E' la più lunga serie del fumetto indipendente mai realizzata negli Stati Uniti, trecento albi - poi raccolti in sedici volumi - pubblicati tra il 1977 e il 2004.
Sono questi i numeri che identificano Cerebus e il suo creatore Dave Sim che finalmente sbarcano in Italia.
Le edizioni Black Velvet (www.blackvelveteditrice.com/) hanno infatti annunciato la pubblicazione del primo volume delle avventure del oritteropo umanizzato, dal titolo Alta Società, che esce in contemporanea con l'edizione francese e con quella spagnola.
Il comunicato:
Cerebus è un oritteropo (o “maiale di terra”), un “funny animal” che vive in un mondo di umani e che esprime la sua visione del mondo su quello che riguarda la religione, le relazioni interpersonali e la politica. Un’opera personale, spesso controversa, che rappresenta uno dei punti più alti del medium “fumetto”.
Dopo aver vagabondato in lungo e largo, Cerebus arriva nella città di Iest e, dopo essere stato accolto sontuosamente nel miglior albergo della città, si trova coinvolto in delicate e complicate macchinazioni politiche, che lo vedono al centro della lotta per il potere tra Astoria e Lord Julius, reggente della città di Palnu. Ma il nostro oritteropo, sebbene non esperto di giochi politici, non è così ingenuo come può sembrare e dalla sua ha la misteriosa elfa del Regency che lo aiuterà a districarsi tra i vari intrighi e a cominciare la propria scalata sociale.
L'autore:
Sebbene sia nato ad Hamilton, il 17 maggio del 1956, Dave Sim ha vissuto dall'età di due anni a Kitchener, una città nella regione di Waterloo, nel cuore dell'Ontario nord-occidentale. Il suo interesse per i fumetti si manifesta fin dalla più tenere età; pubblica una fanzine (rivista per appassionati) chiamata Comic Art News and Reviews (Notizie e Recensioni sul mondo dell'arte del Fumetto), in cui intervista professionisti come Barry Windsor-Smith e Neal Adams.
Dopo aver realizzato vari fumetti, tra cui la striscia Beavers per il quotidiano locale Kitchener-Waterloo Record e aver scritto e disegnato altre storie pubblicate su fanzine come Phantacea, Sim incomincia a pubblicare Cerebus nel dicembre del 1977, come serie in bianco e nero.
Dave Sim ha ottenuto parecchi riconoscimenti per la sua opera. Oltre a essere stato candidato moltissime volte, Sim ha vinto numerosi premi, tutti per Cerebus:
- Eisner Award: nel 1994 "Miglior Ristampa di Volume illustrato" per Cerebus: Flight di Dave Sim e Gerhard (Aardvark-Vanaheim).
- Harvey Award: nel 1992 come "Miglior Cartoonist" (scrittore/disegnatore) e nel 2004 "Miglior Letterista".
- Ignatz Awards: nel 1998 "Artista Eminente"
- Kirby Award: nel 1985 e nel 1987 "Miglior serie in bianco e nero"
- Shuster Awards: nel 2005 "Risultato di maggior rilievo per un fumetto canadese" a Dave Sim e Gerhard per il completamento di Cerebus nel 2004.
Dave Sim, CEREBUS: ALTA SOCIETA’
16,5x24, bross., 512 pag., b/n - Euro 30,00
ISBN: 978-88-96197-17-2
Traduzione: Francesco Matteuzzi
Aggiungi un commento
Fai login per commentare
Login DelosID