Durante le prossime due settimane, eccezionale allineamento nei cieli: abbiamo ben cinque pianeti, questo giro, venghino siore e siori. Gli abitanti della Terra godranno quindi di una visione spettacolare e rara: il fenomeno celeste si potrà rivedere solo fra trent'anni, dopo che Jackson avrà fatto tempo a fare King Kong, Lo Hobbit, il Silmarillion e chissà cos'altro. Mercurio, Venere, Marte, Giove e Saturno, i cinque pianeti più vicini, dovrebbero essere visibili a occhio nudo ogni sera, un'ora dopo il tramonto, da qualsiasi parte della Terra e fino ai primi di aprile. Altro che seratine a lume di candela, stavolta se volete fare i romanticoni vi andrà bene. Alla fine dell'anno, i cinque pianeti saranno di nuovo riuniti per qualche settimana, ma nelle ore precedenti l'alba.
Cinque dopo il tramonto
Mercurio, Venere, Marte, Giove e Saturno in linea con la Terra nei prossimi giorni. La prossima volta accadrà fra trent'anni
Tutti i diritti riservati ©2004 RC e Associazione Delos Books
Canale: Appuntamenti
Fonte: rai.it
8 commenti
Aggiungi un commentoAll'ospite la notizia non è piaciuta. Padronissimmo, anche se a noi piacerebbe capire perché. Comunque è stato l'unico fra più di 1500 lettori (della stessa notizia), possiamo ritenerci soddisfatti
Ammettilo Franz, questa volta ci sono andato con i guanti di velluto... ricordo come fosse ieri quando ho preso quasi a martellate la povera Minerva per un intervento dello stesso genere!
Sto imparando la diplomazia! (Da te )
Quando torni a tempo pieno ti nomino vice-mago
se all'ospite fa schifo l'astronimia magari può evitare di leggersi le notizie che la riguardano.
Io trovo la cosa interessante, anche perchè, mi vergongno un mondo a dirlo, non ho mai visto Venere.... ops:
Sul sito http://www.vogliaditerra.com/archivio/000887.html c'è una animazione. Poi non solo allineati con la terra, questione di geometria. Per vedere Venere basta guardare insu subito dopo il tramonto, è la prima.
Aggiungi un commento
Fai login per commentare
Login DelosID