Casini Editore presenta il romanzo, che riteniamo d’esordio, della scrittrice Arianna Formentin, dal titolo (cortissimo): Tre (2009).

La protagonista è Gaia, una giovane studentessa che frequenta il liceo della sua città. Perennemente distratta, tra le tante qualità che possiede, la migliore consiste nel riuscire a estraniarsi da tutto anche per mezz’ora di seguito e non ricordando nulla.

Ha una amica: la Gatta, un'affasci­nante dark che decifra strane situazioni saltando tra diverse "dimensioni"; insieme ad altri amici scoprono invece che la scuola sta subendo una silenziosa invasione da parte di misteriosi esseri, forse degli alieni. Ci sarà lotta sino.... all’ultimo pelo.

Una curiosità sul volume: le pagine non sono numerate.

L’autrice:

Arianna Formentin nasce qualche giorno prima dell'esplosione di Cernobyl. Tra­scorre l'infanzia tra gatti, levrieri afghani senza pedigree, gente più o meno strana e un Bedford rosso riconvertito a camper.

Impara a leggere e a scrivere nella biblio­teca di Fiera di Primiero, e ad arrampi­carsi sugli alberi e fienili circostanti. Si forma, sebbene ancora non abbia trovato una forma che le si addice, al Li­ceo Artistico Modigliani, dove si scontra inevitabilmente con quello che sarà il suo habitat naturale: la fantasia. Qui incontra alcuni tra quelli che poi torneranno come personaggi nei suoi racconti: giocatori di ruolo, fanatici tolkieniani, cavalieri dell'apocalisse, biz­zarre creature che si ostinano a credersi antropomorfe sebbene celino spiriti del tutto animali. Muore in data da destinarsi.

La “quarta”:

Gaia è un’adolescente come le altre, a cui però piace, o perlomeno capita, di estraniarsi di tanto in tanto dalla realtà. Per andare dove? Non lo ricorda mai. La Gatta è la sua migliore amica, un'affasci­nante dark che decifra strane situazioni saltando tra diverse "dimensioni". Chi meglio di loro può smascherare il gioco perverso di un gruppetto di "non uma­ni" che gira in incognito per i corridoi del liceo? La coraggiosa impresa le por­terà lontano da casa, lontano da qualsia­si luogo in cui vigano leggi coerenti, a scontrarsi con un nemico di cui non rie­scono a carpire la vera identità: il Vento. A rimetterci il pelo sarà, come in tutte le storie di mistero che si rispettino, il gatto nero?

Arianna Formentin, Tre (2010)

Casini Editore, collana Little Dreamers, euro 16,90

ISBN 978-88-7905-140-8