La saga che trasportava il lettore nella Terra Nascosta, secondo le intenzioni del suo autore, Markus Heitz, prevedeva tre volumi, poi secondo quanto ha egli stesso dichiarato sono state tante a tali le richieste da parte dei lettori, e molto probabilmente degli editori, per cui si è deciso a scrivere un quarto capitolo delle avventure dei nani.

Con questo quarto volume ora in libreria, intitolato Il destino dei nani (Das Schicksal der Zwerge, 2008), si torna in quella Terra Nascosta protetta da alte montagne i cui unici accessi sono cinque grandi portali custoditi da cinque antiche stirpi di nani. In questa terra oltre ai nani abitano anche uomini ed elfi in armonia sotto la guida di sei grandi stregoni che controllano le sei nazioni in cui la Terra Nascosta è divisa e proteggono i portali con la loro magia. Poi tutto fini’ e il Male entrò in questa terra pacifica.

I romanzi che compongo la saga, sono i seguenti:

Die Zwerge                            -  Le cinque stirpi

Der Krieg der Zwerge            -  La guerra dei nani

Die Rache der Zwerge           -  La vendetta dei nani

Das Schicksal der Zwerge      -  Il destino dei nani

Tutti pubblicati con grande successo dalla Editrice Nord. Addirittura il primo titolo ha avuto ben quattro edizioni, mentre per i successivi, sono state stampate ben due edizioni, ciascuna con un “sell out” del 90%.

Ecco un breve riassunto dei precedenti titoli:

- Le cinque stirpi

La Terra Nascosta è circondata da una catena montuosa pressoché

impenetrabile, nella quale si aprono soltanto cinque passaggi, difesi dalle cinque stirpi di nani. All’interno, uomini, elfi e nani vivono in armonia, governati e protetti dai sei maghi che, grazie alla potenza congiunta della loro energia, controllano le porte d’accesso, sbarrando così la strada al male.

Improvvisamente, però, la porta che chiude il Passo Settentrionale viene aperta e un esercito di orchi e albi - creature simile agli elfi, ma votate al male - comincia a infiltrarsi e a soggiogare parte dei territori. Tuttavia le forze oscure sanno che, per conquistare il dominio assoluto della Terra Nascosta, devono spezzare l’unione dei maghi e individuano colui che può tradire gli altri: Nudin, uno stregone ambizioso e assetato di conoscenza, che cede alle lusinghe dell’ombra. Adesso le orde degli invasori possono dilagare e ai popoli della Terra Nascosta non rimane che un’unica speranza: secondo un’antica leggenda, infatti, la sola arma che può uccidere un mago posseduto dallo spirito del male è la Lama di Fuoco, un’ascia costituita dai metalli più preziosi, che deve essere forgiata col fuoco del drago e battuta in una fucina sotterranea. Spetterà a Tungdil, un nano educato dal potente mago Lot-Ionan, affrontare un viaggio ricco di insidie e pericoli per compiere quella missione estrema.

- La guerra dei nani

Dopo la vittoriosa guerra contro lo stregone Nudin, torna la prosperità per i popoli della Terra Nascosta e nasce un'inedita alleanza tra nani, elfi e uomini. Tungdil, l'eroe dell'epica battaglia di Giogonero, è pronto a ripopolare le caverne del regno dei Quinti insieme con gli elementi più validi delle cinque stirpi e a stringere un patto con Balyndis, la nana che ha forgiato la Lama di Fuoco.

Ma la storia d'amore di Tungdil e il suo ruolo di guida dei nani sono messi alla prova da una doppia minaccia: i mezz'orchi sopravvissuti al conflitto hanno scoperto un'acqua che dona l'immortalità, e il passaggio di una cometa semina morte e distruzione, annunciando il compimento di un'antica profezia. E non solo. Gli spietati nani della stirpe dei Terzi tramano per annientare le altre stirpi scatenando una guerra fratricida. Tungdil dovrà impugnare di nuovo la Lama di Fuoco e intraprendere un viaggio che lo porterà a incontrare nuovi amici, affrontare vecchi avversari ma anche a scoprire l'oscuro segreto che si cela dietro la propria nascita e il proprio retaggio.

