Vi riportiamo di seguito il bando della seconda edizione del concorso Diversa Sintonia – Concorso letterario di narrativa Fantastic-Zen organizzato dall’Associazione Culturale DIVERSA SINTONIA una sinergia tra DOMIST - Progetto Letterario Internazionale e EDS - Edizioni Diversa Sintonia.
Il bando:
Restiamo in linea con la nostra filosofia, non vogliamo porre vincoli: siamo nel genere fantastico/zen nel senso più libero del termine.
Niente regole troppo rigide sui contenuti, quindi: Narrativa fantastic-zen a tendenza astratta o ascetica, oppure sociale. A tematica epica, mitologica. O l’esatto contrario: futurista. SF o fantastic-zen “no limits”, ovvero carta bianca alla fantasia dell’autore.
Stesso discorso è valido per lunghezza e formato: preferibilmente tra le 5 e le 8 cartelle per ‘motivazioni’ editoriali (esempio standard: doc word normale, carattere 12, 60righex60battute circa), una o due pagine di eccesso o difetto non saranno un motivo per scartare un buon racconto.
Si partecipa con racconti in lingua italiana, non premiati né finalisti in altri concorsi. Possibilmente inediti, nel caso non lo siano è opportuno specificare dove e quando siano stati pubblicati (anche online), questi dovranno essere corredati da una dichiarazione
da parte dell’autore che ne attesti la “proprietà” artistica.
Una giuria, il cui giudizio è inappellabile ed insindacabile, procederà alla selezione dei finalisti. Successivamente sceglierà i lavori da premiare e/o segnalare.
I primi 3 racconti premiati saranno inseriti nel volume antologico “Fantastic-Zen 2” (edito ovviamente da EDS) insieme ad altri testi selezionati dall’organizzazione del concorso per un totale variabile tra i 10 e 15. Gli autori che parteciperanno all’antologia ne riceveranno una copia.
Il 1° classificato riceverà inoltre in premio 3 libri EDS a scelta.
Il 2° classificato riceverà 2 libri EDS.
Il 3° classificato riceverà 1 libro EDS.
I racconti finalisti e/o segnalati non pubblicati nell’antologia potranno avere spazio permanente nel sito DOMIST.
L’organizzazione si riserva il diritto di apportare tutte le modifiche al bando che fossero rese necessarie, anche da ulteriori circostanze impreviste.
Per il sostegno dell’associazione e le spese organizzative, alla partecipazione è richiesto un contributo libero da versare tramite bonifico alle seguenti coordinate bancarie:
Banca di Credito Cooperativo del Polesine – filiale di Stienta 24
IBAN: IT 97 H 0893363460 000000027328
C/C 00000027328 intestato a: Associazione Culturale DIVERSA SINTONIA
Il termine di scadenza è fissato per il 30/06/2010.
Evitiamo di sprecare carta e usiamo la posta elettronica per l’invio delle opere. Inviare a diversasintonia@domist.net con oggetto “concorso fantastic zen” e allegare:
1 - il file del racconto con titolo (.doc -. rtf)
2 - il file con i dati propri e dell’opera (titolo, nome e cognome,
luogo e data di nascita, indirizzo e numero di telefono, e-mail) e con
la dichiarazione di originalità dell’opera e della “proprietà”
artistica da parte dell’autore
3 - il file con la scansione della ricevuta del bonifico (.jpg o. gif
o. tiff).
La partecipazione al concorso sottintende la conoscenza e accettazione delle norme del presente bando. Non saranno ammessi a partecipare al concorso coloro che non si atterranno a tutte le norme ivi contenute.
I file degli elaborati pervenuti e non passati tra i finalisti verranno cancellati al termine di tutte le operazioni, e si dichiara che saranno rispettate tutte le norme ai sensi della legge n°675/96.
Per eventuali chiarimenti o info: tel. 349 2804742 o inviare una e-mail all’indirizzo diversasintonia@domist.net
Il presente bando ed eventuali avvisi riguardanti il Concorso saranno pubblicati sul sito dell’associazione culturale www.domist.net/sitoADS, sui siti internet consociati: www.domist.net – www.edizionidiversasintonia.it – www.next-station.org e su tutti i siti amici che si renderanno disponibili.
7 commenti
Aggiungi un commentoSe non l'hai capito, allora vuol dire che l'hai capito benissimo...
E te lo dice uno che c'era sulla prima edizione...
Alex
Oh maestro Zen, sei proprio Fantastic, ma illuminaci un pochetto!
(magari io scrivo fantastic zen e non lo so... : )
il fatto è che quando scopri di scriverlo non lo scrivi più... uhm, sembra uno di quei paradossi spazio-temporali. Sarebbe da scriverci un racconto!
Per coloro che sono interessati, riporto un intervento dell'editore apparso sul forum del sito BraviAutori http://www.braviautori.com/forum/viewtopic.php?f=8&t=1945
"[...] In pratica non c'è nessun problema, ovvero al narrare 'fanta' in qualsiasi versione (fantastic sf fantasy fantahorror ecc.) si cerca di aggiungere qualcosa di zen (meditazione, divinità, interiorità mentale, religione - vera o inventata - ecc.) nel senso più ampio del termine.
Nella prima edizione c'erano delle medium, dei guerrieri
stellari, dei mercanti spaziali, un mix di narrativa e hayku giapponese... e via così.
Una volta scrissi un racconto di visioni universali in meditazione, per farti un altro esempio. Ci si può immergere nel mondo dei sogni, andare nelle favole, pesca nella magia... andando a parare dove si vuole, in pratica.
E lo 'zen' reale è riuscire a scrivere un bel racconto. [...]"
7di9
Grazie 7di9, ora ho capito.
Aggiungi un commento
Fai login per commentare
Login DelosID