Da venerdì 5 a domenica 7 marzo 2010, presso la Fortezza Firmafede, nel centro storico di Sarzana (La Spezia), si terrà anche quest'anno la manifestazione Full Comics, mostra mercato con oltre cento stand, esposizione, incontri con autori, workshop, concorsi, musica e cosplay.

La mostra mercato sarà suddivisa in due aree, una riservata agli editori, l'altra alle autoproduzioni. Tra gli editori saranno presenti Magic Press, Star Comics, Yamato Video, Panini – Marvel - Carta, Q PressMondadori. Tra le autoproduzioni Ciurma, Tales of Avalon e Compagnia del fumetto di Asti.

Al terzo piano della fortezza saranno esposte 400 tavole originali di famosi autori: Stefano Casini, Lele Vianello, Guido Fuga, David Rubin, Marcello Toninelli, l'emergente Sonia Galletti e tanti altri.

La mostra sarà inaugurata venerdì 5 marzo alle ore 10,30 con il taglio del nastro alla presenza del Sindaco di Sarzana. Seguiranno una visita guidata alle varie mostre e, nel pomeriggio, la visione dei cartoni in animati iscritti al concorso Cartoons Festival, presso la Sala delle Capriate. Alle ore 15,45 si parlerà di Daitarn 3 e dell'animazione giapponese degli anni '70. Alle 17,00 Cartoni Animati in concerto in Piazza d'Armi. Alle 18,00  l'autore Claudio Valenti presenterà il suo Mammarella mentre Ilaria Ferramosca e Sonia Galletti presenteranno il noir Un riflesso nel vetro.

Sabato 6 marzo alle ore 10,00 in Sala delle Capriate si terrà un Workshop di animazione a cura della Scuola Internazionale di Comics, con una serie di dimostrazioni dal vivo sul processo produttivo del Cinema d'animazione. Appuntamento alle 10,00 con l'animazione tradizionale e alle 11,00 con l'animazione 3D.

Alle ore 14,00 la Star Comics presenterà le  sue novità editoriali. Dalle 15,00 in poi ancora incontri con vari autori, che culmineranno alle 17,30 con Marcello Toninelli e i quarant'anni di Dante a fumetti e alle 18,00 con Lele Vianello e Guido Fuga e l'anteprima di L'eredità di Pratt. Cubana.

Gli eventi più salienti di domenica 7 marzo saranno il cosplay contest, a cui sarà possibile iscriversi dalle ore 11,00 in Piazza d'Armi e Buona la Prima alle ore 12,00, un'iniziativa che permetterà ai visitatori della fiera di diventare protagonisti di un videogioco o un film. L'inizio del cosplay è fissato per le 15,00, alle ore 16,00 l'incontro con Keiko Ichiguchi.

Da non perdere inoltre, alle ore 10,00, presso le cellette intorno al maschio, Full7, la maratona concorso per fumettisti emergenti, la cui premiazione si terrà alle 18,00.