Ogni serie televisiva ha bisogno di un po' di tempo per trovare la propria particolare dimensione e il proprio ritmo narrativo. Il pilot di una serie è, di fatto, una sorta di prova generale per definire toni, argomenti, e persino ambientazioni e gli stessi attori protagonisti, tanto che la differenza tra il pilot e i successivi episodi della maggior parte delle serie tv è innegabile e evidente. In maniera simile, nelle serie di medio successo l'inizio della seconda stagione è il momento in cui gli autori cambiano ciò che ritengono di dover correggere per avere più fortuna di pubblico.
Nel 2008 la prima stagione de La Spada della Verità, la serie tv tratta dalla serie di romanzi di Terry Goodkind, ha avuto ascolti buoni ma non eccezionali, al punto da mettere inizialmente in dubbio il suo rinnovo per un secondo anno. Una volta confermata la seconda stagione, i creatori del telefilm hanno cercato nuove soluzioni narrative per attirare più pubblico senza perdere quello già conquistato. Il risultato? Positivo, visto che gli ascolti della prima metà della stagione sono stati in costante crescita e sempre nettamente superiori a quelli del 2008.
Ken Biller, uno dei produttori esecutivi del serie, ha recentemente rivelato alcune delle novità in atto nella stagione ancora inedita da noi ma già in programmazione negli Stati Uniti. Chi non ama le anticipazioni è avvertito e farebbe bene a non proseguire oltre.
All'inizio della seconda stagione La Spada della Verità cresce e in generale aggiunge al mix un po' "più" di tutto: più azione, più sangue, e toni un po' più sexy. Craig Parker torna nel ruolo di Darken Rahl, nemesi della prima stagione che neppure la morte sembra in grado di fermare. Il personaggio di Kahlan, interpretato da Bridget Regan, ormai ufficialmente l'ultima Depositaria rimasta, si troverà in situazioni sempre più difficili a causa del conflitto tra il suo ruolo e l'amore per il protagonista Richard Cypher.
Una delle novità più significative dell'anno è l'aggiunta al cast di un nuovo personaggio fisso, Cara, ex Mord'Sith interpretata dalla brava Tabrett Bethell, già comparsa in un episodio della prima stagione. Sexy, sarcastica e abituata a usare il dolore quanto il piacere per ottenere ciò che vuole, Cara è sicuramente uno dei personaggi più intriganti della seconda stagione, utile anche come fonte di occasionali momenti comici. Gli appassionati di fantascienza sapranno cosa intendo dicendo che Cara sta alla Spada della Verità come Sette di Nove stava a Star Trek: Voyager, e con lo stesso successo tra il pubblico maschile.
In ultimo va ricordato Richard Cypher, il Cercatore, (interpretato da Craig Horner) che quest'anno si trova su un cammino diverso da quello seguito dal personaggio nei libri di Terry Goodkind. Diversamente da quanto accade nella serie di romanzi, infatti, nella serie tv Richard decide di continuare la propria missione senza il supporto che potrebbe avere reclamando il titolo e il potere che gli spettano come erede di Rahl. Una differenza radicale rispetto alla storia originale di Goodkind, che Ken Biller spiega così: "[...] abbiamo pensato che raccontare una storia su un tizio che è già re non fosse interessante quanto l'alternativa. Per avere una storia interessante vuoi che i tuoi personaggi abbiano meno potere e più ostacoli da fronteggiare."
26 commenti
Aggiungi un commentocomunque io mi chiedo che senso abbia acquistare i diritti di un opera e poi stravolgere totalmente la trama della stessa, alla fine l'unica cosa che resta sono i nomi dei protagonisti...
infondo il nome di goodkind serve solo ad attirare i fan del libro per cercare di ingrossare le file del pubblico, ma purtroppo pare che non gli sia andata bene nemmeno in tal senso
Salve, mi è piaciuto tanto il telefilm la spada della verità. premetto che non ho letto nessun libro riguardo a questo telefilm.Lo iniziato a vedere dalla prima puntata, e non vedevo l'ora che fosse martedi sera x vedere il continuo. chiedo a voi se x caso ritrasmettono l'ultima punta del telefilm su qualche rete privata. propio quella sera non c'ero, il giorno 23 agosto su rai 2.ero in campeggio.non pensavo che finisse cosi,propio il 23.uffa!! Vi ringrazio e vi saluto apettando risposta.roberta.
