Decimo volume della serie La Ruota del tempo, 928 pagine per 25 Euro. Questi i numeri di Crocevia del crepuscolo, ultima opera dello scomparso Robert Jordan, nelle librerie italiane dall'inizio di luglio.
Nel libro, pubblicato negli Stati Uniti nel febbraio 2003 con il titolo Crossroads of Twilight, ritroviamo il "fratello dei lupi" Perrin Aybara impegnato nella disperata ricerca di sua moglie Faile Bashere, rapita dagli Shaido, clan ribelle del popolo Aiel, mentre Mat Cauthon, il Suonatore del Corno di Valere, sta disperatamente cercando si salvare la sua vita, e quella delle Aes Sedai ridotte in schiavitù dai Seanchan, dalle forze del Tenebroso. Nella sua rocambolesca fuga da Ebou Dar è rimasta coinvolta Tuon, la potente figlia delle Nove lune, erede al trono del popolo dei Seanchan, rapita da Mat e dagli altri fuggiaschi insieme alla sua fedele guardi del corpo. Nel corso della fuga i rapporti tra Mat e Tuon si complicano: la ragazza nutre una genuina curiosità nei confronti del ragazzo dei Fiumi Gemelli, mentre Mat è fin troppo consapevolo dell'antica profezia secondo la quale Tuon è destinata a diventare sua moglie.
Tar Valon è ancora divisa e lo scontro tra le due Amyrlin Seat, la ribelle Egwene al'Vere e l'Aes Sedai dell'Ajah rossa Elaida do Avriny a'Roihan, sembra ormai imminente. In questo momento di difficoltà Egwene non potrà contare sull'aiuto dell'amica e compagna Elayne Trakand, che sta cercando di consolidare la sua traballante posizione sul Trono del leone dell'Andor.
In tutto questo Rand al'Thor, il potente Drago Rinato sull'orlo della pazzia, invia una delegazione - composta dall'Ogier Loial, il falso drago e Asha'man Logain Ablar, e il Maresciallo Generale della Saldea Davram Bashere - a negoziare una tregua con i Seanchan.
Robert Jordan, Il Crocevia del crepuscolo (Crossroads of Twilight, 2003)
La ruota del Tempo, volume 10
Fanucci Editore, collana Immaginario Fantasy, pagg. 928, euro 25,00
ISBN: 9788834715338
25 commenti
Aggiungi un commentoFaccio un po' di pubblicità: il sito fanucci ha una sezione di e-commerce a ricarica (almeno 50 euro alla volta) ma dà il 20% di sconto e al di sopra di una determinata soglia non ci sono spese di spedizione (almeno se la mia memoria non mi inganna e se hanno mantenuto le condizioni solite).
Questo giro arriva Jordan, il terzo dei racconti di Dick e magari qualcos'altro...
grazie albacube, se non sbaglio oggi è la seconda volta che mi dai una dritta!
Vorrei avere più tempo per stare al pc a ravanare la rete... ma così divorzierei!!!!! (e avrei più tempo per ravanare internet..... : )
Figurati, per quel poco che si può, si condivide: il poco tempo e la gran massa di informazioni non ci rendono tanto diversi dall'uomo medioevale, che aveva poche informazioni e tanto tempo... il risultato è simile, ovvero la difficoltà di fare scelte corrette. Qui, come tanti mi aiutano quando chiedo (e a volte anche se non chiedo), offro il mio piccolo contributo... in assenza di consorte... : datemi una consorte
Che santa verità, che vado diffondendo da tempo!!!
Attento a ciò che chiedi, potresti anche ottenerlo!!!
Da quel che ho letto il 10° romanzo dev'essere il peggiore della serie. Non dovrebbe accadere praticamente nulla fino a una decina di pagine dalla fine, e poi... beh, di solito i finali di Jordan sono notevoli.
Quanto al cambio di copertina, non ho ancora visto il libro, ma grafiche differenti non sono una geniale esclusiva di Fanucci.
Chi come me ha comprato le Cronache del ghiaccio e del fuoco di Martin in edizione rilegata sa che fra il secondo e il terzo volume Mondadori ha cambiato (e purtroppo peggiorandole in maniera tremenda) le copertine. Sulle prime due coste - per il resto completamente nere - le scritte sono in orizzontale, inserite in un piccolo rettangolo contenente l'immagine della copertina stessa. Le successive sono bicolori, ciascuna realizzata con colori diversi, con scritte in verticale realizzate con caratteri diversi (e di dimensioni diverse) rispetto a quelle degli altri due volumi, e senza illustrazioni, se si eccettua un piccolo stemma al centro.
Discorso analogo per la saga dei sognatori di Eddings pubblicata da Sperling&Kupfer. La costa del primo volume ha le scritte in verticale, quella del secondo le ha in orizzontale, quella del terzo nuovamente in verticale. In autunno uscirà il quarto volume. Le scritte come saranno?
Il massimo, però, è stato realizzato da Nord. Quando la casa editrice è stata comprata dal gruppo Mauri Spagnol è stato cambiato il formato dei libri della fantacollana. Così chi, come me, ha comprato la saga dei maestri del sapere di Maggie Furey ha il primpo libro di un formato, e i due successivi di un altro. E i volumi 9, 10 e 11 della saga di Deverry di Katharine Kerr sono stati pubblicati solo nella collana Narrativa. Ma i precedenti io li avevo comprati nella loro prima edizione, e quindi nella fantacollana, che ha tutt'altro formato.
Io sono un po' paranoica, i libri li sistemo innanzitutto per collana, poi per autore e quindi per saga. Questi, con formati diversi anche se appartenenti alla stessa saga, come li sistemo?
Aggiungi un commento
Fai login per commentare
Login DelosID