Con il romanzo Il labirinto d’Ombra, siamo al nono volume della fortunata serie scritta da Ulysses Moore, pseudonimo dello scrittore italiano Pierdomenico Baccalario.
In questa avventurosa serie i ragazzi che in un primo tempo sono entrati nella misteriosa casa apparentemente abbandonata a Kilmore Cove, affrontano ora mille avventure in molti luoghi della Terra e in tempi differenti.
Sono partiti alla ricerca della “Prima Chiave” e hanno svelato il segreto che si celava dietro il misterioso Ulysses Moore.
Per ogni enigma risolto, altri ne sorgono e le avventure continuano con nemici sempre più “cattivi” e agguerriti, come gli incendiari che ormai sono arrivati alle porte di Kilmore Cove.
L’autore:
Pierdomenico Baccalario è nato nel 1974 ad Acqui Terme, si è laureato in giurisprudenza, esercita la pratica legale ed è anche giornalista freelance e scrittore di romanzi d’avventura e fantasy rivolti a lettori giovani. Ha scritto molti romanzi tra i quali citiamo: Pecore alla deriva, Salsicce e misteri, Tutti addosso al drago rosso, Quando il bomber fa cilecca, Attenti al guru!, Pronti, partenza... crash (Mondadori, 2005), con Alessandro Gatti; La mosca di rame (Ed. Paoline, 2005), L'ombra del corvo (Piemme, 2005).
Inoltre è autore della serie Century e insieme ad Alessandro Gatti, della serie Candy Circle arrivata al decimo volume.
Un brano:
Pietre smosse. Un movimento, quasi impercettibile: ombra che si muoveva nell'ombra. E poi un lamento. Un lamento terribile, da far accapponare la pelle. La mongolfiera, ora, si trovava a meno di un metro da terra. - SALI! — gridò Jason sollevando di peso Anita.
La ragazza si avvinghiò al cesto di vimini. Una ulteriore spinta, e cadde a bordo. — Jason! — esclamò, ma la sua voce fu coperta di nuovo da quel muggito. Le mani del ragazzo comparvero sul bordo del cesto. Anita si mise in piedi barcollando, le afferrò e tirò con tutte le sue forze per cercare di farlo salire. Rumore. Sempre più vicino. Qualcosa stava correndo tra le macerie. Qualcosa di grosso.
La “quarta”:
Anita, Jason e Rick decidono di oltrepassare la soglia della Porta del Tempo e si ritrovano in un mondo sotterraneo, buio e inospitale. Inizia così un'estenuante discesa nelle viscere della Terra, fino al cuore stesso di tutti i luoghi immaginari. Il Labirinto. È qui che si nasconde la chiave del mistero dei costruttori di porte, ma non solo: nei suoi meandri un terribile pericolo li attende. Intanto, Tommi e Julia cercano di sventare la minaccia degli Incendiari, che ormai sono arrivati alle porte di Kilmore Cove...
Ulysses Moore, Il labirinto d’Ombra (2009)
Edizioni Piemme, collana Piemme Junior, pagg. 314, euro 17,50
ISBN 978-88-566-0467-2
3 commenti
Aggiungi un commentoFANTASTICO
é fantastico, l'ho letto in appena 4 ore, facendo anche qualche pausa per riprendermi. Anche se in confronto ai precedenti libri, penso che abbia rivelato troppe cose e troppo velocemente. Per seguire ogni passaggio mi sono dovuto fare uno schema (un Brain-storm)
fantastixo x999999999999
Aggiungi un commento
Fai login per commentare
Login DelosID