Lo scorso 7 gennaio L'Unità ha pubblicato un articolo di Roberto Arduini intitolato: Di destra? No, era un romantico. L'Italia finalmente capisce Tolkien. Il giorno dopo, dal sito de Il Giornale, Gianfranco de Turris ha risposto con un articolo dal titolo: Scoop dell'Unità: gli hobbit sono di sinistra.
La nostra redattrice Chiara Codecà vi spiegherà meglio nel nostro approfondimento il succo della discussione, offrendo un punto di vista diverso per il lettore meno interessato a interpretazioni legate alla politica di casa nostra.
Da destra a sinistra, il tira e molla della critica italiana su J.R.R.Tolkien
Il Giornale e l'Unità tornano a occuparsi di una questione tutta italiana che ha poco a che spartire con l'autore del Signore degli Anelli
Leggi
28 commenti
Aggiungi un commentoA dire il vero Tolkien concepisce la magia in accezione negativa
E' proprio su questo che fanno insistenza i cattolici quando lo esaltano... e lo dichiarano superiore alla "mamma" di Harry Potter.
Sicuramente sarà stata questa la sua intenzione, e il senso è coerente con le maggiori manifestazioni magiche del SdA. Però esistono elementi abbastanza contraddittori con questa definizione: Gandalf stesso è un mago, e la sua magia non ha connotati negativi. Come anche certe capacità elfiche etc.
Nel significato comune (nel fantasy) la magia non ha distinzioni o colori. Bianca, nera o rossa è sempre magia. Non credo che Tolkien volesse identificare la magia "bianca" con i miracoli... perchè altro non potrebbe essere secondo la fede cattolica. Poi, ovviamente, ogni grande autore viene tirato per i capelli da tutti.
Poi, vabbè, la Rowlings è tutto un'altro discorso: HP è la magia spicciola del quotidiano, più che altro.
Guarda che riletto l'articolo dell'Unità più che una riscoperta sembra una grossa "marchetta" ai libri e ai convegni citati...
In effetti...
"Marchetta" ?
LOL!
Beh, è una cosa che va molto di moda...
Il detto "si fa ma non si dice (si cerca di non farsene accorgere)" non è più di moda, in effetti.
Ho trovato tutto questo una caduta di stile.
Aggiungi un commento
Fai login per commentare
Login DelosID