Anche un mostro sacro del cinema mondiale come Martin Scorsese si è fatto tentare dalle meravigliose opportunità offerte dalla tecnologia moderna, e così il regista di Taxi Driver, Toro scatenato, Gangs of New York e The Departed ha annunciato che il suo prossimo lavoro, l'adattamento del romanzo per ragazzi The Invention of Hugo Cabret, si avvarrà delle grandi potenzialità del 3D.

Del resto il Premio Oscar già in precedenza aveva chiarito la sua posizione nel dibattito tra chi è a favore e chi contro questo tipo di animazione computerizzata, spiegando che non era contrario a priori al 3D se il suo utilizzo è giustifico dalla necessità di raggiungere un certo effetto drammatico piuttosto "che per tirare lance addosso agli spettatori".

Scorsese entra così a far parte del club di cui sono già soci James Cameron, che con il suo Avatar ha fatto scoppiare la moda del 3D, Robert Zemeckis, altro premiato dall'Academy a fare largo uso della computer grafica, e naturalmente la coppia Steven Spielberg e George Lucas, che secondo indiscrezioni starebbe già lavorando per convertire Guerre Stellari al 3D.

Club che per ora non ha ricevuto richiesta d'ammissione da altri nomi di Hollywood, quali Christopher Nolan e Michael Bay, che hanno avuto il potere di rifiutare l'uscita di Inception e Transformers 3 in 3D, e quello di Louis Leterrier che ha dichiarato espressamente che non è stata una sua idea quella di usare questa tecnica per Scontro tra Titani.

Il film

Protagonista del libro scritto e illustrato da Brian Selznick è Hugo, un orfano dodicenne nella Parigi degli anni '30 che ha due grandi passioni ereditate dal padre: gli orologi e i misteri.

Hugo (interpretato da Asa Butterfield) vive in una stazione ferroviaria e per vivere è costretto a rubare. L'unico modo di evitare di essere scoperto dall'inflessibile capostazione (Sacha Baron Cohen) è quello di restare il più possibile anonimo.

Il suo mondo di segreti, però, cadrà in pezzi quando si scontrerà con due misteriose figure: la giovane e vivace Isabelle (Chloe Moretz) e il proprietario di un piccolo negozio di giocattoli, Georges Méliès (Ben Kingsley).

Inizia così per questo piccolo gruppo una pericolosa caccia al tesoro tra dipinti, manoscritti, una chiave rubata e un uomo meccanico. Caccia al tesoro che porterà Hugo a scoprire un messaggio del padre scomparso. 

L'inizio delle riprese è fissato per questa estate.  The Invention of Hugo Cabret uscirà nei cinema a dicembre 2011.