Per i fan della scrittrice americana Charlaine Harris una buona notizia: da oggi sarà sugli scaffali delle librerie italiane Morto Stecchito, il quinto volume della saga che ha ispirato la serie tv True Blood.

I lettori ritroveranno così Sookie Stackhouse, la giovane, dolce e timida

cameriera di Bon Temps la cui vita non è mai stata semplice.

Rimasta orfana di entrambi i genitori, Sookie, ha vissuto con Jason, il fratello maggiore, e la nonna nella piccola cittadina della Lousiana portandosi addosso un pesante fardello: la ragazza è una telepate, riesce a sentire i pensieri della gente.

Ogni giorno della sua vita, Sookie l'ha passato a concentrarsi per cercare di mantenere il mondo fuori dalla sua testa, per non sentire quel rumore di fondo così simile a una radio perennemente accesa.

Una notte, però, la sua vita cambia: un vampiro entra al Merlotte's.

Bill Compton è il primo non morto ad arrivare a Bon Temps da quando queste leggendarie creature hanno rivelato al mondo la loro esistenza e per Sookie è come una boccata d'aria fresca. In compagnia di Bill può finalmente lasciarsi andare e abbassare le sue barriere perché dalla sua mente non arriva alcun pensiero.

Il vampiro mostrerà a Sookie il suo pericoloso mondo, fatto di regole non sempre comprensibili e gerarchie costruite sull'età dei vampiri e i loro poteri, violenza, sesso e ricatti. La ragazza imparerà a conoscere i segreti delle razze soprannaturali che vivono in mezzo agli ignari esseri umani: licantropi e mutaforma (persone che possono cambiare a piacimento il loro aspetto in animali), streghe, maghi e esseri mitologici.

Anna Paquin e Stephen Moyer sono i protagonisti di True Blood: Sookie Stackhouse e Bill Compton
Anna Paquin e Stephen Moyer sono i protagonisti di True Blood: Sookie Stackhouse e Bill Compton

Sookie dovrà, anche, fare i conti con un serial killer che uccide le vampirofile, ossia donne disposte a concedere il loro corpo e il loro sangue ai non morti; per ripagare un debito contratto con Eric, il sexy e pericoloso sceriffo della Lousiana, deve recarsi a Dallas alla ricerca di un vampiro svanito nel nulla mentre a Bon Temps la tranquillità appena riconquistata viene infranta quando il cadavere di un collega di Sookie viene ritrovato mutilato.

In seguito alla scomparsa di Bill, "il suo ragazzo", che la lascia per andare nel Mississippi, Eric manderà lei e il licantropo Alcide a investigare nel torbido mondo del Club Dead, un esclusivo locale notturno di Jackson frequentato dalle creature della notte.

Per lei, che alla fine dei conti è una semplice mortale, si tratta di incarichi molto pericolosi. Sookie ne esce spesso e volentieri livida e pesta. Non solo il suo corpo è fortemente provato da questa nuova vita: anche il cuore della ragazza sarà messo a dura prova quando, dopo l'abbandono da parte di Bill, si ritroverà a fare da balia a un Eric dolce e gentile, spaventato e indifeso, vittima di una maledizione che gli ha tolto la memoria.

Anche chi è vicino a Sookie viene risucchiato in questo vortice di violenza e inevitabilmente chi pagherà il prezzo più alto saranno la nonna e Jason, oggetto di non richieste attenzioni da parte di una pantera mannara.

Morto stecchito, la quarta:

La cameriera di bar Sookie Stackhouse ha avuto decisamente la sua parte di esperienze con il mondo del soprannaturale, ma adesso la cosa comincia a colpirla troppo da vicino. Quando vede che gli occhi di suo fratello Jason stanno cominciando a cambiare, Sookie si rende conto che lui sta per trasformarsi per la prima volta in una pantera mannara... una trasformazione che lui accetta con maggiore prontezza della maggior parte dei mutaforme a lei noti. La preoccupazione di Sookie si trasforma però in gelido timore quando un cecchino comincia a prendere letalmente di mira la locale popolazione di mutaforme, e i membri della comunità di pantere mannare di cui Jason è entrato a far parte inizia a sospettare che il tiratore misterioso possa essere lui. Adesso Sookie ha tempo fino alla prossima luna piena per riuscire a scoprire chi si celi dietro quegli attacchi... sempre che l'assassino non decida prima di essere lui a trovare lei...

L'autrice:

Charlaine Harris
Charlaine Harris
Nata e cresciuta nell'area del delta del fiume Mississippi, inizia la propria carriera scrivendo la serie di romanzi Aurora Teagarden. Per il suo debutto riceve una candidatura all'Agatha Award. Nel 1996 pubblica il primo romanzo della serie Lily Bard (Shakespeare) che si conclude nel 2001.

Con Finché non cala il buio inizia un nuovo ciclo di romanzi denominati The Southern Vampire Mysteries, incentrati sulle vicende di Sookie Stackhouse.

Dal 2001, anno di debutto di questa nuova serie, la Harris ha pubblicato:

- Morti viventi (Living Dead in Dallas);

- Il club dei morti (Club Dead);

- Morto per il mondo (Dead To The World). 

La serie di romanzi si dimostrano un successo commerciale per scrittrice, venendo tradotti in molti paesi del modo. In Italia i romanzi vengono pubblicati dalla Delos Books in edizione normale e da Fazi Editore in edizione tascabile. I romanzi con protagonista Sookie Stackhouse hanno ispirato Alan Ball, già creatore della serie televisiva Six Feet Under, nel creare la serie televisiva True Blood, prodotta dalla HBO, con protagonista il premio Oscar Anna Paquin nel ruolo di Sookie (www.fantasymagazine.it/film/10813).

Nel 2005 pubblica la serie di romanzi con protagonista Harper Connelly, una donna che ha la capacità di determinare la causa della morte di qualsiasi organismo.

La Harris è membro Mystery Writers of America e dell'American Crime Writers League. È sposata e ha tre figli, e risiede a Magnolia in Arkansas.

Charlaine Harris, Morto Stecchito (Dead as Doornail)

Traduzione di Annarita Guarnieri

Odissea Vampiri n. 12— Delos Books

238 Pagine — Euro 15,90 (-10% per i soci del Delos Book Club)

ISBN: 978-88-95724-69-0