L'editoria elettronica sta piano piano espandendosi. La curva di crescita potrebbe diventare asintotica, magari in seguito ad alcuni eventi che stanno maturando proprio nei giorni in cui scrivo.
Giorno 27 Steve Jobs della Apple ha presentato iPad, un dispositivo che vorrebbe rendere tutti i lettori di eBook esistenti improvvisamente obsoleti.
Dotato di schermo touch e di un sistema operativo che è l'evoluzione di quello dell'iPhone, l'iPad è dotato di una applicazione, chiamata iBook, che lo trasforma in un e-reader in grado di leggere libri e giornali in formato elettronico, in un formato chiamato EPUB.
La nuova creatura Apple si rivolge in primis ai produttori e letttori di contenuti digitali, non ai fanatici della tecnologia. I contenuti sono la vera sfida. Quella che porta soldi. Per questo prodotto libri, giornali, contenuti web etc etc saranno disponibili mediante una piattaforma online, chiamata iBook Store, con un'interfaccia del tutto simile a iTunes e basata sullo standard Html5. Tali contenuti saranno comunque disponibili e accessibili non solo dal nuovo iPad ma da una vasta gamma di pc e altri dispositivi portatili, analogamente a quanto iTunes offre a fornitori di musica e video. In pratica, gli editori potranno creare contenuti in Html5 per distribuirli attraverso la nuova piattaforma.
Lo stesso giorno della presentazione di iPad, anche la concorrente HP ha rivelato nuovi dettagli di un dispositivo con caratteristiche simili a quelle del prodotto Apple, quali lo schermo touch, ed incorporerà anch'esso funzionalità di e-reading. Il prodotto si chiama Slate.
Al di là dell'Hardware, la battaglia vera però è sui contenuti.
Questa settimana vi abbiamo ricordato che i buoi sono scappati dalla stalla e che la pirateria libraria su internet, basata per lo più sulle scansioni, è un fatto concreto. Riuscirà la Apple a ripetere lo stesso exploit compiuto con la musica, che gli è fruttato milioni di dollari?
La mia personale opinione è che solo costi bassi e formati aperti, senza DRM, possano incoraggiare gli acquirenti. Non vincoli e formati chiusi e prezzi di poco inferiori, se non uguali, a quelli del cartaceo.
Pirateria online: 9 milioni di download illegali per quasi 1000 titoli
L'Associazione Americana degli Editori lancia l'allarme: danni all'editoria per oltre 2 miliardi di dollari
LeggiA proposito di media elettronici, stanno per arrivare anche sulle Sony PSP italiane i fumetti digitali:
I fumetti digitali anche in Italia
I Digital Comics per PlayStation Portable presto disponibili anche sulle reti italiane
LeggiLa settimana si è aperta con un approfondimento sul ritorno di una polemica ritenuta ormai superata dalla maggior parte degli appassionati:
Da destra a sinistra, il tira e molla della critica italiana su J.R.R.Tolkien
Il Giornale e l'Unità tornano a occuparsi di una questione tutta italiana che ha poco a che spartire con l'autore del Signore degli Anelli
LeggiComincia la serie dei bilanci del 2009, questa settimana tocca ai libri:
I libri del 2009
Fra capolavori, opere valide e delusioni: breve riassunto di dodici mesi trascorsi fra una pagina e l'altra
LeggiIl restart del franchise di Spider-Man:
Il regista del nuovo Spider-Man è Marc Webb
La camera che seguirà le evoluzioni del prossimo, giovane Uomo Ragno sul grande schermo avrà un cuore da commedia sentimentale
LeggiLe colonne sonore di due cicli cinematografici molto amati:
Alexandre Desplat musicherà i Doni della Morte
Rumors designano Alexander Desplat come compositore della soundtrack di Harry Potter And The Deadly Hallows, atteso nelle sale per novembre 2010.
LeggiLa colonna sonora di Eclipse sarà di Howard Shore
Scelto il nome del compositore che firmerà le musiche del prossimo film della saga di Twilight
LeggiLa ristampa delle opere di R.A. Salvatore:
Le lame del cacciatore
Solitario, torna il cacciatore di orchi l’elfo scuro Drizzt Do’Urden. Le sue emozionanti avventure nella The Hunter’s Blade Trilogy riunite in un unico volume di grande formato
LeggiDopo il successo di Avatar, Star Wars verrà riproposto in 3D?
Star Wars sogna il 3D
Da lontano s’intravede una nuova edizione delle potenti astronavi dell’Impero Galattico; e una volta arrivate, rischieranno di finirci sul naso
LeggiLe recensioni della settimana:
Vi ricordiamo anche il nostro approfondimento, che partendo dall'occasione del giorno della memoria, ha compiuto un ragionamento più ampio sul ruolo della letteratura fantastica:
27 gennaio, il Giorno della Memoria
Il mondo si ferma un giorno a riflettere per ricordare l'Olocausto. Documentari, memorie e studi su quanto è avvenuto cercano di raccontare e di comprendere l'inimmaginabile. E anche la narrativa può fare la sua parte. Da Harry Turtledove a J.K Rowling e Robert Jordan, anche la fantasy può in qualche modo raccogliere il testimone da Primo Levi.
LeggiVi auguro una buona domenica! A domani.
P.S.
Se vi interessa anche la fantascienza, io oggi sono qui:
Galaxy Days, la fantascienza a Milano
Prima edizione della convention dedicata alle varie declinazioni della fantascienza, da quelle letterarie a quelle ludiche. Il 30 e il 31 gennaio 2010 alla Casa dei Giochi a Milano.
Leggi
Aggiungi un commento
Fai login per commentare
Login DelosID