- La vendetta dei nani

La Terra Nascosta pare destinata a lunghi cicli di pace: benché accecata dall’ambizione e priva di scrupoli, l’Eoîl ha infatti annientato le forze del male con un potente sortilegio, la Stella del Giudizio. Quell’enorme potere è stato poi raccolto in un diamante, di cui i nani hanno prodotto numerose copie, affidandole ai sovrani della Terra Nascosta. La tranquillità, però, non è duratura: orribili creature, per metà mezz’orchi e per metà albi, si mettono infatti sulle tracce dei diamanti, alla ricerca dell’unico che custodisce la Stella del Giudizio. E il mistero si infittisce quando, ai furti perpetrati da questi mostri, se ne aggiungono altri,

compiuti dagli enigmatici e bellicosi Sotterranei, appartenenti a un’antica stirpe di nani originari della Terra dell’Aldilà. Nel frattempo, per vendicarsi della strage compiuta dal folle re Belletain, i Terzi minacciano di riprendere le armi contro i sovrani della Terra Nascosta, sempre più deboli a causa delle diffidenze e dei sospetti che li tormentano. Ancora una volta, le cinque stirpi e tutti gli abitanti della Terra Nascosta dovranno affidare il proprio destino alla caparbietà, alla saggezza e al coraggio di Tungdil Manodoro, che sarà costretto a intraprendere un lungo e avventuroso viaggio nella sconosciuta Terra dell’Aldilà, dove, secondo le leggende, l’inimmaginabile può diventare realtà

L’autore:

Markus Heitz è nato nel 1971, all’università ha studiato Letteratura tedesca e Storia, e dal 2000 lavora come giornalista freelance. Attualmente vive a Zweibrucken (vicino alla famosa Base Aerea di Ramstein). Nel 2003 ha debuttato come scrittore ottenendo un grande successo con una serie di romanzi fantasy (Ulldart).

Insieme a Wolfgang Hohelbein, Hennen Bernhard, Hadmar von Markus HeitzWieser, Thomas Finn e Karl-Heinz Witzko rappresenta il meglio della scuola tedesca di narrativa fantasy e di fantascienza. Una narrativa che ha saputo rinnovare molto bene alcuni schemi classici.

La saga Die Zwerge è quella che gli ha dato un grande successo e una visibilità mondiale, e oggi Heitz è l’autore di fantasy più letto in Germania.

la “quarta”:

La Forra Oscura è stata sigillata e la Terra Nascosta è salva, anche se questa volta il prezzo da pagare è stato molto alto: Tungdil Manodoro, ferito al cuore, è rimasto intrappolato in quel mare grigio. Inoltre nuovi pericoli incombono: gli albi e i draghi sopravvissuti imperversano per i regni, terrorizzando la popolazione, e la barriera protettiva che divide la Terra Nascosta dalla Forra Oscura è sempre più debole. Boïndil e Goda la sorvegliano giorno e notte, tuttavia l’inevitabile non può essere fermato: il diamante che irradia il potere magico dello scudo si disintegra e un esercito di creature del male, guidate dal Kordrion, attacca la guarnigione di nani. Da quell’ammasso di mostri, però, emerge una figura del tutto simile a Tungdil Manodoro. Ma è davvero lui, di ritorno dalla Forra Oscura, oppure si tratta un essere malvagio, celato sotto le sembianze dell’eroe che aveva sacrificato la propria vita per salvare i compagni? Al colmo della gioia per aver ritrovato il vecchio amico, il Rabbioso non ha dubbi sull’identità di Tungdil, mentre Goda è più diffidente e teme che la Forra Oscura abbia mutato lo spirito di colui che ha forgiato la Lama di Fuoco…

Markus Heitz, Il destino dei nani (Das Schicksal der Zwerge, 2008)

Traduzione Dario Leccacorvi, Editrice Nord, collana Narrativa 370, pagg. 607, euro 19,90)

ISBN 978-88-429-1602-4