Torniamo nel “Mondo Emerso” a seguire le imprese di Adhara la protagonista scaturita dalla fantasia della scrittrice romana Licia Troisi.
Figlia del sangue, in libreria dalla metà dello scorso mese, è il secondo volume della trilogia, seguito del volume Il destino di Adhara.
In questi romanzi il lettore scopre che gli elfi non sono solo creature belle e schive, ma che possono anche essere malvage e hanno un piano: vogliono sterminare tutti gli esseri viventi del Mondo Emerso. Per attuarlo scatenano un morbo oscuro tra le popolazioni ignare, causando la morte di creature innocenti.
La protagonista Adhara è stata creata in laboratorio, una cosa atipica in un romanzo fantasy.
Adhara è consacrata al compito di distruggere il Marvash: il Male assoluto, incarnatosi anche nel ragazzo di cui Adhara si è innamorata.
Ora che il morbo si è diffuso e il Mondo Emerso è in rovina, gli elfi attaccano anche militarmente e la regina Dubhe cerca di organizzare una difesa, mentre la sacerdotessa Theana cerca una cura contro il morbo.
Un nuovo Re cercherà di salvare il Mondo Emerso dal baratro e Adhara combatterà con tutte le proprie forze perché questo accada, anche collaborando con un vecchio nemico.
L’autrice:
Licia Troisi è una scrittrice ben conosciuta dai lettori per cui diamo solo alcuni dati essenziali: è romana, nata nel 1980 e, dichiara l’autrice, ha sempre amato scrivere, cosa che inizia a fare non appena impara a leggere. Si laurea in astrofisica nel 2004. Durante l’università si appassiona ai fumetti, in particolare i manga, e inizia anche a leggere fantasy. A ventuno anni inizia a scrivere Le Cronache del Mondo Emerso e una volta terminato il lavoro invia il tutto alla Mondadori. Risultato: nel 2004 il primo titolo è in libreria e da quel momento non ha più smesso di scrivere.
Alla prima trilogia è seguita la trilogia Le Guerre del Mondo Emerso, il romanzo I dannati di Malva (Edizioni Ambiente, 2008), la serie La Ragazza Drago prevista in cinque volumi di cui due già pubblicati e il bellissimo libro illustrato dal titolo Le Creature del Mondo Emerso.
Licia Troisi è diventata l’autrice fantasy italiana più venduta nel mondo.
La “quarta”:
Il male che il popolo degli elfi ha seminato nel Mondo Emerso sta decimando la popolazione e ha gettato città e villaggi in un gorgo di violenza e disperazione. Mentre la sacerdotessa Theana cerca una cura per il morbo e la regina Dubhe organizza una debole resistenza contro le milizie elfiche, la sola speranza del Regno minaccia di svanire: Adhara, la ragazza senza passato.
Perché Adhara è molto più che una guerriera: è un'arma, la più potente che il Mondo Emerso abbia mai posseduto nella lotta contro chi insidia la sua pace.
E soprattutto, Adhara non è una predestinata: è una Consacrata, una creatura generata al solo scopo di combattere il Marvash, il male assoluto che eternamente si alterna al bene nei cicli della storia. Ma il suo destino era un altro, quello di una ragazza mortale abbandonata dalla vita su un prato, e quel destino ora vuole riprendere il suo corso, a costo di distruggerla.
Un nuovo, imprevisto nemico ostacola Adhara nella sua missione: non più l'amore per Amhal e la sua anima dannata, non più la follia della peste, ma un'ombra inestinguibile che le chiederà un prezzo altissimo.
Licia Troisi, Figlia del sangue. Leggende del Mondo Emerso (2009)
Mondadori, collana I Grandi, pagg. 289, euro 18,00
ISBN 978-88-04-59393-5
23 commenti
Aggiungi un commentoio mi trovo d'accordo con te M.T, perchè pensavo che avvessi letto il libro, visto che non è così ritiro quello che ho detto se ti ha offeso, ad ogni modo quello che scrivo è quello che leggo.
trovo un pò ipocrita il modo in cui hai giudicato i miei commenti. Mi pare strano che tu non abbia letto il libro. Per me quello che ha scritto sull'umanità nei suoi libri merita una revisione su ciò che è scritto sull'umanità. Perchè se il mondo creato è immaginario, allora lo sono anche gli umani che lo abitano. Quelli non sono uomini che popolano questo mondo, esistono atti peggiori delle guerre con le armi. Il fantasy deve sembrare vero nell'immaginazione per quello che so io. Il giudizio di chi non ha letto i suoi libri è molto più volgare del mio, dal punto di vista letterario. Per quello che vale le mie non sono parole al vento, ne ritengo che abbiano un grande peso.
Qui non si tratta d'ipocrisia, si tratta che tu non vuoi ascoltare quanto ti viene detto. Il discorso che ho fatto, per l'ennesima volta devo ripetere, è stato basato sul rispetto della persona, quello che dal primo commento che hai fatto è risultato venire a mancare. E non si tratta che ho capito male io, dato che altri l'hanno intesa alla stessa maniera, ma è stato quanto le tue parole hanno fatto intendere; avrai usato la forma sbaglaita per esprimerti. Per un'altra volta farai più attenzione. Ma per il primo commento che hai fatto il ragionamento rimane quello più volte esposto.
Ti pare strano che non abbia letto il libro?
Non vedo per quale motivo. Non ho criticato il tuo giudizio sul libro, né ho detto che è un'opera d'arte, nè che Licia Troisi è una grande. Ma ribadisco che sempre rimarcherò il rispetto per la persona, che nel tuo primo commento, nel modo in cui sei espressa, è venuto a mancare.
Come rimarco che il giudizio che ho dato non è volgare come affermi, perché non è in ambito letterario, ma parla di rispetto verso gli altri.
Edit M.T.
Visto che nonostante il ragionamento chiaro e pacato la discussione sta scivolando in insulti verso le persone e questo oltre non essere permesso dal regolamento, è una mancanza di rispetto, messaggi similari verranno cancellati.
Data la piega che sta prendendo la discussione, indirizzata per cercare di alzare i toni, e portarli a livelli di rissa, e la mancanza di rispetto verso cui ci si sta spingendo, il 3D viene chiuso.
latuapeggiorfan, Jey e nei vari modi in cui ti sei firmato (messaggi i cui toni hanno portato alla cancellazione), abbiamo capito che sei venuto qui per divertirti a far perdere tempo con discussioni le cui argomentazioni sono sotto gli occhi di tutti. Un pò ti sarai divertito, ma il gioco ora è concluso.
Aggiungi un commento
Fai login per commentare
Login DelosID