Viene inviato in libreria in questi giorni dalle Edizioni San Paolo un interessante volume dal titolo Lettere ai bambini, curato da Carlo M. Bajetta, che riporta una parte della corrispondenza che il grande scrittore C. S. Lewis intrattenne con i moltissimi piccoli fan che gli scrivevano e gli ponevano domande in merito al ciclo di Narnia.

Le Cronache di Narnia furono - ben prima di Harry Potter e accanto a Il Signore degli Anelli dell'amico J.R.R. Tolkien - il fenomeno editoriale fantasy degli anni Cinquanta. La saga, infatti, affascinò milioni di persone e rimane tuttora uno dei libri più letti dal pubblico di lingua inglese.

Il fascino esercitato da queste opere spinse molti piccoli lettori ad inviare all'autore una serie di quesiti, cui questi volle rispondere, in molti casi, personalmente. Lettere ai bambini raccoglie un'ampia scelta delle lettere che Lewis scrisse in risposta a quelle inviate dai numerosi fans; a loro Lewis volle svelare il significato della "Grande Storia" narrata nei suoi romanzi, e comunicare sentimenti ed emozioni dei suoi favolosi personaggi.

Il volume è arricchito da bibliografia e appendici (inclusa una sezione sulla pressoché sconosciuta serie televisiva e sui nuovi film), oltre a una serie di note al testo e anche semplici curiosità. Si potrà ad esempio scoprire qual è il reale rapporto tra l'Italia e Narnia, da dove arriva Aslan, come scriveva e persino come faceva il bagno C.S. Lewis.

L’autore:

C.S. Lewis (Belfast, 29 novembre 1898 - Oxford, 22 novembre 1963), è stato uno scrittore filologo cristiano.

Fu docente di lingua e letteratura inglese all'università di Oxford, dove divenne amico di J. R. R. Tolkien col quale - insieme anche a Charles Williams ed altri - fondò il circolo informale letterario degli Inklings. È noto al grande pubblico soprattutto come autore del ciclo di romanzi Le cronache di Narnia.

Carlo M. Bajetta è docente di Letteratura Inglese e preside della Facoltà di Lingue presso l'Università della Valle d'Aosta. E' autore di numerosi studi lewisiani.

La “quarta”:

Molto prima di Harry Potter, un'altra saga fantasy, le Cronache di Narnia di C.S. Lewis (1898-1963), affascinò milioni di giovani lettori.

Lettere ai bambini raccoglie diverse delle lettere che Lewis scrisse in risposta a quelle inviate dai suoi numerosi fans. A loro Lewis volle svelare il significato della «Grande Storia» narrata nei suoi romanzi e comunicare sentimenti ed emozioni dei suoi favolosi personaggi.

C. S. Lewis, Lettere ai bambini (Letters to Children by CS Lewis and Collected Letters vol. II – III)

Traduzioni Carlo M. Bajetta e Giuseppe Carlo Roncari, Edizioni San Paolo, pagg. 215, euro 16,00

ISBN 978-88-215-6621-9