Debt of Bones, prequel. Tradotto come Debito di ossa nell’antologia Legends 2 (fuori catalogo) e in volume autonomo (TIF Extra, di difficile reperibilità).
Wizard’s First Rule, primo romanzo. Pubblicato inizialmente come L’assedio delle tenebre e La profezia del mago (Il libro d’oro), in seguito è diventato La spada della verità. Volume 1 (NET, TIF, TIF Extra).
Stone of Tears. Pubblicato inizialmente come Il guardiano delle Tenebre e La pietra delle lacrime (Il libro d’oro), in seguito è diventato La spada della verità. Volume 2 (NET, TIF, TIF Extra).
Blood of the Fold. Pubblicato inizialmente come La Stirpe dei Fedeli e L’Ordine Imperiale (Il libro d’oro), in seguito è diventato La spada della verità. Volume 3 (NET, TIF, TIF Extra).
Temple of the Winds. Pubblicato inizialmente come La profezia della luna rossa e Il tempio dei venti (Il libro d’oro), in seguito è diventato La spada della verità. Volume 4 (NET, TIF, TIF Extra).
Soul of the Fire. Pubblicato inizialmente come L’anima del fuoco (Il libro d’oro), in seguito è diventato La spada della verità. Volume 5 (NET, TIF, TIF Extra).
Faith of the Fallen. Pubblicato inizialmente come La fratellanza dell’Ordine (Il libro d’oro), in seguito è diventato La spada della verità. Volume 6 (NET, TIF Extra).
The Pillars of Creation. Pubblicato inizialmente come I pilastri della creazione (Il libro d’oro), in seguito è diventato La spada della verità. Volume 7 (TIF Extra). Si tratta di uno spin-off, cioè di un romanzo che, pur mantenendo l’ambientazione degli altri volumi della saga, ha protagonisti diversi.
Naked Empire. Pubblicato inizialmente come L’impero degli indifesi (Il libro d’oro), in seguito è diventato La spada della verità. Volume 8 (TIF Extra).
Chainfire. Pubblicato inizialmente come La catena di fuoco (Il libro d’oro), in seguito è diventato La spada della verità. Volume 9 (TIF Extra).
Phantom. Pubblicato come Fantasma (Il libro d’oro).
Confessor. Pubblicato come Scontro finale (Il libro d’oro).
22 commenti
Aggiungi un commentoLeggo solo adesso l'articolo.
Sono arrivato anch'io all'ultimo volume ma di ristampe non c'è traccia. Qualcuno ha notizie in merito?
Prima o poi l'edizione economica dell'11 esce, Goodkind è uno degli autori più importanti nel catalogo fantasy di Fanucci quindi si può star tranquilli circa il fatto che sarà pubblicato. Però ancora non ci ha fornito alcuna notizia in merito.
Penso a questo punto di essere uno dei pochi fortunati che recentemente è riuscito a rimettere insieme l'intera collezione della Fanucci (con la costa arancione, per intenderci), ciascun libro della quale nuovo di libreria. Mi ha aiutato la fortuna in un paio di negozi, e la gentilezza di una ragazza della Feltrinelli per recuperare i restanti, preoccupatasi personalmente di telefonare ai negozi della catena sparsi per l'Italia in cerca dei singoli tomi.
Le dimensioni di quest'opera effettivamente possono scoraggiare, tuttavia con una vita davanti per leggere (e verosimilmente ben più di 11 libri ad aspettarci) ci si può rilassare e godersi un universo interessante, ben studiato e arricchito da personaggi di grande spessore. Goodkind ha un'invidiabile capacità descrittiva, con la quale delinea con perizia i particolari - salienti e non - che contornano le scene. Non arriva ai virtuosismi di Lovecraft, ma ha altresì il pregio di essere più semplice e scorrevole da leggere, mai superficiale, forse a tratti solo un po' ridondante. Quest'ultimo tratto però rappresenta una qualità essenziale in una saga tanto lunga, perché riesce con artifici letterari semplici ma efficaci a riallacciare i fili di una trama lasciata magari riposare sul comodino per qualche settimana.
Non spaventatevi della lunghezza di questa saga! Io l'ho divorata non appena ho iniziato a leggere il primo volume. Una volta iniziato non si riesce a smettere , ti avvolge completamente, le situazioni, i sentimenti, la psicologia dei personaggi, sono descritti con tale capacità da farteli vivere e provare in modo profondo e coinvolgente. Come ho fatto prima della "spada"?
concordo pienamente con andree e mithias. ho letto un mucchio di cicli e romanzi e racconti da quando avevo 8 anni, ma nessuna storia, nessun personaggio, come quelli della spada della verità mi hanno rapito il cuore a tal punto! è decisamente il libro che mi porterei fino alla fine del mondo, altro che isola deserta.
Aggiungi un commento
Fai login per commentare
Login DelosID