Il periodo pre-natalizio è il momento in cui produttori e creatori di serie televisive aspettano di sapere dai network che ne sarà delle loro creazioni. Prima di Natale viene deciso se una serie a cui sono stati commissionati 13 episodi - che tradizionalmente corrispondono a metà di una normale stagione televisiva - verrà rinnovata fino a fine stagione oppure no. L'aspetto più sgradevole nella cancellazione improvvisa di uno show è l'impossibilità per i suoi autori di orchestrare un finale che chiuda degnamente la storia e tiri le fila di tutte le trame, domande e incognite pensate apposta per lasciare gli spettatori col fiato in sospeso.
Secondo quanto scritto su Hollywood Reporter, Eastwick si fermerà a quota tredici episodi, non oltrepassando quindi la soglia della mezza stagione.
Il network ABC, visto il calo drastico di ascolti degli ultimi episodi ha deciso di non ordinarne di nuovi.
Se all'inizio il serial era stato definito un "tiepido successo", con una audience di 8,53 milioni di telespettatori per l'episodio pilota, ora il network parla di vero e proprio flop, dopo che l'ultimo episodio trasmesso è stato visto da 4,6 milioni di persone.
Intendiamoci, per CW o SyFy Channel sarebbero numeri trionfali, ma per un network generalista si tratta di numeri troppo bassi per vendere spazi pubblicitari.
La produttrice esecutiva della serie, Maggie Friedman, inizialmente non l'ha presa benissimo: "Sono veramente furibonda" ha dichiarato "così rimarremo bloccati nel bel mezzo di un sacco di filoni narrativi a cui non avremo la possibilità di dare una conclusione. E' una cosa che mi dispiace da morire". In seguito la Friedman ha voluto chiarire di non essere affatto arrabbiata con la ABC ma solo triste e dispiaciuta per la loro scelta. La produttrice ha scritto al popolare blog Ask Ausiello - che aveva pubblicato la sua iniziale dichiarazione - che "il termine furibonda è stato una scelta infelice".
La serie era liberamente ispirata al romanzo di John Updike, Le Streghe di Eastwick e narrava la storia di tre donne che dopo aver scoperto di possedere poteri sovrannaturali, subiranno il fascino di un affascinante quanto demoniaco uomo che entra prepotentemente nelle loro vite.
La serie, creata da Maggie Friedman aveva per protagoniste Lindsay Price, Jaime Ray Newman e Rebecca Romijn.
Noi avevamo recensito la puntata pilota.
Stesso destino ha subito Dollhouse, creata da Joss Whedon, ma potrebbe anche essere cancellato Fringe, di J.J. Abrams.
Dollhouse terminerà a fine dicembre con il tredicesimo episodio, che probabilmente sarà un cliffhanger come spesso sono gli episodi di metà stagione. Purtroppo i pessimi ascolti dell'inizio della seconda stagione - sotto i 3 milioni di spettatori - non lasciavano presagire niente di buono.
Bene è andata invece alla serie Vampire Diaries, trasmessa da CW, ispirata ai romanzi di Lisa Jane Smith e a Flash Forward, della ABC, anch'essa ispirata a un romanzo stavolta di fantascienza di Robert J. Sawyer, per le quali è stato confermato il prosieguo della stagione.
Fuori dai confini del genere fantastico l'inizio di novembre è stato piuttosto affollato di annunci di questo tipo. ABC ha cancellato anche Hank, la nuova sitcom di Kelsey Grammer, (Cheers, Frasier), mentre la prossima primavera CBS chiuderà Numb3rs, dando così ai suoi creatori abbastanza preavviso da permettere loro di pensare a un finale degno di questo nome.
6 commenti
Aggiungi un commentoSecondo erano i network a non essere adatti.
Gli ascolti delle due serie sarebbero stati stellari su Syfy o CW, mentre su dei network generalisti, che misurano i dati di ascolto basandosi sul target delle casalinghe (anche negli USA), sono stati dei flop.
Eastwick, ben sviluppata poteva essere una serie in target HBO, mentre Dollhouse è pane per SyFy. Non so chi possegga i diritti, ma penso che questa sia la direzione in cui muoversi. Ma i contratti tra autori e network sono complicati assai.
Eastwick era una bella serie... sarò di parte, ma delle solite storie non se ne può più: basta scientifica, basta poliziotti super dotati e basta medici... sinceramente non si vede più nient'altro in giro... ma a quanto pare la penso solo io così, perchè ogni serie vagamente fuori genere viene immediatamente soppressa... T_T ah che tristezza non so più cosa guardare... ç__ç
Ok, ammetto che guardo i dottori e i poliziotti... ma mi piacciono anche quelli dell'FBI (per esempri adesso seguo Flashforward e Bones), ma ho visto anche Le casalinghe disperate e Lipstic Jungle. Mi sono sempre rifiutata di vedere Sex and the City.
Detto questo, tanto per inquadrare un po' che genere di telespettatrice sono, ammetto che a me Le streghe di Eastwick non aveva convinto a pieno. Forse ne ho visto troppo poco per giudicare, però a me è sembrato una specie di mix tra Sex and the City, Casalinghe disperate e Lipstic Jungle.
Bah
Secondo me è proprio questo il vero problema. La serie ha toccato corde diverse, senza mai soffermarsi a lungo sulla stessa. Non si è mai capito dove gli sceneggiatori volessero andare a parare. Sul comedy-macabro? Sul drama? Sul thriller? In alcuni momenti pareva di vedere una versione scialba di "Charmed", il che è tutto dire...
che rottura allora perchè mandare in onda qualcosa che non ha un seguito giusto per farci perdere del tempo inutilmente....................a me erastwick è piaciuto tantissimo e sarei stata molto curiosa di vedere il finale di tutta la trama e di tutti i punti interrogativi ...invece non è stata data questa possibilità.
Spero che ci ripensino.
Aggiungi un commento
Fai login per commentare
Login DelosID