Sul sito ufficiale giapponese sono state annunciate tutte le informazioni relative ai personaggi e ai clan di Final Fantasy XIV, il nuovo capitolo sviluppato da Square Enix, secondo MMO (videogioco di massa multiplayer online) della saga, che succede a Final Fantasy XI.

Ambientato in un nuovo universo, il mondo di Hydaelyn, Final Fantasy XIV ha già fatto registrare un enorme successo con le versioni demo (beta e alpha) lanciate da Square Enix per promuovere il gioco; versioni online di prova aperte anche agli utenti occidentali, a dimostrazione dell'importanza data dagli sviluppatori a questo nuovo episodio di Final Fantasy.

Aspettando l'uscita del videogame, prevista per quest'anno in tutto il mondo per PC e PlayStation 3, Square Enix non manca di aggiornare i fan sulle ultime news. Di seguito riportiamo tutte le informazioni relative alle razze presenti nel videogame:

Hyuran

Midlander: La maggior parte dei Hyuran. Vivono in diverse città e villaggi. Grandi lettori sin dalla tenera età, tendono ad avere percentuali relativamente più alte in intelligenza.

Highlander: Vivono in altopiani nel margine settentrionale. Gli Highlanders sono grandi e muscolosi. Dopo la caduta della città-stato di Ala Mhigo, è raro vederli in altre zone.

Miqo'te

Seekers of the Sun: Sono una tribù di Miqo'te e si definiscono "Cercatori del Sole". La maggior parte di loro credono nel Dio del Sole Arzema. Attivi principalmente durante il giorno.

Keeper of the Moon: Sono una tribù di Miqo'te e si definiscono "Guardiani della Luna". La maggior parte di loro credono in Menefina, Dea della Luna, e sono essenzialmente notturni. La maggior parte di loro, in battaglia, trucca il volto con colori vivaci.

Lalafell

Plainsfolk: Sono una tribù di Lalafell che vive in case coperte di paglia. Hanno grandi orecchie in modo che possano sentire anche il minimo rumore.

Dunesfolk: Sono una tribù di Lalafell che si sposta nei deserti con l'aiuto di bestiame addomesticato. I loro occhi sono coperti da una pellicola sottile. Sulla fronte portano un gioiello che rappresenta la loro stella del destino.

Elezen

Forester: Sono una tribù di Elezen che ha vissuto nella foresta per centinaia di anni. Sono orgogliosi della loro ottima vista e sono ottimi arcieri.

Shader: Per secoli hanno vissuto nelle grotte. Hanno sviluppato un udito simile a quello dei pipistrelli, per questo possono avvertire la presenza di nemici al minimo rumore. Sono molto bravi nelle arti marziali.

Roegadyn

Seewolf: Conosciuti e temuti pirati, vengono soprannominati "Lupi di Mare".

Lohengarde: Questa tribù vive nei pressi di un vulcano e sono conosciuti come i "Guardiani della Fiamma". Non hanno grande forza fisica, ma hanno una buona propensione con il fuoco e relative arti magiche.

Inoltre, nel canale ufficiale di You Tube, è disponibile il primo di una serie di video dimostrativi del gioco: