Attenzione giovani Padawan: se vi professate seguaci della Chiesa Internazionale Jedi (che conta più di 500.000 fedeli sparsi nel mondo) potreste affrontare discriminazioni, come è accaduto a Daniel Jones, leader spirituale della neo-confessione religiosa ispirata alla saga di Guerre Stellari nata dalla fantasia di George Lucas.
Jones, residente nella cittadina gallese di Bangor, è stato cacciato da un negozio della catena di supermarket Tesco per aver rifiutato di togliersi il cappuccio ‘per motivazioni di carattere religioso’: “Ho spiegato loro che si trattava di uno dei dettami della mia confessione, ma si sono limitati a ridacchiare e ordinarmi di andarmene. Mi sono imbattuto in una donna Musulmana velata. Di certo le stesse regole dovrebbero applicarsi a tutti” ha dichiarato Jones, anche noto con il suo nome Jedi Morda Hehol.
Secondo il manuale della Chiesa Jedi redatto lo scorso anno dallo stesso Jones, i Jedi devono indossare un cappuccio ogniqualvolta si trovino in un luogo pubblico; “Si è trattato di discriminazione” ha affermato Jones “Ero davvero triste. Nessuno dovrebbe essere trattato in questo modo.”
Il portavoce della Tesco ha replicato che “Obi-Wan Kenobi, Yoda e Luke Skywalker sono sempre andati in giro senza cappuccio senza passare al Lato Oscuro. Se i Jedi camminano tra i nostri reparti con il cappuccio si perderanno numerose offerte speciali.”
28 commenti
Aggiungi un commentoEh in effetti non era un sospetto che il tizio lo avesse fatto apposta... tipico stile Jedi...
Purtroppo non concordo con te sul resto, anzi.
In Inghilterra uno vestito da Jedi può essere deriso o ignorato, la cosa non cambia. In Italia la situazione è profondamente diversa e l'articolo ne è uno specchio distorto.
Se per necessità politiche qualcuno pensasse che occorre distrarre ancora di più l'opinione pubblica rispetto ai veri problemi vedresti un vero e proprio ostracismo nei confronti di Jedi, Trekkie e roba varia.
Il burka non è un grosso problema, e nemmeno un emigrato che prende la corriera con te, il problema è assai più grave e riguarda sia casi di malgoverno, la ricerca di un qualsiasi capro espiatorio, ma sopratutto la nostra cultura Protagonistica (vedi la reazione di DanieleTomasi) e ancora infantile.
oops... non avevo letto questo avviso...
Ecco cosa c'è da ridere: http://web.me.com/danxms3/Church_Of_Jediism/Video_Page.html IL FORCE TRAINER!!!! LO VOGLIO ANCH'IO!!!!!!!!!
Ho improvvisamente capito perché ultimamente non mi sentivo più a mio agio qui . Salutami il Chubacabra
Tornando seri: possiamo continuare a parlare per anni delle differenze tra l'Italia e gli altri paesi civili ma rischieremmo sempre di toccare i due argomenti vietati del forum (che sono Politica e Religione)... per cui mi astengo e mi rimetto alla clemenza della corte.
ps: a me poi Guerre Stellari non è che mi piaccia più di tanto
E' evidente che in Galles e nei paesi limitrofi si trovi lavoro più facilmente che in tutto il resto d'europa. (lol)
altrimenti questo particolare tipo di "Accolito" ci averebbe pensato due volte prima di compromettere la sua carriera.
Io comunque ritengo che ognuno è libero di prefessare il credo che vuole a patto che non nouccia a chi gli sta intorno
Ma ogni tanto bisogna far funzionare il buon senso...No?!
Aggiungi un commento
Fai login per commentare
Login DelosID