la spada della verità è un telefilm cm pochi!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! è vero alcuni episodio sono un po noiosi xò è tutto il telefilm quello che conta!!!!!!!! ho letto i primi due volumi e sono fenomenali come la serie!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
mi sto informando da un paio di mesi sulla 3 stagione ma non ci ho capito un gran che.................... alcuni dicono che è stata cancellata, altri che deve ancora arrivare la conferma dalla abc studios e la campagna save our sekeer non si è fermata.......................................... quindi una speranza ci potrebbe essere...!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
speriamo che facciano una 3 stagione, se fosse così la guarderi subito cercando di fare aumentare gli ascolti!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!1 w the legend of the sekeer
Ma lo volete capire o no una volta per tutte che non tutti i telefilm o film che vengono fatti devono per forza essere basati sui libri scritti? Siete proprio dei testoni, ma testoni davvero... Se fosse sempre così vi immaginate la noia??? Lo hanno detto e stradetto fino alla nausea che questa serie non è basata sui libri, ma liberamente ispirata ad essi... Secondo me questa serie è una delle migliori che abbiano fatto, molto molto molto meglio del Signore Degli Anelli, che non si capisce una mazza di quello che succede e poi è lungo eterno... (parere personale).
Per ringstorm: cosa caspita centra l'aspetto fisico diverso rispetto a quello dei libri??? Nei film che si guardano si dovrebbero prima di tutto vedere i contenuti, le emozioni che la storia o la trama ti trasmettono, non l'aspetto fisico... Quello dovrebbe essere l'ultima cosa che si nota... Prendi per esempio Vampire Diaries: nei libri Damon lo descrive con gli occhi neri, i capelli neri e la trama è totalmente differente da quella del telefilm, che peraltro è secondo me una serie che trasmette molto, dai risvolti misteriosi e anche un po' romantici...
Se poi vuoi vedere un film ma non ti piace il protagonista perchè è basso o totalmente diverso da quello descritto nel libro, cosa fai: non lo guardi? Ma che razza di discorsi sono??? E poi, per dirla tutta, Zedd lo descriverà pure magro e gracile, ma non dirmi che l'attore che lo interpreta è muscoloso come quelli che fanno Wrestling??? Ah, le attrici non sembrano affatto manichini, anzi, trasmettono molto con il loro viso...
Per goffredo87: non ti piace come recita Craig Horner? Perchè non smetti di criticarlo e non vai a farti un giro? Invidioso... Scommetto che non sei bello neanche la metà di lui... E non lo fa sembrare affatto un telefilm per bambini... Anzi... E' un bravissimo attore e questa serie è spettacolare...
Per (Irene Lee): concordo pienamente su tutto quello che hai detto... Ormai i soliti polizieschi sono tutti uguali e noiosi... Mancano di personalità... E poi l'ho sempre detto che i film italiani sono la cretinata più grande che potessero fare... Anche quelli sono sempre tutti uguali... Stronzate che fanno solo addormentare... Se li dovessi contare, quelli che si salvano ci sarebbero solo su una mano... E non userei neanche tutte le dita... Quindi...
Spero proprio che facciano una terza serie... Continuerò a sperare all'infinito...
W LA SPADA DELLA VERITA' 4EVER!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
W LEGEND OF THE SEEKER 4EVER!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
SALVATE IL NOSTRO CERCATORE!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
SAVE OUR SEEKER!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Sinceramente, io iniziai per caso a guardare la prima stagione l'estate scorsa; mi colpì e così continuai a guardarla. Secondo me è molto bella, e soprattutto distaccata e innvativa rispetto ai classici polpettoni fantasy.
Niente da ridire sugli attori, adattissimi alla parte; due di loro hanno pure recitato in Matrix e nel Signore degli Anelli, quindi non sono certo degli sprovveduti; io continuerò a guardarla poi fate voi.
Aggiungi un commento
Fai login per commentare
Login DelosID