;
- Forum, loro importanza o meno, e problematiche relative;
- Lavoro redazionale e FantasyMagazine;
- Sanctuary.
Uno degli argomenti che ha scaldato di più la platea (ok, dovrei dire CARBONIZZATO visto che faceva già un caldo allucinante) è stato quello relativo all'importanza (non da sottovalutare) del genere fantasy e in particlolare di alcuni suoi "capitoli" da molti additati come puramente commerciali (per fare esempi: Twilight, Mondo Emerso, ecc.). Qui si sono scontrate più tesi, come sempre: ma dal canto mio ho sostenuto la teoria che libri oggi di moda e molto letti hanno il grande valore di aver non solo avvicinato nuovi lettori al genere che tanto ci piace (e quindi di aver sensibilizzato e reso un servizio utile al Fantasy), ma anche di aver toccato corde emotive in grado di far emozionare una vastissima platea, usando un linguaggio odierno. Se piacciono è perchè qualcosa hanno scatenato nell'animo del lettore.
Per quanto i detrattori di questa teoria possano storcere il naso, non è così ovvio riuscirci e lo dirò sempre. Argomenti, tutti, che sono poi continuati in privato a cena.
Insomma, una giornata molto piacevole e divertente. Almeno per me.
Grazie ancora a tutti gli intervenuti, e a Emanuele e Bruno!
Luca
Beh complimenti Luca, una ventina di persone a una presentazione di un esordiente, per di più nel periodo estivo, è un ottimo risultato, per nulla scontato.
Luca ha detto tutto.
L'unica cosa che posso aggiungere è che, essendomi preparato poche domande pensando a un ruolo da spalla a Emanuele Manco, quando lui ha tardato e s'è comunque dovuta iniziare la presentazione ammetto di avere avuto un quarto d'ora inquietante, anche se penso di averlo dissimulato abbastanza bene.
La presentazione è stata sufficientemente approfondita e varia negli argomenti, ed è durata circa 50 minuti, fin troppi in quel caldo allucinante.
Confermo che si è trattato di una bella presentazione ed è stata così interessante, per le domande sottoposte a Luca e per le sue risposte non banali, che abbiamo retto il caldo con piacere.
Bravo Luca.
Ne approfitto anche per dire che son contento di aver scoperto il blog di Rakanius, "Mondi immaginari". Vi ero già capitato su qualche volta, ma ora son riuscito a inquadrare il tutto molto meglio.
Fabrizio
Il piacere è mio...
Aggiungi un commento
Fai login per commentare
Login DelosID