Elisa Puricelli Guerra presenta il suo secondo lavoro dal titolo Un principe azzurro a Central Park (2010) dove le lettrici e i lettori possono seguire le altre divertenti  (dis)avventure della undicenne Olivia. Il volume sarà in libreria da metà marzo.

Nel suo romanzo d’esordio, Principesse a Manhattan,  la scrittrice raccontava appunto di Olivia e di come la ragazza scopre per caso che Manhattan è un posto davvero speciale: ci vivono molte streghe, magari fanno le estetiste, e tante principesse, sorellastre e matrigne e lei Olivia scopre anche di avere nientemeno che una “fata madrina”. Purtroppo questa brava fata è veramente smemorata e non ricorda più che dono le ha fatto alla nascita, ma non finisce qui; il Grande Libro dei Doni e dei Nomi, dove le fate madrine registrano i doni ai figliocci, è stato rubato e se non verrà ritrovato entro tre giorni sparirà per sempre! A Olivia tocca correre per tutta la città per ritrovare il libro e avere risposta alla domanda che più l'assilla: è una principessa oppure no?

In questo secondo romanzo la ragazzina forse ha trovato il modo per sapere se è una principessa o meno e sarà divertente seguire le sue nuove avventure.

Sono due romanzi divertenti, rivolti principalmente a lettrici molto giovani (ma possono essere letti anche da adulti con uguale piacere). Dicevamo lettrici giovani ma che si sentono già grandi e vorrebbero fare le principesse tra le avenues della Grande Mela. Un po' come le loro sorelle maggiori, che sognano di essere le protagoniste di Sex & The City.

L’autrice:

Elisa Puricelli Guerra è nata a Milano.  Ha studiato Storia Medioevale alla Statale di Milano, ma proprio quando era sicura di voler diventare un topo di biblioteca, nel 1998 ha scoperto la letteratura per ragazzi e non l’ha più abbandonata.

Ha cominciato la sua gavetta nel 2000 alla Fabbri e dal 2001 al 2004 ha lavorato nella redazione del Battello a Vapore. Adesso lavora per lo più dalla sua casa di Londra (che considera un po’ la sua patria letteraria) come editor, traduttrice di libri per ragazzi e ovviamente come scrittrice.

La “quarta”:

È aprile a Manhattan, i ciliegi di Central Park sono tutti in fiore e in città si respira una deliziosa aria primaverile. L’umore di Olivia, però, è tutt’altro che roseo.

Ormai è passato un bel po’ di tempo da quando ha scoperto che a New York vivono maghi, streghe, orchi, giganti e matrigne, ma ancora non è riuscita a rispondere alla domanda che la assilla di più: lei è una principessa oppure no?

Resta un solo modo per scoprirlo: partecipare al Gran Ballo di Primavera. Se il bellissimo principe Dominic Alistair Balthazar la inviterà a danzare e la bacerà prima dello scoccare della mezzanotte, sarà la prova definitiva che lei è una vera principessa… Sembra facile ma per Olivia, la ragazzina più timida di tutta Manhattan, non lo è affatto!

Elisa Puricelli Guerra, Un principe azzurro a Central Park (2010)

Edizioni Piemme, pagg. 320, euro 16,50