Nuove voci relative al casting del quarto film sui Pirati dei caraibi rimbalzano in rete: secondo questi rumor Ian McShane (La bussola d'oro) starebbe negoziando con la Walt Disney Pictures la partecipazione al film diretto da Rob Marshall. .

Secondo The Hollywood Reporter a McShane sarebbe stato offerto il ruolo del pirata Barbanera, capitano della Queen Anne's Revenge.

Barbanera

La storia di Edward Teach, più conosciuto con il suo nome di battaglia Barbanera, è incerta e confusa, farcita da miti e leggende.

Si presume che Teach - anche per quanto riguarda il nome c'è accordo tra gli storici - nacque in Inghilterra nell'ultimo ventennio del 1600, anche se secondo altre fonti il pirata venne alla luce a Port Royal, importante centro commerciale della Giamaica del XVII secolo.

Crudele e spietato, Barbanera iniziò la sua vita per mare a bordo di alcune navi corsare giamaicane in guerra con i francesi.

Nel 1716 si alleò con Benjamin Hornigold, con il quale assaltò circa 20 navi in 18 mesi, tra i vascelli saccheggiati viene annoerato il Concorde, che Barbanera ribattezzò Queen Anne's Revenge.

Nei due anni successivvi Barbanera impose il suo controllo sul Mar dei Caraibi, fino a quando il 21 novembre 1718 non venne catturato ed ucciso dalla marina inglese.

Il mito di Barbanera ricorre spesso in opere letterarie e cinematografiche. Ad esempio il suo nome appare nell'Isola del tesoro di Robert Louis Stevenson (1883) e in Peter Pam di James Matthew Barrie, secondo il quale Capitan Uncino sarebbe stato nostromo agli ordini di Barbanera. Alcune delle gesta del pirata sono state riportate nell'opera del Capitano Charles Johnson- che mischia reali fatti storici a pura finzione - La Storia generale dei pirati. Con il suo vero nome viene poi citato nei romanzi Quicksilver di Neal Stephenson e La vera storia del pirata Long John Silver di Björn Larsson. Quanto alle sue apparizioni sul grande schermo è indimenticabile l'interpretazione di Peter Ustinov nel Fantasma del pirata Barbanera della Disney (parodiato poi da Franco Franchi e Ciccio Ingrassia in Franco, Ciccio e il pirata Barbanera).

Ricordiamo che per la pellicola, adattata da Terry Rossio e Ted Elliot, è già stato ampiamente confermato il ritorno di Johnny Depp, nei panni dello sconclusionato capitan Jack Sparrow, e che in via ufficiosa si parla anche di un coinvolgimento di Penelope Cruz nella caccia alla leggendaria Fonte della giovinezza.

Pirates of the Caribbean: On Stranger Tides, naturalmente prodotto da Jerry Bruckheimer, è l'adattamento del quasi omonimo romanzo pubblicato da Tim Powers pubblicato nel 1988 e opzionato dalla Disney già nel 2006.

"Sono davvero emozionato. Penso sia davvero una cosa favolosa." Ha dichiarato l'autore quando finalmente, dopo il nulla osta da parte della Disney, ha potuto confermare le voci che circolavano sull'adattamento del suo romanzo.

"I personaggi del mio romanzo", ha spiegato Powers, "non coincidono esattamente con quello dei Pirati. Sono differenti, potrebbero avere qualcosa in comune con Barbossa, il personaggio di Geoffrey Rush, e con Barbanera. L'unica cosa di cui sono sicuro riguarda la Fonte della giovinezza, come si è capito dalla fine dell'ultimo film della serie."