La serie viene aiutata molto anche dagli straordinari panorami della Nuova Zelanda, capaci di spaziare dalle spiagge alle montagne innevate, e che non a caso anni dopo faranno da scenario a Il Signore degli Anelli. Oltre all'ambientazione vanno ricordati i più che dignitosi effetti speciali e soprattutto il carisma degli interpreti. Lucy Lawless è una Xena perfetta, e saprà ritagliarsi poi negli anni successivi altri ruoli di donna forte, come la supersoldatessa Shannon Mac Mahon in X-Files, il sergente di polizia Marybeth Duffy in The L word e D'Anna Biers in Battlestar Galactica. Renée O'Connor ha dato vita a Gabrielle ma ultimamente ha preferito occuparsi di altre attività artistiche come la pittura, pur continuando a frequentare le convention anglosassoni dedicate a Xena, a cui partecipa anche la bionda collega Hudson Leick, la perfida Callisto. Purtroppo il carismatico Kevin Smith, interprete di Marte, uno dei personaggi più amati e odiati della serie, è morto prematuramente nel 2002 in un incidente sul set di un film in Cina, mentre appaiono ancora in film e telefilm i due bravi caratteristi Bruce Campbell (Autolico) e Ted Raimi (Corilo), fratello del produttore Sam Raimi.
Nel 2001 la serie fu cancellata. Xena aveva ispirato romanzi, fumetti, una rivista ufficiale ed era stata oggetto di diverse convention (la cui organizzazione è continuata negli anni e prosegue ancora oggi), e la sua conclusione lasciò gli appassionati molto tristi. Oggi tutte le stagioni del telefilm sono disponibili in dvd sul mercato anglosassone, mentre in Italia sono ancora inedite. Per diverso tempo è girata la voce di un possibile film per il grande schermo che concludesse in maniera diversa le peripezie di Xena e Gabrielle: sembra che tutti gli attori avessero il proprio ok e che la sceneggiatrice Katherine Fugate avesse già pronta la trama, ma nel 2008 il progetto è stato fermato e rinviato a data da definire.
Forse Xena seguirà il destino di altre serie tv di successo e tornerà sullo schermo, grande o piccolo, per la prossima generazione, con nuovi interpreti e magari con gli ormai invecchiati originali in qualche cameo.
Tra le risorse in rete trovate indicati alcuni siti interessanti. Di seguito la guida agli episodi.
Xena la Principessa Guerriera: guida agli episodi
Tutte le sei stagioni della famosa serie fantasy
Leggi
31 commenti
Aggiungi un commentoQuindi non posso scegliere la mia arma più efficace... peccato
Anche di Xena, I suppose...
Io verrò armato della mia fedele riproduzione di Excalibur....cmq Iolao era il mio mito(l'avevo ribattezzato Iolando viste le sue indubitabili capacità come governante di Hercules)....Kevin Sorbetto ho iniziato veramente ad odiarlo proprio quando riuscì ad accaparrarsi le grazie della Lawless...poi è definitivamente precipitato con Kull......
http://raccontisullasoglia.blogspot.com/
Non posso rinnegare Xena, anche se ho sempre preferito Hercules (Kevin Sorbo ). Anche se temo di essermi persa durante le ultime serie.
A me piacevano sia Hercules che Xena! però certo le avventure di Hercules insieme al suo fidato Iolao erano più divertenti! =)
Aggiungi un commento
Fai login per commentare
Login DelosID