Si abbiamo pubblicato già un articolo di riepilogo questa settimana. Ma era inerente le festività natalizie. Ora riprende la consuetudine con il meglio della settimana. Una settimana tutto sommato tranquilla, nella quale un po' tutti andiamo ancora a tre cilindri, cercando di smaltire il periodo natalizio.
Tra pochi giorni uscirà Avatar, dopo il brillante risultato nel resto del mondo (più di un miliardo di dollari d'incasso!). E' probabilmente uno di quegli eventi che distinguono le epoche in un "prima" e in un "dopo". In realtà il 3D aveva già fatto vedere le sue potenzialità già parecchi anni fa. I progressi del digitale lo hanno reso molto meno costoso e fruibile di quanto non fosse anni fa. Tra la fine del 2008 e tutto il 2009 abbiamo visto parecchi progetti cinematografici, da Viaggio al Centro della Terra a Disney's A Christmas Carol, presentati in questo formato. Abbiamo visto anche film che sembravano riconvertiti in fretta per il 3D (Coraline) e altri come il già citato film Disney, tratto dalla novella di Dickens, presentare moltissime scene che sembravano concepite per questa tecnologia. Avatar è di fatto il primo film che sembra essere concepito per il 3D in ogni singola inquadratura. Per quanto si è visto dal trailer, anche scene non prettamente d'azione sembrano avvenire davanti allo spettatore. Cameron ha nelle sue corde il cinema fantascientifico e spettacolare. Vedremo un Avatar del Fantasy prossimamente? Potrebbe Peter Jackson, con la regia di Guillermo del Toro, produrre Lo Hobbit in 3D? Questo è un auspicio del tutto personale. Non ho letto da nessuna parte di un progetto simile. E una mia pura e semplice speculazione. Ma io la butto lì. Intanto vedremo Alice nel Paese delle Meraviglie, prodotto e diretto da Tim Burton. Sarà anch'esso proiettato in 3D. Anche se il progetto ha una origine 2D, per cui non c'è da aspettarsi lo stesso intensivo sfruttamento della nuova tecnologia.
Speriamo bene.
Il cortometraggio di Neil Gaiman: Statuesque
L'autore di Coraline scrive e dirige un cortometraggio con protagonisti Bill Nighy e la compagna Amanda Palmer
LeggiValerio Evangelisti e i Pirati
L'intervista allo scrittore bolognese, nuovamente alle prese con i Pirati della Tortuga. Ma con noi Evangelisti ha parlato anche dei suoi prossimi progetti e del destino dell'Inquisitore Eymerich
LeggiMoon Shine
Quarto volume della saga “La Custode e il Guardiano”. Una serie che comprenderà dieci volumi, narrata da Lady Maltras
LeggiRinviato Spider-Man 4
L'uscita del film, prevista per il 5 maggio 2011, verrà probabilmente rimandata per problemi di sceneggiatura. E' l'identità dell'antagonista di Spider-Man a essere al centro di una disputa: la Sony ha un progetto ma il regista Sam Raimi vorrebbe fare a modo suo
LeggiVitruvians: Un racconto nel cassetto
Un nuovo concorso fantastico da un giovane sito di fumetti e giochi di ruolo
LeggiLa mano sinistra di Dio
In arrivo a gennaio il primo romanzo della trilogia dello scrittore e sceneggiatore inglese Paul Hoffman
LeggiIl pubblico ha scelto Johnny Depp e ... Twilight
Ai People's Choice Awards vincono i vampiri, ma il più amato è sempre il bislacco pirata dei Caraibi
LeggiIron Man 2, il trailer in Italiano
Il primo trailer in lingua italiana del secondo film del vendicatore in armatura
LeggiGuida alla leggenda di Drizzt
Un volume illustrato per celebrare il ventennale della nascita di uno dei più grandi eroi del fantasy, le cui gesta hanno entusiasmato più di una generazione di lettori.
LeggiBuona domenica a tutti! Arrivederci a domani.
Aggiungi un commento
Fai login per commentare
Login DelosID