Esce oggi il romanzo di Mark Menozzi, The King. Il re nero. Noi ve ne segnaliamo l'uscita. Inoltre, poichè è stato possibile leggerlo in anteprima, pubblichiamo anche la recensione e l'intervista all'autore.
La sinossi:
Nello sterminato mondo di Valdar, Manatasi è un giovane sovrano Warantu, cresciuto ai margini della civiltà. Venuto a conoscenza dell'imminente inaugurazione di un'enorme città, attorno alle cui mura si stanno radunando genti e carovane dell'intero continente, il giovane principe inizia il suo viaggio di scoperta, uscendo dalle giungle insieme a Sirasa, il suo giovanissimo e fidato sciamano. Sulla strada che conduce alla città, dovrà difendere una madre e la sua bambina da quella che sembra una semplice aggressione di briganti; stringerà alleanza con un tormentato incantatore che vuole riscattare il suo popolo indossando il Bracciale della Colpa; conoscerà gli algidi Sacerdoti che leggono la Ruota del Fato e combatterà contro un nemico mortale, Sanguescuro, il sicario che non ha mai avuto sentimenti, per combatterlo nel suo tentativo di destare un Dio Addormentato il cui sonno inquieto fa vibrare le montagne. Guidato da un feroce ardore di conoscenza e da un'eroica ingenuità, Manatasi dovrà decidere qual è il prezzo che è disposto a pagare per essere ricordato tra gli eroi che possono cambiare il Fato.
La bandella interna:
Valdar è un mondo sterminato e antico, un universo abitato da popoli profondamente diversi tra di loro che, nel corso dei secoli, lo hanno segnato con la bellezza delle loro civiltà e con la violenza ancestrale e terribile delle loro guerre. Nell'impetuoso crogiolo di destini di Valdar, la vita di Manatasi, un giovane sovrano Warantu, sembra scorrere lontana dai grandi eventi che forgiano la storia. Ma tutto è sul punto di cambiare. Si è ormai conclusa la fondazione di Kemiss, babelica città della speranza, attorno alle cui mura si stanno radunando genti e carovane dell'intero continente. Anche il Principe desidera raggiungere le maestose mura della città ed è così che inizierà il suo grande viaggio di scoperta. Manatasi lascerà la giungla insieme a Sirasa, fidato sciamano dall'animo inquieto, e dovrà difendere una madre e la sua bambina da quella che sembra una semplice aggressione di briganti; si alleerà a un tormentato incantatore che vuole riscattare i crimini del suo popolo indossando il Bracciale della Colpa; conoscerà gli algidi Sacerdoti che leggono la Ruota del Fato e combatterà Sanguescuro, il sicario che non ha mai provato sentimenti, nel suo tentativo di destare il Re Nero, un Dio Addormentato, il cui sonno inquieto fa vibrare le montagne. Guidato da un'ardente sete di conoscenza e dal suo animo ingenuo e dirompente, Manatasi dovrà decidere qual è il prezzo che è disposto a pagare per essere ricordato tra gli eroi capaci di cambiare il corso del Fato. The King è, allo stesso tempo, una saga fantastica tradizionale che vive della forza magnetica e travolgente del suo protagonista, primo eroe fantasy di colore, e una sfida narrativa nuova che rimette in gioco, rivitalizzandoli, gli stereotipi del genere.
La quarta:
Voglio che il mondo conosca Manatasi
Principe delle Quattordici tribù e,
con me, tutte le genti del Warantu.
Voglio che, una volta conosciuti, ci rispettino.
E se per farlo dovrò parlare
con quel loro dio Dayros, e far scrivere
il mio nome sulla Ruota del Fato,
ebbene giuro che lo farò.
L’autore:
Mark Menozzi è nato nel 1974 in un piccolo paese tra Piemonte e Liguria, dove fa l'idraulico. Ogni venerdì sera, da diciassette anni, un gruppo di amici si riunisce a casa sua, attratto dai suoi racconti, dagli intrecci e dalle epopee che immancabilmente scaturiscono dalla sua fantasia. È il creatore di Valdar, il continente in cui si svolge questo suo romanzo d'esordio, così come il gioco di ruolo che da esso ha tratto origine. Un mondo che, probabilmente, conosce più del mondo reale.
I diritti di Il Re nero sono stati venduti in Germania e Turchia, e opzionati in Spagna.
Numerose le richieste per farne un gioco di ruolo internazionale.
Nelle altre sezioni del nostro sito trovate la recensione del romanzo, letto per voi in anteprima, e l'intervista all'autore.
Arriva il Re Nero. Incontro con Mark Menozzi
Esordisce nella narrativa fantasy con il romanzo "The King Il Re nero" edito da Fazi EditoreAbbiamo avuto l’opportunità di leggere in anteprima il romanzo scritto da Menozzi e da questa interessante lettura è scaturita la voglia di sapere qualcosa di più sull’autore e sul romanzo. ATTENZIONE SPOILER
Leggi
Mark Menozzi, The King. Il re nero (2010)
Fazi Editore, collana Lain 69, pagg. 543, euro 19,50
ISBN 978-88-7625-075-0
12 commenti
Aggiungi un commentoStavo pensando la stessa cosa, in effetti. Sembra la copertina di un disco Hip-Hop. Il Re Nero - Yo!
Potrebbe essere un interessante spin-off. Io lo leggerei
Molto interessante questo romanzo, e secondo me, molto bella anche la copertina. Finalmente un "volto nuovo" (e, tra l'altro, un bel volto) nel fantasy italiano.
Comprato oggi, appena finisco Neuromante me lo leggerò.
A prescindere dal fatto che io preferisco le stereotipate copertine dei tascabili pubblicati dagli anni '60 in poi con energumeni in perizomi di pelliccia nel caso della HF/S&S o in kilt rossi nel caso della HSF (Heroic Sciencefiction), trovo questa originale ed un pò di novità nel genere qualche volta fa bene.
Tuttavia, potrei troverla inadatta al contenuto se, leggendo il libro, la storia mi si presentasse più barbarica che gotica.
A questo punto, dato che ci siamo soffermati sulla copertina, potremmo discutere sul fatto che spesso gli editori italiani abbiano preferito non incaricare degli artisti per realizzare delle copertine per il mercato di casa nostra, riutilizzando spesso senza un riscontro tra immagine e contenuto i dipinti degli illustratori esteri. Voi cosa ne pensate?
Aggiungi un commento
Fai login per commentare
Login DelosID