In questi giorni di fine gennaio arriva in libreria il romanzo Stargazer (Stargazer, 2009) della scrittrice Claudia Gray pseudonimo usato dalla autrice Amy Vincent.
Il romanzo è il secondo del Ciclo di Evernight, che comprende i romanzi:
1. Evernight - Evernight
2. Stargazer - Stargazer
3. Hourglass - negli Usa in uscita a marzo 2010
4. Afterlife
Stargazer ovviamente è il seguito di Evernight e come tutto il ciclo è un urban fantasy più romance per young adult. Questi due romanzi negli Usa hanno avuto un lusinghiero successo.
Nel primo romanzo abbiamo conosciuto Bianca Olivier, una normale teenager americana che alla soglia dei sedici anni viene iscritta dai genitori alla Accademia Evernight frequentata solo da ragazzi che diventeranno dei vampiri e che, come lei, sono figli di vampiri.
Questa scuola non piace a Bianca sino a quando conosce un altro ragazzo che la frequenta, Lucas. Tra i due nasce l’amore. Ma è un sentimento pressocchè impossibile: Bianca è una futura bevitrice di sangue, mentre Lucas, entrato in accademia sotto mentite spoglie, è molto, ma molto diverso, è un cacciatore di vampiri e appartiene alla terribile (per i vampiri) congrega della Croce Nera.
Bianca non vuole perdere l’amato e decide di combattere sia contro la congrega che contro gli appartenenti alla sua stessa razza, la sua vita diventa una sequela di bugie, ma altri bugiardi vivino all’interno dell’accademia e la stessa sarà oggetto di un attacco esterno di forze oscure che hanno come obiettivo proprio Bianca e poi.... altre sorprese sono in arrivo....
L’autrice:
Come abbiamo già scritto Claudia Gray è lo pseudonimo dell'autrice Amy Vincent.
La scrittrice ha sempre vissuto a New York e prima di iniziare a scrivere ha cambiato molti lavori: è stata avvocato, giornalista, disc-jockey e cameriera.
Per creare il mondo di Evernignt ha tratto ispirazione dai suoi interessi e dalle cose che la appassionano, come le vecchie case abbandonate, i classici del cinema, il vintage e la storia.
Un brano:
I miei genitori mi rivelarono la mia vera natura quand'ero piccola.
Mi resi conto che c'era qualcosa di spiacevole nell'essere un vampiro quando capii che io non sarei morta ma i miei amici sì.
Tutti sarebbero invecchiati e scomparsi e mi avrebbero lasciata sola. Perciò cercai qualcosa che mi restasse vicino per sempre.
- Le stelle – disse Luca
Annuii e seppi che aveva capito tutto.
Mi prese fra le braccia e mi strinse tanto torte da tarmi credere che anche lui mi sarebbe rimasto vicino per l'eternità.
La “quarta”:
L’Accademia di Evernight ospita degli studenti molto particolari: vampiri centenari con l'aspetto di teen-agers. Bianca è figlia di vampiri, è ancora umana ma è destinata a diventare una di loro quando ucciderà la sua prima vittima.
La ragazza si innamora di Lucas, un cacciatore appartenente all’antica congrega della Croce Nera che frequenta in incognito il prestigioso istituto, e mette in discussione il suo futuro.
Quando la sua vera identità viene svelata, Lucas viene allontanato dalla scuola. I due ragazzi però sono pronti a qualsiasi cosa pur di stare di nuovo insieme, e Bianca deve combattere contro tutto e tutti: i suoi genitori, i membri di Evernight, i feroci cacciatori della Croce Nera... e una misteriosa, spettrale presenza che la minaccia.
Claudia Gray, Stargazer (Stargazer, 2009)
Traduzione Luca Fusari, Mondadori, collana I Grandi, pagg. 302, euro 17,00
ISBN 978-88-04-59638-7
10 commenti
Aggiungi un commentoRiguardandole non ci vedo tutta questa somiglianza. Altrimenti qualsiasi viso pubblicato ruotato a destra di 90° assomiglia alla copertina dei Kamelot...
Non è solo la rotazione a destra. Viso che si specchia sull'acqua, capelli fluenti neri, labbra carnose e, a parte le differenze dovute all'età, anche la fisionomia del volto. Poi è logico che non è uguale, ma per una copertina si poteva fare qualcosa di più. Questo a sottolineare la mancanza di originalità per tutto il libro: tematica, soggetto, ambientazione e anche copertina. Tutte cose già viste.
Gran brutto disco, tra l'altro.
devo dire che è stata meravigliosamente originale: la brillante idea di impastare Harry Potter con Twilight, fino ad ora, non l'aveva ancora sfruttata nessuno...
... ma chissà, magari leggendolo ci esce qualcosa in più di un apparente e scandaloso copia e incolla. Ho i miei dubbi.
Vampiri! Vampiri ovunque!
Escono dalle f****** pareti!
(Sbadiglio)
Aggiungi un commento
Fai login per commentare
Login DelosID