La settimana si è aperta ed è continuata all'insegna di George R.R. Martin, autore che non smetterà mai di fare discutere. "L'unico autore al mondo per il quale la gente è interessata a vedere come procede il lavoro pagina dopo pagina."
La frase non è mia, per questo la riporto virgolettata. Ma è sostanzialmente vera.
Martin, in un certo senso, "se l'è andata a cercare", esponendosi con un "non blog", ma in ogni caso è un fenomeno singolare. Non è l'unico autore che ha un rapporto diretto con i fan attraverso la rete, sia con mailing list che con gli strumenti del Web 2.0. E' un argomento sul quale torneremo probabilmente, perchè la veemenza con la quale i suoi fan lo "sgridano" fa tanto pensare a Misery, di Stephen King.
Gran brutta sindrome il "blocco dello scrittore", che potrebbe anche peggiorare se si è continuamente punzecchiati. Magari sai benissimo come scrivere il prossimo paragrafo, o l'intero libro, ma quella che ti manca è la parola successiva. Chissà se i capitoli di Dance With Dragons sono già nella testa dell'autore, o invece non ci sono, non esistono, e sono ancora da estrarre dal mondo delle idee. L'autore dice di aver compiuto piccoli qualche passo avanti, e noi come cronisti, vi riportiamo le ultime novità dal "pianeta Martin":
George R.R. Martin e il suo periodo produttivo
L'autore americano ha annunciato sul suo "non blog" di aver concluso tre capitoli dell'attesissimo Dance with dragons
LeggiUn videogioco per le Cronache del Ghiaccio e del Fuoco
La celeberrima saga fantasy di George R.R. Martin diventa un videogioco di ruolo prodotto dalla Cyanide Studios
LeggiIl relativo successo del film dello scorso anno, ha rimesso in moto il franchise, che sembrava defunto, di Indiana Jones:
Shia LaBeouf: Steven Spielberg dirigerà il nuovo Indiana Jones
Dopo Transformers il giovane attore potrebbe girare il sequel di Indiana Jones e il regno del teschio di cristallo
LeggiArrivano sempre più immagini, sempre più intriganti e spettacolari, dal set di Alice nel paese delle meraviglie, di Tim Burton:
Foto e indiscrezioni sulla trama dell'Alice in 3D di Tim Burton
Johnny Depp, Helena Bonham Carter e Anne Hathaway secondo il visionario regista americano impegnato nella post produzione della sua personalissima versione del classico di Lewis Carroll, presentata dal produttore Richard Zanuck come un sequel più che come un semplice adattamento
LeggiProseguiamo a intervistare personaggi che si affacciano alla ribalta del fantastico nelle forme più disparate, questa volta è il turno di una fotografa:
Ciò che è non sarebbe e ciò che non è sarebbe: intervista a Claudia Sanguineti
L'incontro con la fotografa i cui scatti di argomento fantastico sono stata esposti in una mostra collegata al Premio Andersen, a Sestri Levante.
LeggiAltro progetto che gli appassionati seguono con curiosità è l'adattamento cinematografico di Lo Hobbit:
Guillermo del Toro: novità su Lo Hobbit e Frankenstein
Il regista messicano rivela indiscrezioni sul cast dei suoi progetti futuri: a Doug Jones il ruolo della creatura nell'adattamento del romanzo gotico di Mary Shelley e una parte nel prequel del Signore degli Anelli
LeggiNovità da Harry Turtledove, scrittore molto apprezzato in passato per il Ciclo della Legione Perduta:
Uno storico Harry Turtledove
Famoso per i suoi cicli di storia alternativa, lo scrittore californiano rivisita La battaglia di Teutoburgo
LeggiIl racconto di questa settimana, opera di un fulminante Alberto Cola:
A quasi un anno di distanza, arrivano altri premi per Il cavaliere oscuro:
Ancora premi per Il Cavaliere oscuro
Il thriller supereroistico di Christopher e Jonathan Nolan fa incetta di statuette ai Saturn Awards.
Riconoscimenti anche per Iron Man e il Curioso caso di Benjamin Button
La recensione del romanzo La Valle degli Eroi di Jonathan Stroud:
Un interessante approfondimento sul "baby boom" del fantasy mondiale:
Giovani scrittori… crescono?
Da Christopher Paolini a Manuel Alguacil, viaggio fra gli Under 18, cercando di comprendere il fenomeno del "baby boom" della Fantasy mondiale.
LeggiVi auguriamo buona domenica. Arrivederci a domani mattina!
2 commenti
Aggiungi un commentoMi rincresce segnalare che non avete dato notizia riguardo a Ildestin dei nani di Marcus Heitz uscito il 25
Il destino dei nani è in coda di programmazione. Pubblichamo una media di una news libraria al giorno, a fronte di decine di uscite giornaliere. Va da sè che non sempre è possibile darne notizia in contemporanea. D'altra parte la vita commerciale di un libro da libreria non è di pochi giorni.
Aggiungi un commento
Fai login per commentare
Login DelosID